Swordman

Come son soliti fare da quelle parti, al termine della serie regolare, per l’anime di DanMachi viene realizzato anche un episodio extra prettamente umoristico, dal copione originale e aggiuntivo rispetto alla storia dei romanzi e della serie TV. Così è stato dunque fatto una volta terminata la seconda stagione.
Ben provati dai cimenti che hanno dovuto affrontare, a Bell e al resto della familia Hestia (più Ryu) è generosamente concessa una giornata di vacanza su un’isola tropicale poco lontana dalla città di Orario (che è un po’ come Springfield, circondata da climi e paesaggi di tutti i tipi). Qui si terrà il classico contest casalingo di bellezza in costume da bagno con in palio le attenzioni del suddetto Bell. Quindi il gruppo verrà raggiunto anche da una Ais Wallenstein in stato confusionale, e tutti poi si daranno letteralmente ai funghi allucinogeni.
Detto chiaramente che tale episodio è originale e del tutto extra rispetto alla storia principale, esso alla fine risulta alquanto sopra le righe. Se la prima parte è tutto sommato regolare, nella seconda il tono vira decisamente sullo “scemotto” con una comicità, direi grassa, da avanspettacolo e cabaret giapponesi. E comunque il tutto è sempre rivolto ai fan ben conoscitori della serie perché, altrimenti, non credo che nessun altro si possa divertire con quelle situazioni, e di certo non lo farà con la micidiale gag del cetriolo di mare.
Un po’ un passaggio a vuoto insomma. Direi che il precedente OVA, quello con le terme segrete scoperte nel dungeon, era riuscito decisamente meglio.