Miriam22

In occasione dei quarant'anni di "Gundam", creato dal Maestro Tomino, e dei quarantacinque anni della gattina più famosa al mondo, ideata da Yuko Shimizu (non pensavate che il felino puccioso avesse oltrepassato gli "anta", vero?), viene rilasciato, tramite il canale ufficiale Youtube, un crossover di tre episodi della durata di tre minuti circa ciascuno.

Contrariamente a quanto ci comunica il titolo, i due protagonisti non sono antagonisti, ma si uniscono per combattere contro un distaccamento dell'esercito di Zeon. É quindi il caso dire: l’unione fa la forza, in tutti i sensi.

Nella sua graziosissima casetta, Kitty White, intenta a vedersi un po' di TV, vede inaspettatamente comparire Gundam (alla cui guida vi è Amuro Rei), in chiara difficoltà, contro quelli di Zeon. Come per magia, la micetta si teletrasporterà nello spazio (dentro la tele) per aiutare il suo amico. "Micetta" per modo di dire, perché quello che vedremo comparire al di là del teleschermo, sarà una Kitty formato robot gigante, la quale, a dirla tutta, fa più impressione dei suoi nemici stessi.

Sette minuti (per fortuna) in tutto di animazione, che, francamente, lascia il tempo che trova: non c'è logica, non c'è trama, non c'è uno scopo. Anzi, quest'ultimo c'è. E' quello palese di celebrare due mostri sacri del franchise giapponese. Un progetto fine a se stesso quindi, ma davvero vuoto e "celebrato", oltretutto, male.

Si poteva far di meglio.