VM93

Fare la recensione di tratti di anime non è mai facile. Ma in questo caso si può dire che lo si fa volentieri; sia perché si tratta di "Hunter X Hunter" sia perché trovo che siano 8 episodi che meritano.
La "Brigata dell'Illusione" o "Brigata Fantasma" è al centro della scena, e questo rende il tutto ancora più interessante.
Ricchi di colpi di scena, questi 8 OAV rendono, decisamente e sicuramente, molto di più in lingua originale a causa del cambio dei doppiatori rispetto alla prima serie. Questo è l'unico motivo per cui mi sono trovato costretto ad abbassare di un voto rispetto alla prima parte.

Atypical

Questa è la saga dell'anime che meno mi è piaciuta, complice il fatto che Kirapika non mi ha mai entusiasmato più di tanto, e questa saga è totalmente incentrata su di lui. C'è l'abbandono di Gon e Killua, che pur comparendo svolgono un ruolo molto marginale, con la quasi totale scomparsa di Leorio. La saga ci presenta però la struttura del Ragno.
Una cosa molto interessante è sicuramente il comportamento di Hisoka nei confronti del misterioso capo dell'organizzazione, e conoscendo il carattere di Hisoka non è difficile immaginare cosa succeda. Il combattimento fra Kurapika e Ubo, un membro del Ragno, è sicuramente uno dei migliori combattimenti di tutto l'anime.

Da ricordare è il fatto che quest'OAV (così come i successivi) ha un doppiaggio diverso rispetto alla serie precedente. Secondo me era molto meglio il primo, anche se alcuni personaggi mi piacciono molto di più nell'OAV, come Gon e Killua, mentre Hisoka, Kurapika e Leorio perdono molto secondo me: senza nulla togliere alla bravura dei doppiatori, si tratta soprattutto di scelte, molto differenti dal doppiaggio precedente.
Come già detto, questa è la saga che meno mi è piaciuta, ma in fondo, è sempre "Hunter x Hunter".

hymeko

I primi otto OAV di "Hunter x Hunter" non si discostano dalla serie principale, tanto che se non fosse per il titolo, si potrebbero tranquillamente considerare come degli episodi regolari. Incentrati sulla parte finale della saga di York Shin City, raccontano della battaglia fra Kurapika e il Ragno. Rispetto alla parte principale, Gon e Killua vengono messi in secondo piano, ma non per questo perdono il loro carisma.

Lo scopo qui è approfondire sia il carattere di Kurapika, mostrando le contraddizioni che lacerano il suo essere, sia la vera natura del Ragno, presentato sotto una luce nuova e più umana, completando e rivoluzionando in qualche modo le poche informazioni che erano state date in precedenza.
Lo scontro comunque non è basato unicamente sulla forza bruta, ma anche sull'intelligenza e sul rischio. Rispetto ad altri anime dove tutto è perfettamente calcolato e sempre funzionante, Kurapika e il Ragno si trovano ad affrontare situazioni impreviste, e a prendere decisioni improvvise. Di conseguenza questi OVA sono molto, molto più interessanti della media.
Vale la considerazione fatta per la serie principale: non ci si riesce a staccare, bisogna guardarne il più possibile.
Voto: 9,5.

phoenix

Questi OAV son il continuo della prima serie di Hunter X Hunter e riprendono la narrazione da dove era rimasta, ovvero nel bel mezzo della saga di York Shin City, che sebbene a mio parere è la saga più "brutta", anzi, meno bella, dopo l' arena celeste rimane comunque una delle bellisime perle che compongono la collana di Hunter X Hunter che personalmente adoro.
Nel dettaglio gli OAV vedono la parte più concitata e bella della saga, dove i protagonisti compiono gli ultimi sforzi per fermare la brigata fantasma prima che questi lasci la città, ma a causa della rabbia che Kurapika covava, quest'ultimo agisce avventatamente e a farne le spese saranno i suoi compagni. A questo punto egli dovrà decidere se dare priorità alla sua vendetta o ai suoi amici.
Naturalmente essendo un OAV la qualità delle immagini è migliore.
Rispetto all'originale, la Mediaset ha avuto l'opportunità di comprarne i diritti, che nella prima serie erano della Shin Vision. Di conseguenza sono cambiati in peggio sia i doppiatori, sia gli adattamenti. Per quanto riguarda i doppiatori, vuoi per il cambiamento al quale difficilmente ci si abitua e che si rimpiange sempre, vuoi per i preconcetti verso Mediaset, non raggiungono i livelli dei predecessori.
L'adattamento, seppur non sbagliato, è cambiato nella parte peggiore ovvero nei nomi dei poteri nen. I poteri nen di Hunter x Hunter sono molto complessi perché prevedono una consistente varietà di nomi e di specializzazioni alla quale una persona è predisposta, cambiarne il nome in corso d'opera può creare confusione. Per fortuna però hanno lasciato i nomi originali già presenti nella prima serie.
In definitiva è una serie da guardare, obbligatoria se avete già visto la prima serie.