Kirad

È uno dei più divertenti film di animazione che ho visto: il ritmo non cala mai, i personaggi sono parecchio simpatici e la lunga sequenza delle prove sa avvicendare tanti piccoli gioielli di comicità e anche azione, che personalmente trovo raggiungano il livello memorabile nella sfida contro il mago egizio e poi nella prova per ottenere il lasciapassare. Se proprio si volessero trovare dei difetti, bisogna ammettere che le animazioni, pur non diventando mai inguardabili, sono invecchiate molto. Mentre la trama è veramente esile, soltanto un canovaccio per giustificare le sfide. Ma sono cose su cui si può ben sorvolare, perché questo film regala un vero mare di risate.
Voto: 7,5 e con momenti da 8.

HakMaxSalv92

È il terzo film ispirato alla collana di fumetti di Réné Goscinny e Albert Uderzo: questo capitolo sarebbe in realtà il capitolo conclusivo della serie di fumetti, nel quale appunto i Galli sono finalmente liberi dall'oppressione di Roma.
La grafica è diventata leggermente più chiara, ma anche più stile pastello. La musica è divertentissima e grandiosa. La trama è fenomenale e comica come non mai, però rappresenta anche una sorta di evoluzione delle vicende del villaggio degli irriducibili. È un punto di svolta. Le prove presentate danno una sorta di tocco di originalità alla trama e portano i nostri eroi a coltivare la propria curiosità.