Raulzanta05

Questo film parla di una parte della storia abbastanza importante, tra la seconda e la terza stagione, mi pare. Non solo vediamo nuovi interessanti personaggi e conseguenti nuovi scontri, ma si cambia totalmente territorio e si spiega una parte del passato fondamentale. Non scenderò nei dettagli per rispetto alle persone che non l’hanno visto, a cui consiglio di vedere anche la serie. In sé non è male e nemmeno unico, considerando il fanservice di questa serie.

Attenzione: la seguente parte contiene spoiler

Qui però è accentuata fin troppo l’idea della donna debole, indifesa, da proteggere, che sottostà al volere degli uomini (cioè Miele che per particolari circostanze si ritrova a quasi sposare Meliodas per uno scambio di identità, senza minimamente chiedere prima il suo parere).

Fine parte contenente spoiler

Però, per il resto, resta sempre sui livelli della serie. Se volete comprendere meglio la storia o soltanto vedere un film anime non deprimente, questo fa per voi.

AnthonySoma-sensei

Lo scontro con il Clan dei Demoni continua senza sosta, infatti, in questa circostanza, i Sette Peccati Capitali dovranno vedersela con i Sei Cavalieri Neri e con una "potentissima" bestia demoniaca dormiente da circa tremila anni.

Naturalmente non ho riposto chissà quali aspettative nella visione di tale film, poiché in effetti non aggiunge nulla di nuovo alla trama delle precedenti due stagioni, tuttavia è stato piuttosto fluido nella narrazione e soprattutto avvincente dal punto di vista grafico nei combattimenti. Peccato per il fatto che gli avversari onestamente non fossero minimamente all'altezza dei Sette Peccati Capitali, per non parlare poi del fatto che questa fantomatica bestia demoniaca teoricamente avrebbe dovuto essere in potenza superiore ai Dieci Comandamenti, ma in fin dei conti non è sembrata nulla di così clamorosamente forte. Un elemento che ho trovato interessante sono le rispettive controfigure di Meliodas ed Elizabeth, Sorada ed Elatte, le quali rappresentano, soprattutto a livello psicologico, ciò che mancherebbe ai protagonisti per essere due personaggi completi: dunque, da una parte, la componente demoniaca in Meliodas che ha causato non pochi problemi al capitano dei Sette Peccati Capitali stesso e a tutti coloro che lo circondano e supportano; dall'altra, invece, le caratteristiche da guerriera e combattente nel vero senso della parola che mancano ad Elizabeth.

Il comparto grafico mi ha colpito particolarmente, non so se sia stata una mia impressione, ma ho trovato il livello delle animazioni nei combattimenti leggermente superiore a quello delle due precedenti stagioni; il doppiaggio italiano l'ho trovato davvero pessimo, Netflix ha deciso di cambiare non solo i doppiatori, ma anche le pronunce ad alcune armi e nomi specifici della serie. Premetto che il doppiaggio delle prime due stagioni mi è decisamente piaciuto, ma quello del film non è proprio all'altezza... dunque consiglio vivamente di vederlo in lingua giapponese e con i sottotitoli in italiano.

Nel complesso il film è stato interessante, semplice nelle sequenze, fluido nella narrazione e avvincente nei combattimenti... non nascondo che avrei voluto avere qualche approfondimento sulla trama, ma, pazienza, aspetterò con ansia la terza stagione!
Il mio voto finale è 7,5.