Aza

Aza

Sinceramente é una di quelle serie che mi fanno dubitare che la gainax abbia mai potuto produrre evangelion.
All'inizio si parte con un tema tutto sommato carino e interessante, e la serie si tiene bene o male a galla, ma dalla puntata del labirinto ci si comincia a chiedere dove vogliano andare a parare. Da quel momento la storia diventa sempre più sconclusionata e insensata.
Realtà e irrealtà si fondono in un unico calderone, e si potrebbe tentare di far passare tutto questo per sperimentazione se non fosse per alcuni "piccoli" particolari che mi fanno definire questa come una serie senza né capo né coda.
Tutta la storia é piena zeppa di fan service ma le puntate finali mi sono sembrate né più né meno che un semplice pretesto per mostrare le protagoniste nude e in pose da hentai non meglio giustificate. Sinceramente se lo potevano risparmiare.
Questo per non parlare poi dei personaggi persi per strada (leggasi, Kurofune e il mostro-toro che combatte) e della cui sorte non si sa più niente. O delle incoerenze, ad esempio il pretesto iniziale secondo cui gli uomini hanno dimenticato i mostri e la loro dominazione mentre in realtà non é così. I più complessati e anormali tra gli umani anzi collaborano con loro, così come tutti sembrano sapere cos'é un guerriero Meros.
In definitiva, per quanto mi riguarda, serie bocciata senza appello...

John Petrucci Blu

John Petrucci Blu

Non è sicuramente una delle migliori produzioni Gainax, però è una serie che possiede un fascino del tutto particolare. Le situazioni in cui il protagonista si viene a trovare sono semplicemente paradossali e surreali. Gli autori si sono divertiti a giocare in questo strano mondo dove sembra sempre di essere prima in un sogno e poi nella realtà dove entrambi si fondono in maniera spettacolare. Il tutto supportato da una colonna sonora assolutamente azzeccatissima con le ambientazioni in quanto ricca di sonorità misteriose e a volte "malate". Non è di certo una serie di facile comprensione però in qualche modo davvero affascinante. Sconsigliata a chi vuole animazioni classiche e poco impegnative oppure chi è alla ricerca di un capolavoro.