Se dovessi paragonare l’universo Gundam a un universo americano, non prederei in esame i mondi dei comics DC o Marvel, ma andrei a scomodare niente di meno che l’opera di George Lucas: "Star wars" o, se preferite, "Guerre stellari". Là ci sono gli jedi che sono i guardiani della forza, in Gundam ci sono i New Type, che è vero non hanno i poteri dei cavalieri di Lucas, ma è anche vero che sono più che uomini e hanno i loro potentissimi Mobile Suit.
Ho sempre associato "Gundam" allo studio Sunrise specializzato in serie robotiche di alto livello da Combattler V in avanti ("Gaiking", "Vultus V", "Daitarn 3", "General Daimos" ecc.) e dunque questo studio ha avuto un posto speciale nella mia infanzia.
"Gundam" invece no: non ho visto la sua prima messa in onda pirata e i kodomo usciti nei primi anni ‘90 su Kappa Magazine non me l’hanno fatto piacere, disegnati male come erano.
Ho iniziato ad apprezzare la serie con "Gundam Wing" e ho deciso di provare adesso dopo tanto tempo a vederne un capitolo. Un capitolo che ripercorre le origini di uno degli antieroi degli anime, uno dei primi l’infido Char Aznable, alias Casval Rem Deikun, alias Eduard Mass.
Casval figlio del presidente di Side 3, deve fuggire bambino per un complotto ordito dalla famiglia Zabi, che uccidendone il padre prende il potere e fonda il principato di Zion.
Intenzionato a vendicarsi della morte del padre e degli attentati alla sua vita, si sostituisce con l’inganno ad un giovane (il vero Char Aznable che fa morire) e entra in una accademia militare.
Nel giro di poco diventa una macchina da guerra spietata, eliminando tutti coloro che sanno o possono scoprire il suo segreto, e diventa un ufficiale di Zion…
Quello che accade dopo fra lui e Garma Zabi (nella serie storica) lo sanno tutti…

La domanda è: ti è piaciuto il prodotto Kirk?
La risposta è sì, e mi sorprende abbia avuto una scarsa audience in Italia, perché è molto carino pur non dicendo nulla di nuovo.
Seconda domanda: vedrai altre opere legate all’universo "Gundam"?
La risposta è: non so in quanto pur essendo questo "The Origin the advent of Red Comet" abbastanza ben fatto non è un must to view e le altre saghe sono più lunghe di 13 episodi…