Dato che dallo spazio giungono sempre minacce mortali, perché non immaginare che vi possa giungere la vita? Da questa premessa si sviluppa l'ultimo film e conclusione della serie.
Il misterioso pianeta Acquarius, composto di sole acque, portatore di vita perché ha fatto nascere civiltà, ma anche di morte per le molte civiltà evolute che ha spazzato via, raggiungerà la Terra tra alcuni millenni. Ma una pericolosa civiltà usa l'iperspazio per ridurre tutto il viaggio a un periodo di appena ventiquattro giorni! Spazzata via l'umanità, potranno occupare la Terra, che considerano di loro proprietà perché discendenti di antichi terrestri. Ci sarebbe molto da dire ma, per non spoilerare, non posso dire altro. Salvo che, per salvare tutti, la Yamato si sacrificherà e non solo lei, perché ci saranno altri dolorosi addii.

La grafica è spettacolare e le musiche, molto suggestive, rendono un'atmosfera unica. Nel film precedente il ritmo era intensissimo, ora invece è tutto lento e solenne, come la liturgia in una cattedrale gotica. Forse troppo lento, ma, con gli anni, ho apprezzato di più il tutto. I temi del sacrificio e tutti i temi Yamato non sono trattati, a mio avviso, in maniera ripetitiva, ma, anzi, con una certa originalità, con un nuovo elemento: l'amore. Non che questo tema non ci fosse nelle altre pellicole, ma qui ha un peso speciale, tanto che Wildstar dirà in sostanza che, pur con tutta la tecnologia e la superiorità, chi non ha amore è solo una bestia. E in effetti lo scontro tra i terrestri caritatevoli e i Dunghiliani, darwinisti e privi di ogni sentimento, non potrebbe essere più plateale. Non a caso il finale presenta finalmente il matrimonio, indovinate tra chi. Per non parlare delle ultime parole della regina Acquarius: "Lontana progenie di Acquarius, continuate il vostro lungo cammino trovando la forza per non arrendervi nell'amore, che lega tutte le persone". Indimenticabili, infine, le lacrime di Deslock innanzi al sacrificio dell'antica nemica.

Vedendolo dopo tanto tempo ho decisamente migliorato il giudizio su questo film, realizzato nel lontano 1983 come un vero kolossal, dato che, per i forti cali di consenso, si era deciso di considerarlo come l'ultimo banco di prova per la coraggiosa corazzata. Purtroppo non funzionò e gli incassi furono solo un terzo rispetto a quelli ottenuti da "Addio Yamato" e si decise di non proseguire la saga, nonostante le proteste di Matsumoto. Un appunto che non posso non fare all'edizione italiana è dato dal cambio di doppiatori rispetto ai film precedenti, con Nova che non è più doppiata da Veronica Pivetti, e si sente, ma Wildstar è inascoltabile, con una voce da vigliacco e senza cervello. D'accordo che all'inizio cade in depressione, ma c'è un limite a tutto.
Certo, accettare un finale per la nostra amata non è mai facile, ma in fin dei conti il risultato è buono e il film molto maturo, pieno di spunti umani e filosofici interessanti. Per molti ma non per tutti.
Voto finale: 8

Friederike72

La corazzata Yamato, da ormai 30 anni a questa parte, è un appuntamento fisso per tutti i nuovi e vecchi appassionati (dispone di un'orbita ciclica un po' come l'Impero della cometa della memoria di noi ultratrentenni ^^ o il pianeta Aquarius di questa ultima produzione): inesorabilmente ecco che essa riappare per compiere la sua ennesima parata di gloria sui piccoli e grandi schermi giapponesi.
Questa nave e il suo equipaggio, bisogna dirlo, sembrano d'altronde muoversi in una dimensione alternativa, dove morte e decadenza sono fenomeni sconosciuti; non importa quanto i protagonisti di questa serie vengano feriti, squartati, impestati da ogni malattia che si aggiri per il cosmo ^^;;..essi sono sempre pronti a balzare fuori quando meno te lo aspetti, ancora più motivati e rampanti di prima XD.
Verrebbe perciò da chiedersi se non sia finalmente arrivato il momento di lasciarla riposare in pace, questa mitica nave, a godersi la meritata pensione carica di gloria...
e infatti questa serie (che dovrebbe essere l'ultima, sottolineo il "dovrebbe" )pare fornire più di una risposta a questa aspettativa che mi auguro non sia solo mia.
Dico pare... perchè come dicevo la resurrezione sembra essere un elemento più che naturale da queste parti e già all'orizzonte giapponese si intravedono i discendenti o i gemelli del primo equipaggio già belli che pronti ad emularne le gesta( vedi Nuova corazzata e Mahoroba, di cui per ora è disponibile solo il manga, ma per il futuro non si può escludere una serie animata)
Per il resto, come sempre in queste serie, la melassa e la retorica del sacrificio scorrono a fiumi, fra frasi epocali e momenti carichi di pathos.
E arrivata a sto punto, tutti si aspetteranno sicuramente un giudizio negativo da parte mia..e invece, il giudizio lì sopra sta a testimoniare esattamente il contrario :P
OK, il mio cervello sta lì a dirmi che è in definitiva la solita (e ormai stantia..)minestra riscaldata con situazioni che abbiamo già visto decine di volte, personaggi che ormai si trascinano senza troppa convinzione e risibili variazioni sul solito tema "Terra in pericolo, Yamato che da sola liquida tutti")..
eppure, eppure, che ci volete fare???Il cuore pensa diversamente e la nostalgia del buon tempo andato si fa prepotentemente sentire.
Così, basta riascoltare una voce, una nota, basta che riappaia un mito come Desslar/Desslock..ed ecco che la magia dell'infanzia, si ripropone irresistibile.
E poi, se si tratta pur sempre di facile retorica, i valori proposti sono pur sempre positivi e senza tempo..e rispolverarli non può quindi fare certo male!
Rimane comunque fortissima l'impressione che fermarsi alle 3 serie animate sarebbe stato sufficiente e che i film siano un'inutile commercialata, soprattutto gli ultimi due.
Colonna sonora orecchiabile, quasi folk, che sottolinea perfettamente la malinconia e il trionfo della giovinezza che caratterizzano questo V film, da bocciare invece il chara che ripropone stancamente modelli già visti nelle produzioni precedenti.

Una nota di curiosità: esiste un finale alternativo dove due dei protagonisti, dopo essersi scambiati occhiate assassine per buona parte delle 3 serie TV e dei 5 film, finalmente si decidono a passare all' "azione" ^^
E sembra incredibile che non sia avvenuto prima, dato che lei se ne va perennemente in giro avvolta in minuscoli vestitini attillatissimi che lasciano poco spazio all'immaginazione ^_-