Fabbrizio_on_the_Road

“Lupin III - Un diamante per sempre” è il quindicesimo special TV di Lupin, andato originariamente in onda nel 2003 e diretto da Jun Kawagoe. A mio avviso, è uno degli special più belli e sorprendenti sul personaggio, grazie a una trama coinvolgente e al tipico connubio action-commedia che in questo film funziona anche meglio del solito.

Tecnicamente è uno special nella media tra quelli prodotti negli anni 2000 sul personaggio. Disegni e animazioni sono buoni, ma come i precedenti film televisivi non si osservano cambiamenti degni di nota nello stile grafico utilizzato. L’aspetto che però colpisce di più di questo special è la particolarità della trama. Lupin viene infatti coinvolto in una missione che lo costringerà a riportare i tesori rubati di un suo collega deceduto al loro posto d’origine. Considerando che molti special precedenti avevano delle trame magari anche buone, ma fin troppo monotone, l’originalità di fondo delle vicende di quest’avventura risalta in modo particolare. I personaggi sono stati tutti caratterizzati piuttosto bene, le scene d’azione sono ben dirette e in generale il film offre una componente comica tra le più ispirate viste finora in questa serie di special.

Complessivamente, credo che “Lupin III - Un diamante per sempre” sia uno degli special più belli e sottovalutati, ma soprattutto uno dei più divertenti, dove l’originalità della trama, la varietà delle ambientazioni e una valida componente comica offrono una visione che riesce a valorizzare a pieno titolo i canoni classici della serie, senza rinunciare a qualche sano elemento di novità.

Marco23111988

Dopo aver compiuto l'ennesimo clamoroso furto sotto il naso di Zenigata, Lupin III decide di concedersi un bersaglio più impegnativo: un diamante inestimabile, da anni in possesso di un ladro internazionale di fama, Mark Williams. Questi, però, è deceduto di recente, e al posto del diamante i nostri eroi trovano la bella Fujiko, depositaria delle sue ultime volontà. E' desiderio di Mark che Lupin riporti tutti i tesori da lui rubati in vita ai legittimi ex proprietari. Come incentivo, se riuscirà nell'impresa entro il tempo indicato, il diamantone sarà suo per sempre insieme agli indizi necessari per raggiungere un immenso tesoro. Sembrerebbe un'avventura piuttosto semplice, ma Lupin sta facendo i conti senza Zenigata e soprattutto senza la mafia russa.

Si tratta del 15° film TV dedicato al leggendario ladro gentiluomo: siamo ben lontani dalla primissima serie e dal primo film (per non parlare del manga originale), dove Lupin era un criminale con i fiocchi, un vero furfante. Più si va avanti, meno si ha a che fare con il Lupin originale, bisogna farsene una ragione.
Tutto sommato, sebbene consideri assai superiori i vecchi prodotti di Lupin, anche i nuovi film continuano a divertirmi, magari è per affetto, ma continuano a piacermi molto.
Purtroppo, devo essere onesto, non posso dare a "Un diamante per sempre" più di sei. Tanto per cominciare i primi 14 minuti per me sono inutili, parlano di roba che non ha nulla a che vedere con il resto della storia e anche i continui arresti di Lupin da parte di Zenigata mi sono sembrati delle forzature messe apposta per dare del protagonismo all'ispettore.

Comunque non è tutto da buttare, "Un diamante per sempre" è un film leggero che ti fa anche sorridere, nulla di speciale, ma vale la pena di essere visto almeno una volta. Tra l'altro, mi sembra che tutti i personaggi siano ben presentati, anche se i continui arresti di Lupin da parte di Zenigata potevano risparmiarseli.
C'è una anche una buona dose di azione che rende la visione ancora più piacevole e leggera.
La grafica - mi dispiace ammetterlo perché sono legato ai vecchi disegni prima del 2000 - è molto buona e moderna.
Il finale del film è l'apoteosi del buonismo che ha cambiato i personaggi a partire già dalla 2a serie, ma, insomma, o uno ci fa l'abitudine, come me, o non riuscirà ad apprezzare molto tutto quello che va oltre la prima serie e i manga (a parte, forse qualche film).