Squall_Leon

Giudizio a caldo e con spoiler annessi: bello.

Il film riprende esattamente da dove era terminata la serie, dopo un lungo (anche troppo) "recap" della prima stagione, si passa all'avventura vera e propria, con il nostro gruppo di avventurieri ammazza-goblin spediti sulle montagne in cerca di un altro gruppo, partito con lo stesso incarico, e di cui non si è saputo più nulla.

La trama non è molto diversa da ciò che sappiamo già dei goblin del mondo di Goblin Slayer, viene introdotto il personaggio della spadaccina (non mi pare venga mai nominata), ultima superstite del suo "party" finito malamente circa quanto, (se non peggio) quello della sacerdotessa e, in pieno trauma post-tortura (cosa che costerà ai nostri eroi qualche problema) salvo poi redimersi nel finale, svelando come sempre molto dell'intelletto del protagonista, che sembra avere sempre un piano per non "tirare mai i dadi" (piccolo riferimento a dungeons & dragons dell'opera originale).
Insomma tutto sa di "già visto" durante l'anime, ma il cambio di atmosfera e la dimostrazione effettiva che i nostri eroi sono "cresciuti" anche di livello (vedi Goblin Slayer che tiene finalmente testa al paladino goblin) è un già visto che intrattiene e piace lungo tutta la durata del film.
Vuoi anche la casualità di averlo visto nel periodo natalizio, l'atmosfera nevosa mi è sembrata perfetta, il film stesso termina con il capodanno, cosa che mi ha fatto sorridere.

L'unica pecca se proprio vogliamo trovarla è il lungo riassunto della prima serie, che in un film di 85 minuti se ne porta via circa 25.

Ed anche Goblin slayer ottiene il suo the movie. O almeno è questo che potreste pensare. Ma in realtà non siamo in presenza di un film di cassetta, ma di una vera continuazione della serie, della durata di quattro più uno episodi canonici. Dico quattro più uno, poiché il primo quarto d’ora è costituito da un ottimo riassunto della serie, così da permettere anche ai neofiti di apprezzare il seguito. Si passa poi alla storia vera e propria, in cui una nuova, affascinante, ammazza goblin si dedica allo sterminio di un gruppo numeroso. Ma le cose non vanno come previsto e, su richiesta della gilda, i nostri dovranno lanciarsi al salvataggio. Inizierà una turbinante avventura in una fortezza di nani ormai dismessa ma... niente spoiler.

La storia fila tranquilla e interessante per tutto il tempo, senza eccessiva velocità o tempi morti. Molto bello il personaggio della giovane goblin slayer che darà alla storia quel qualcosa in più che rende il film un bel canto all’amicizia femminile. La grafica le musiche e la regia sono allo stesso livello della serie classica. Una ottima opera, imperdibile per i fan della serie e che potrebbe essere un ottimo incentivo per i neofiti per iniziare a seguirla Voto 7,5

maxcristal1990

Goblin slayer continua la sua guerra contro i goblin nel mondo. Convocato per un'apposita missione, si reca in un paese molto freddo, trovando gli abitanti legati al centro della città. Un gruppo di avventurieri che aveva ricevuto l'incarico precedentemente risulta sperduto. Così inizia la missione del nostro eroe.

Un film medio a tutti gli effetti. Non mi ha né esaltato e nemmeno posso giudicarlo sgradevole. La storia di per sé non è malaccio, Goblin slayer si trova di fronte alla solita missione di sterminio goblin, come succedeva nella prima serie. La parte che illustra cosa è successo agli avventurieri prima dell'arrivo del gruppo del protagonista è interessante e un po' brutale, come piace a me. Abituale anche il livello strategico del protagonista che viene proposto, insieme alla esperienza accumulata contro questi mostri, mostra diverse tattiche e combinazioni con i compagni, un classico per chi ha seguito l'anime. Graficamente un po' migliorato, molto belle le animazioni di combattimento, soprattutto nel finale, quando combatte contro il Goblin campione e i suoi seguaci sulla neve, lodevole!

Le scene crude non mancano e gli spargimenti di sangue sono ordinari. Il nuovo personaggio inserito, un avventuriera un po' sfortunata, non è niente di entusiasmante e poteva avere decisamente una personalità migliore. Il recap iniziale è veramente troppo lungo e inutile... 25 minuti risultano un po' troppi per illustrare tutta la prima stagione che, credo, tutti avevano già visto prima di vedere questo film. Una nota positiva invece è l'evoluzione dei goblin, progressivamente questa razza si fa sempre più intelligente, così facendo non diventa monotono e scontato. Musiche scelte buone e dialoghi veramente semplici da seguire. Nel complesso, non male, ma mi aspettavo qualcosina in più.