"Tales of the Master" è il terzo OAV dedicato alla serie di "Fullmetal Alchemist Brotherhood". La storia parla di Izumi Curtis, una ragazza di diciotto anni che vuole diventare alchimista. Chiede di diventare apprendista dell'alchimista d'argento, che gli avrebbe insegnato l'alchimia solo se sarebbe sopravvissuta un mese sui monti gelidi e innevati di Briggs.

La storia di questo OAV per me è molto bella. La trama è avvincente, nonostante ci siano anche molte scene divertenti che alleggeriscono la visione, come quando Izumi doveva procurarsi del cibo uccidendo animali e rubando le provviste alle guardie della fortezza di Briggs. Questo è un OAV utile anche a capire perché Izumi, ovvero la maestra di Edward e Alphonse, prima di farli diventare suoi apprendisti abbia deciso di farli restare un mese su un isola, procurandosi da soli il necessario per la sopravvivenza.
I disegni sono sempre molto belli e curati, le musiche che sono state usate nell'OAV sono le stesse usate anche nell'anime, naturalmente sempre molto belle.
Ovviamente consiglio la visione di questo terzo OAV a tutti gli appassionati della serie di "Fullmetal Alchemist Brotherhood".