I problemi di salute di Yoshihiro Togashi (in particolare le cattive condizioni della sua schiena) sono sempre sotto la lente di ingrandimento dei fan, visto che l'autore stesso negli ultimi anni non si è sottratto dal raccontare come procede il suo lavoro, ma anche la sua salute.
In realtà era da dicembre 2024 che Togashi non dava più aggiornamenti sul suo account X (ex Twitter), ovvero dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico, cosa che non gli aveva impedito però di abbozzare i layout degli storyboard per altri due capitoli della sua opera manga Hunter x Hunter. Manga che a tutt'oggi fermo al capitolo 410 proprio da dicembre.
 

 
 
Oggi, Togashi a sorpresa è tornato a pubblicare sul suo account X ufficiale, rivelando di aver completato gli sfondi per il capitolo 413 di Hunter x Hunter. Questo significa che i design dei personaggi, i dialoghi e gli sfondi sono finiti, ma rimangono i passaggi finali, inclusa la correzione di bozze e la risoluzione degli errori.
 



 

Hunter x Hunter ha iniziato la serializzazione su Weekly Shonen Jump nel 1998. Il manga ha iniziato a prendere brevi pause nel 2003 a causa dei problemi di salute di Togashi, nello specifico gravi dolori alla schiena che gli impedivano di stare seduto su una sedia per periodi prolungati.

La prima pausa importante è avvenuta nel 2006, quando Togashi ha dovuto sospendere il lavoro per 13 mesi. Anche se i fan erano frustrati, questo non ha influenzato il numero di lettori del manga quando ha ripreso la sua programmazione di uscita settimanale. In seguite ci sono state ancora tante pause, la più lunga delle quali è durata da novembre 2018 a ottobre 2022, ovvero 3 anni e 11 mesi.

Il manga è ora pronto a fare il suo ritorno dopo l'ennesima lunga pausa con il capitolo 411. Considerando che anche la bozza del capitolo 413 è stata completata, i fan possono ragionevolmente aspettarsi di ricevere almeno tre nuovi capitoli consecutivi. Tuttavia, né l'autore né l'editore hanno ancora comunicato una data di pubblicazione precisa per il prossimo capitolo. Resta inoltre incerto se Togashi riuscirà a mantenere un ritmo di pubblicazione costante oltre il capitolo 413 o se il manga andrà nuovamente incontro a ulteriori interruzioni. Non rimane che attendere ulteriori aggiornamenti dal maestro Togashi.


Fonte consultata:
Beebom.com