Swordman

Il giovane Takeshi e la sua amica Michi vengono di punto in bianco trasportati in un altra dimensione dove al povero Takeshi viene letteralmente appioppata la qualifica di “Guerriero Prescelto” e come tale dovrà affrontare una serie di sfide per poter tornare nel suo mondo. Terreno delle contese sarà il gioco di carte Weiss Schwarz di cui Michi è una esperta giocatrice nonché la guida che dovrà insegnare a Takeshi le basi del gioco.

Weiss Survive è una serie anime destinata in origine ad essere diffusa tramite web e si compone di 12 mini episodi ciascuno dei quali ha una durata di poco superiore ai 3 minuti, dunque l'intera serie alla fine ha una durata più o meno pari a un episodio “standard” e mezzo.
Si potrebbe pensare che l'anime si collochi sulla scia tracciata da suoi predecessori che si incentravano sui giochi di carte, quasi automatico il riferimento all'illustre Yu-gi-oh!, ma in realtà il gioco in sé è solo un pretesto per mettere su l'avventura e anche per fare una parodia di questo genere di titoli. Per il resto ci sarà abbondanza di gag demenziali, situazioni ecchi e fan-service. Ciò non toglie che ci sarà comunque un approccio almeno semi serio ai duelli con le carte, ci sono anche delle spiegazioni tecniche, salvo poi far sì che “la natura faccia il suo corso”.
Alla fine di tutto però ci si diverte comunque e anche la formula dei brevi episodio contribuisce a tenere vivo l'interesse ad andare avanti con la visione.
Buona anche la realizzazione tecnica nel suo complesso e anche la grafica non appare di certo inferiore alle classiche produzioni televisive.

Weiss Survive in definitiva è un anime discretamente divertente che, nonostante la breve durata, riesce anche a mantenere un buon ritmo. Da vedere con interesse se le opere ispirate a giochi di carte collezionabili non vi hanno mai ispirato molto e volete vederne una parodia, attenzione però che se non vi vanno giù ecchi e fan-service (e qui ce ne sono in buona misura) allora sarà questo anime a non ispirarvi.
Pesca la tua carta, Sakura (!?) O chiunque tu sia.