cid76

cid76

Tratto da un manga degli anni 70', ancora adesso apprezzato in Giappone (e mai purtroppo giunto in italia), Area 88 TV narra delle gesta dell'asso numero 1 di una base di piloti da caccia mercenari, Area 88.
Il pilota in questione, Shin Kazama e' finito in questa base posta in un paese mediorientale sconvolto dalla guerra civile attraverso un sordido inganno perpetratogli in passato dal suo piu' caro amico, Kanzaki. Suo unico deiderio e' abbandonare Area 88, ma gli unici modi per farcela da vivo sono due: prestare un servizio di 3 anni in prima linea o pagare una penale di 1,5 milioni di dollari.
Per poter guadagnare questi soldi Shin e' quindi costretto ad accettare missioni di guerra e diventare suo malgrado un assassino a pagamento, conducendo assieme ai commilitoni rischiose missioni contro le forze aeree e terrestri ribelli a bordo di caccia.
Il bello e' che ogni mercenario deve tenere conto del carburante, delle munizioni e della manuntenzione da pagare al 'trafficone' e magazziniere McCoy, uomo avidissimo e molto Ferengi come concetto del profitto.
La serie TV comincia quindi con l'incontro fra un giornalista giapponese giunto ad Area 88 per fare uno speciale reportage sulla base e sui suoi piloti e s'interessa subito a Shin, in quanto connazionale e tipo misterioso. Da li in poi assistiamo a diverse missioni compiute da Shin il cui destino s'incrocia con quello di altri piloti mercenari, tutti legati in maniera spesso tragica al demone della guerra.
Senza contare che il vecchio amico/rivale traditore non restera' certo inattivo al sapere di Shin che lotta per soppravvivere.
Per quanto riguarda l'aspetto grafico, diciamo che nei primi episodi la CG specie per i caccia e' troppo netta come differenza rispetto allo sfondo, ma fortunatamente nel prosieguo della storia migliora decisamente specie dall'episodio 7 in poi.
Molto tunzettare le musiche e da discoteca anche se molto appropriate per le adrenaliniche battaglie aeree.
Il mio giudizio finale e' che e' valida come serie, anche se IMHO inferiore agli OAV editati recentemente in DVD da Yamato.
Il mio consiglio e' di non farvi scoraggiare dai primi episodi, piu' avanti migliora notevolmente. Chissa' se lo faranno in ITA un giorno!!