Julaaar

Anche se sono un grande fan della serie a questo special del 2005 non posso dare voti altissimi, visto che era solo un esperimento prima del lancio di quella ufficiale.
Infatti ci troviamo davanti a un insieme di spezzoni di vari capitoli trasposti in anime per rendere un'idea generale del prodotto. In particolare ci sono i flashback dell'incontro fra Gintoki e Shinpaci e quello fra il primo nucleo della Yorozuya e Kagura. Inoltre è presente una sfida Yorozuya vs Shinsegumi che si dividerà in tre incontri: Otae vs Kondo, Kagura vs Sougo e Gintoki vs Hijikata. Per finire spunterà pure Katsura a combinarne una delle sue e qualche altra chicca che non sto a dire.

Senza stare a discutere sul comparto tecnico, che trovo buono e molto simile alla serie, passiamo ad analizzare la categoria di persone a cui consigliarlo: questo speciale è buono per chi vuole farsi un'idea veloce di cos'è "Gintama", ma penso che lo apprezzerà ancora di più chi è un fan sfegatato della serie anche se alla fin fine sono cose quasi totalmente già viste, ma che a me onestamente ha fatto piacere vedere pure così.

Sadiko

Sadiko

'Gintama' è sempre esilarante. Purtroppo mi ritrovo a dovere dare solo un 8 perché comunque questo è un OAV realizzato con degli spezzoni di episodi, ma fa sempre piacere perdersi con i nostri personaggi preferiti e non meno dementi.
L'OAV contiene dei flashback in cui si vede l'incontro tra Gintoki e Shinpachi, l'incontro con Kagura e la puntata dedicata ai fiori di ciliegio, ma con l'arrivo di Zura (pardon Katsura). Vedere Otae picchiare il povero Gorilla, Kondo, è sempre divernte e ovviamente non sono da meno il mio sadico preferito, Okita, e Kagura, seguiti a ruota da Gintoki e il mayomen, Hijikata. 'Jump Festa' è da vedere se si vuole passare una mezzora in allegria.

Mashiro Moritaka

Nel 2005, alla Jump festa, viene presentato il primo special legato a uno dei manga più demenziali di questi tempi, Gintama. Questo special fa da prologo all'anime, infatti, oltre alla solita presentazione della prima serie di questo bellissimo anime, vengono narrati alcuni capitoli del manga a casaccio.

Lo special si può dividere in vari spezzoni, mai apparsi nell'anime originale. Alcuni episodi - come quello dello scontro fra Yorozuya e la Shinsengumi - sono modificati nel finale, come quest'ultimo, con l'apparizione di Katsura a guidare un Gundam gigante.

Il comparto grafico è affidato alla Sunrise, che fa un bellissimo lavoro. Il chara design è molto carino, identico a quello del manga, e sopratutto dà una vaga idea come sarà l'anime.
Voto finale: 7, per il semplice fatto che è uno special per il quale sono stati presi dei capitoli a casaccio dal manga, animati senza un valido motivo.