Rieper

Non c'è niente di peggio di un "anime" comico che non fa ridere, puntando su una vena demenziale talmente fuori portata da risultare indigesta.
Protagonista della storia è Keroro, una specie di rana aliena venuta sulla Terra con lo scopo di conquistarla in nome del popolo Keroniano. Ma l'impresa è impossibile: nonostante vengano dallo spazio, gli alieni rana sono così impacciati, ridicoli e disorganizzati che non riuscirebbero a conquistare neanche il bagno di casa loro. A fare da spalla al penoso Keroro ci saranno altri cinque Keroniani, uno più complessato dell'altro, al punto da fare impallidire una star hollywoodiana in stato depressivo.

In tutto ciò i Keroniani tenteranno di conquistare la Terra, a cominciare dall'abitazione di una famiglia umana - che originalità, eh? I protagonisti umani sono essenzialmente il classico ragazzino fissato con l'occulto e incapace di parlare d'altro, la sorellina viziata e capricciosa capace di farsi odiare alla morte anche da uno psicanalista esperto, e la madre una donna che ha fatto i figli a quanto pare solo per usarli come soprammobili, visto che o lavora o non c'è mai quando serve.
Conscio del fatto che si tratti di un anime diretto a un pubblico composto essenzialmente da bambini, forse da poppanti vista la qualità delle gag, devo tuttavia sottolineare la completa mancanza di stile da parte di quest' "anime". Non fa ridere, neanche un po', molte battute si rifanno a concetti che un bambino non comprenderebbe, ma che a un adulto non farebbero né caldo né freddo. Persino i vani tentativi atti a ridicolizzare Yamato, un anime/manga di svariati anni fa, sono perfettamente inutili.

Tecnicamente Keroro Gunso è, come sottolineato da molti, eccessivamente semplicistico e non brilla neanche sotto l'aspetto delle animazioni, ma considerando l'opera sarebbe uno spreco di tempo migliorare il semplice aspetto grafico, visto che i problemi che lo affliggono sono ben altri e molto più seri. Anche l'audio è discreto ed essenzialmente dimenticabile, non vale neanche la pena elencarne i difetti.
Per il personaggio Keroro ho sempre provato un irrefrenabile, incondizionato, irrazionale e sadico odio. Quell'espressione ebete stampata (letteralmente) sul volto, già inespressivo, di uno sgorbio verde è quanto di peggio possa disgustare un vero appassionato d'anime. Un 4 è il mio personale voto definitivo per un anime che sotto sotto voterei per un 2, ma dato il pubblico a cui è diretto magari una o due risate le riesce a strappare (a stagione).

Nyx

Keroro è una serie "comica", prevalentemente destinata a un pubblico di giovanissimi, trasmessa in Italia per la prima volta su Italia 1 nel 2006. Attualmente può contare su ben sei stagioni per un totale di 257 episodi, ma in Italia, per ora, sono andate in onda solo le prime 4 serie. Personalmente credo di avere visto soltanto la prima e dubito fortemente di seguire anche le successive.
Per certi versi Keroro potrebbe rivelarsi divertente anche a un pubblico non più giovanissimo, ma a conti fatti il target di destinazione di quest'anime risulta sin troppo evidente.
Keroro non è assolutamente un'opera "seria" eppure non l'ho vista brillare neanche sotto il profilo comico. Sì, certo, scene divertenti ce ne saranno, ma sul sottoscritto non hanno sortito l'effetto eclatante per il quale l'opera dovrebbe essere stata creata, difficilmente è riuscito a strapparmi un mezzo sorriso.

Il character design è pulito, abbastanza piacevole, ma anche molto (troppo) semplicistico.
La trama è piuttosto assurda: nella fattispecie il sergente Keroro, una buffa rana aliena, giunge sulle terra insieme ad altri 4 buffi sottoposti con l'improbabile scopo di conquistare il pianeta. La "conquista" inizierà dall'abitazione della famiglia Hinata, composta da due fratelli, Natsumi e Fuyuki, e dalla loro mamma.
Molto presto i ranocchi alieni dovranno fare i conti con l'amara realtà, ossia che gli umani sono decisamente oltre la loro portata, rendendo agevolmente inutili i loro goffi piani di conquista.
Alla fine di tutto si creerà un rapporto di complicità e amicizia tra questi strampalati alieni e i terrestri che li ospitano nella loro abitazione.

Yasha

Sto ancora seguendo le repliche e la mia opinione e’ sempre la stessa: Keroro Gunso e’ uno degli anime piu’ belli che ci siano sulla faccia della Terra, e di anime similari ce ne sono parecchi! Si nota subito che l’intento di Keroro e’ quello di far ridire e lo fa sul serio! Anche se sembra, in fondo Keroro non ha una trama ma e’ come se si prendesse School Rumble e ci si inserirebbero degli alieni invasori, ecco e’ la stessa cosa per farvi capire. Keroro Gunso e’ molto slice of life e tende molte volte ad addentrarsi nella vita privata e quotidiana dei protagonisti (generalmente fuori da scuola) ma essendo comunque molto divertente.
Keroro Gunso olte ad essere molto curato nell’aspetto della storia non si dimostra da meno in ambito tecnico e grafico infatti offre disegni sempre perfetti e molto belli curati nei dettagli.
Il doppiaggio italiano per me e’ decisamente molto meritevole e ben fatto che riesce a dare molto carisma e simpatia ai personaggi.
Troppo bello e naturalmente molto consigliato.

demone dell'oscurità

Le distanze tra umani mai sono state così vicine come nel caso di questo cartone.

Bisogna ammettere comunque che i caracther degli alieni sono fatti ed ideati assai bene, non vale lo stesso discorso per i fondali e gli umani, tutto ridotto all'essenzialità per far emergere le doti dei protagonisti, senza alcun complesso di inferiorità.

Comunque anche qui è valida la teoria che "i nani odiano il mondo e vogliono conquistarlo ad ogni costo", beh, qui se ne trae giovamento una teoria simile, se non fosse per le demenzialità di cui sono dotati i protagonisti!

Al fine della serie un compromesso interplanetario sarà trovato, non prima comunque di aver seminato continue disgrazie a tutto ciò che circonda questi simpatici tipini.

Il cartone comunque vuole insegnare che l'innocenza e la piccolezza di alcuni esseri servono per porre la nostra specie su una conferma nel rispetto dei deboli, che qui è tutto girato in chiave comica, ma il significato è quello, quindi divertirsi imparando anche qualche lezione di vita che non guasta mai, gli autori giapponesi sono maestri in questi doppi significati delle loro opere!

Kerolin

Questo cartone mi è piaciuto tantissimo e vi consiglio di vederlo.
L'anime parla di un plotone di alieni venuti dal lontano pianeta Pekopon per conquistare la Terra. Il Plotone di Keroro è composto da 5 divertentissimi membri, ognuno con un carattere diverso.
Innanzitutto c'è il sergente Keroro, esso è a capo della missione, un alieno fannullone e amante dei modellini Gundam; successivamente c'è il Caporale Giroro, un combattente a tutti gli effetti, esperto d'armi e di battaglie; poi c'è il soldato semplice Tamama, grande ammiratore del sergente Keroro; è la volta di Kururu, un subdolo alieno giallo che si diverte a creare scompiglio e a seminare discordia, ma anche un esperto di tecnologia. Il Plotone di Keroro decide di vivere in una casa giapponese che ha 3 inquilini: Natsumi, Fuyuki e mamma Aki che si dimostrano dei curiosi personaggi con caratteri diversi dagli alieni. I tre umani riescono a tenere a bada il Plotone di Keroro continuamente in panciolle a causa del carattere del Sergente.
Dopo diverse puntate completano il plotone con il ritrovamento del 5° alieno, Dororo esso però fa da molto tempo una vita da ninja con la sua amica umana Kuiuki, l'ultimo arrivato non parteciperà però a tutte le stravaganti idee di conquista del plotone alieno.
Tutti però vivranno insieme divertentissime avventure.

Miruru

Miruru

Sento di dover spezzare una lancia in favore di quest'anime,che, inizialmente ho snobbato per un paio di anni. La prima uscita su Italia uno, non suscitò da parte mia molto interesse; prima di tutto perchè il design iniziale ed il titolo non mi avevano colpito molto. Tempo fa, sentii nuovamente quelle vocine strampalate, in italiano, uscire a mò di disco rotto dal pc di mio fratello maggiore. Premetto che il doppiaggio italiano non mi aggrada tutt'ora, ma mi sono ugualmente sforzata di guardarlo semplicemente per fare un raffronto con il doppiaggio originale. Quel giorno, incuriosita, osservai qualche scena dell'anime al quale non avevo mai, effettivamente, gettato occhio. Spinta dalla curiosità, presi il portatile e cominciai a visitare gli episodi in streaming giapponesi (capisco molto bene la lingua, quindi, non è stato un problema avvicinarmi alla sua visione). Il primo impatto con le voci originali fu decisamente migliore, dal primo episodio, seguitai col seguirne altri e altri ancora sino a completare le 5 serie più la sesta attualmente in prosecuzione in Giappone, per un totale di 258 puntate visionate (senza contare i 3 film e i mini special). Sono divenuta una fan sfegatata di questo piccolo gioiello che, nella sua semplicità, è in grado di incantare una ormai veneranda 29 enne davanti al pc. Le puntate che giudicavo interessanti le rivedevo anche più di una volta, un po' per ridere, un po' per sentirmi di nuovo bambina. Partendo dal presupposto che non è assolutamente un anime per piccoli ma decisamente per ogni fascia (anzi, direi più per noi adulti), ma vanta anche di un succulento e variegato gourmet di situazioni e mini trame che rendono la storia sempre nuova ed interessante (lungi dai soliti anime scarniti che seguono fili logici, alla lunga, ragazzi si muore di sonno). E' un anime leggero, divertente, che COME OGNI DEMENZIALE non ha schemi logici ovviamente.

<b>Nota del moderatore: Tolti riferimenti ad altre recensioni.</b>

Ne consiglio solamente e vivamente la visione! Per quanto riguarda il design, assicuro che dalla prima alla quinta serie c'è un salto di qualità OTTIMO!
Un bel dieci al mio caro Keroro Gunso che ancora, dopo tanto, mi tiene sempre compagnia!

Aduskiev

Keroro si presenta come un anime per bambini e ad un'analisi superficiale sembra essere semplicemente questo. Tuttavia anche gli adulti imparano presto ad apprezzarlo per via di un'idiozia insita nei personaggi e di situazioni comiche che rasentano la vera e propria follia.
La trama è quello che è : Il ranocchio Keroro, comandante di un plotone di invasione alieno formato da altri 4 ranocchi e finisce per vivere in casa Hinata. Da qui partono una serie di puntate demenziali slegate e auto conclusive in cui il nostro eroe e i suoi amici cercano di conquistare la terra con metodi davvero poco ortodossi.
Se a livello di sceneggiatura non manca mai la morale per i più piccoli, al pubblico adulto è riservata una serie infinita di riferimenti, sempre divertenti, a manga o anime del passato del quale il protagonista è un fervente fan. Soprattutto in quanto è un vorace lettore di manga e collazionatore di miniature dei robottoni degli anni 70. Oltre a questo particolare le sue vicende sono sempre alienanti e le sue idee spesso gli si ritorcono contro in modo terribile (come è giusto pretendere da un anime demenziale come questo).
Il disegno non è grandioso e non entusiasma per niente, tuttavia non è lecito pretendere grandi scenari in un contesto così frivolo.
Keroro sa regalare una mezz'oretta rilassante e strapparti un sorriso anche nelle giornate in cui vorresti solo buttarti nel letto e svegliarti il giorno successivo. Un bell'otto meritato per una serie davvero originale nel suo contesto e trasmessa in Italia da Mediaset (probabilmente con i dovuti tagli a cui ormai ci siamo abituati).

Lolluma

Lolluma

Dimenticate tutto ciò che sapete sui cartoni per bambini, cancellate dalla vostra mente i soliti cartoni di guerra e assolutamente non paragonatelo ad un demenziale.
Keroro è la rivoluzione nel mondo degli anime. Nel manga sono presenti alcuni Ecchi (ovvero scene di donne nude o mezze nude) alcuni personaggi hanno un orientamento sessuale un pò ambiguo e infatti mi ha sorpreso che la Mediaset lo abbia mandato in onda. Il protagonista (Keroro) è stupidino fannullone e alquanto bizzarro. Non potevano scegliere un carattere migliore. C'è anche un tratto romantico (Giroro e Natsumi) in cui intervengono molte scene carine e diciamo smielate. Qui le ragazze si interessano all'anime. Oppure c'è anche il lato "malvagio" (Kururu) ammirato da un sacco di ragazzi. La rivoluzione dei cartoni è tutta in queste rane aliene!!!

viky-kun

viky-kun

Di sicuro chi lo vede per la prima volta dirà "tsk,la solita buffonata tipo Hamtaro o Mirmo!", niente di più sbagliato! Nonostante l'apparenza Keroro non è un anime per bambini, certo, possono seguirlo, ma a volte non ne capirebbero un tubo fra citazioni e parodie di altri anime come ad esempio Evangelion, Gundam, Dragon Ball e tanti altri, inoltre come nel manga ci sono scene un pò ecchi di cui alcune che in Italia sono state tagliate.
Insomma, Keroro è assolutamente da vedere. De Arimasu!

chicca pokémongirl''93

chicca pokémongirl''93

Keroro è un cartone stupendo! I disegni sono belli e i personaggi sono ben caratterizzati, anche l'animazione e buona. I ranocchi sono buffissimi, ognuno ha un carattere diverso. Il bello è che i nostri invasori pasticcioni hanno delle amicizie... con i pekoponiani (i terrestri). Questo è importante, secondo me ci insegnano che tutti possono essere amici sebbene diversi, appartenenti a mondi differenti. Personalmente credo che Keroro e i suoi compagni non conquisteranno mai la terra, la demenzialità dei loro piani e le loro avventure fa solo ridere, ma di sicuro hanno conquistato i cuori di grandi e piccoli!

Nikessj3

Nikessj3

Avevo visto alcune puntate di questo anime inizialmente per caso e con estrema diffidenza visto i titoli che di solito abbondano nel secondo pomeriggio di italia 1. Beh...Sorpresa!!! Keroro è un anime davvero divertente e geniale! A partire dal protagonista, Keroro alieno a forma di ranocchia (orribile^_^) con la continua fissa di conquistare il mondo con la sua squadra di soldati (uno più strampalato dell'altro) anche se fin da subito va a vivere a casa Hinata dove può coltivare il suo febbrile hobby per i modellini gundam rimanendo però "sottomesso" alla forte natsumi. Ogni singolo episodio è davvero divertente con Keroro e la sua ciurma che ne tentano sempre una nuova per conquistare il mondo ma vengono puntualmente fermati da natsumi o addirittura da loro stessi (visto i piani strampalati).
Un anime sicuramente adatto anche per chi ama i superdeformed in quanto i keroniani fanno facce di ogni tipo e veramente esilaranti.
Un accenno particolare lo meritano i personaggi più secondari, anche se spesso presenti, in particolare 556 (Kogoro) ex detective spaziale amico di keroro è uno dei personaggi più esilaranti che io abbia mai visto nel mondo degli anime (...nonscherzo...); sua caratteristica è quella di ridere in continuazione e senza alcun motivo mantenendo comunque un unica espressione facciale (fa rotolare dalle risate), ha anche un hobby, collezzionare scatole colorate.
In conclusione Keroro è un anime che consiglio davvero a tutti anche a quelli che non amano il genere perchè fa bene a tutti farsi due sane risate, sperando che mediaset continui a trasmetterlo.

jane_lane

jane_lane

Alla prima trasmissione l’ho snobbato brutalmente pensando fosse il solito insulso anime da pomeriggio mediasettiano stile Mirmo: studentelli di varia natura che “adottano” ognuno un mostriciattolo destinato a incasinargli la vita, insomma, lo schema era quello!
Poi ho visto un paio di puntate per caso, altre due non più per caso… alla fine le ho viste tutte, repliche comprese!
Indubbiamente è una serie furbastra: costruita per piacere a un pubblico giovane (e sicuramente per vendere gadget!), propone anche gag e situazioni apprezzabili dai più grandi e come se non bastasse strizza l’occhio pure agli animefan con continue citazioni e parodie di altre serie (soprattutto Gundam).
Insomma, vuole accalappiare un pubblico più vasto possibile, e il bello è che riesce nel suo scopo, può essere seguita da chiunque voglia farsi due sane risate senza pretendere troppo. Questo grazie soprattutto ai personaggi: i cinque ranocchi sono mitici, non saprei dire quale mi piaccia di più, mentre gli umani sono obiettivamente molto più stereotipati, ma funzionano anche loro.
Sorprendentemente l’adattamento mediaset, pur non essendo ancora perfetto, è più che discreto, in alcuni casi perfino buono, non si può dire che abbiano rovinato lo spirito della serie. Una lode va fatta al bravo Prata che con la sua interpretazione mi ha strappato più di una risata (vedi Keroro-Tsukikage X°°°D).
Come avrete capito a me questo anime non dispiace affatto, se trasmetteranno i nuovi episodi non mancherò di guardarli. Preso per quello che è potrebbe piacere anche a voi, sempre che non vi aspettiate un capolavoro, chiaro!

pappakerochanelunalovegood

pappakerochanelunalovegood

FUNNYFUNNY!! Secondo me keroro gunso è divertente senza essere troppo demenziale come GuruGuru Magicomondo. Mi sono cominciata a interessare con la serie televisiva, ma a parer mio il sottile umorismo si può cogliere meglio nel manga (ne ho letti 2 e sn da scompisciarsi). Geniale è l'idea di una civiltà di rane più intelligante della nostra che però si interessa ai telefilm e ai modellini di robot terrestri. Ci sono tante razze che vogliono invadere il pianeta terra (o Pokopen per gli alieni) e la prima che ci prova è appunto quella dei Keroniani (dal pianeta Keron). Il grosso delle truppe manda in avanscoperta un plotone di 5 elementi comandati dal sergente Keroro con l' ordine di non entrare in contatto con i Pekoponiani, ma quando il sergente stupidamente si fa scoprire dalla famiglia Hinata parte lasciandoli soli con il cmpito di preparare l' invasione. Il sergente cmincia a fare i lavori pesanti a casa Hinata... troppo belli i versi delle rane! KEROKERO!! TAMATAMA!!

Tacchan

Tacchan

Devo dire che dopo aver visto, grazie a Mediaset, qualche episodio in più, la serie risulta davvero uno dei titoli più interessanti presenti sulle nostre TV. Tra l'altro la versione italiana non è affatto male, in genere si parla sempre dei macelli fatto su serie come Naruto e altre, ma va fatto un plauso quando si punta su serie come queste, adatte sia ai giovani, che hai più cresciutelli, grazie a citazioni e situazioni davvero spassose.
Tornando all'anime, è sicuramente un titolo leggero, ma è divertente. Presenta un cast molto valido, con 5 rane molto ben caratterizzate e con un cast umano ben assortito. Come tutti gli anime con episodi autoconclusivi presenta episodi più o meno divertenti, ma mediamente il livello è piuttosto alto. Poi molte citazioni, di Gundam in primis, ma non solo.
Secondo me è il miglior titolo giapponese trasmesso in questo periodo sulle TV nostrane. Che non sia una serie impegnata poco conta, ogni tanto fa bene vedere una serie a cuor leggero, in grado di strappare qualche sorriso, e di certo quando la trovo in TV la seguo sempre volentieri.
Se cercate trama, profondità e coerenza non è il titolo giusto, ma se volete farvi qualche risata, qui ne farete molte. E se pensate sia per bambini, vedrete che molte situazioni sono indirizzate proprio a spettatori più smaliziati e cresciuti, in quanto molti ragazzini non le comprenderebbero.
Devo ammettere che dopo aver visto i primi episodi pensavo fosse la solita serie indirzzata ad un pubblico piuttosto giovane, che poco avesse da offrire ai trentenni come me.
Dategli un'occchiata, merita.

Brina1

Brina1

Ho visto abbastanza episodi (subbati inglese non quelli strampalati in italiano) per poter recensire quest'anime e giudicarlo negativamente come merita.

La trama di fondo è il tentativo di conquistare la terra da parte di una razza aliena conosciuta come keroniani, ovvero rane umanoidi delle dimensioni di un bimbo di 3 anni.
Ovviamente essendo un anime per dei bambini lo scopo è appunto solo un palliativo che non avverrà mai per lasciare spazio ad episodi autoconclusivi umoristici che come fonte maggiore di idee usano gli altri anime, telefilm e film giapponesi.

I personaggi alieni sono:

Keroro:
Capo dell'invasione, un sergente di 19-20 anni ma dal carattere estremamente infantile, immaturo, codardo e avido, la persona più sbagliata per comandare un'invasione, infatti i suoi piani strampalati non funzionano mai, vengono interrotti da qualcosa o è lui stesso che cambia idea, passione incontrollata per i kit di montaggio della bandai....infatti la sua passione viene usata proprio per pubblicizzare gli altri prodotti della casa modellistiche che ovviamente è la produttrice di quest'anime.

Giroro:
dovrebbe essere l'assaltatore, sempre di 19-20 anni d'età, ma anche lui pieno di complessi e debolezze soprattutto verso la protagonista terrestre della serie di cui lui si è innamorato essendo la prima ad averlo sconfitto (un soldato super esperto che le prende da una tredicenne....più triste di così)

Tamama:
Soldato schizofrenico quindicenne con sospette tendenze omosessuali verso keroro di cui ne è gelosissimo, GUAI se qualcuno prova a mettersi in mezzo, infatti odia a morte una tipa di nome angol-moi innamorata di keroro

Kururo:
Il tecnico inventore, 25 anni con un carattere infimo e bastardo sempre pronto a fare cattiverie anche solo perchè si annoia.

Dororo:
L'assassino, diventato poi ninja, 19-20 anni anche per lui ma da soldato invasore si è talmente innamorato della natura terrestre che ostacola quasi sempre i progetti dei compagni

Angol-moi:
figlia di un presunto distruttore dell'universo mandata sulla terra per distruggerla ma siccome sbaglia data non lo fa più e rimane lì ad aiutare keroro perchè innamorata di lui.
Una ragazza incredibilmente ingenua e tonta nell'originale, ma che grazie al ridoppiaggio assolutamente stupido della mediaset, in italiano è diventata saccente e sveglia.

Ed ecco i personaggi umani:

Fuyuki:
"dovrebbe" essere il protagonista dell'anime assieme alla sorella, ma....lasciamo perdere.
12 anni con una passione talmente elevata ed ossessiva verso l'occulto e i misteri alieni da esserne completamente rincoglionito, un otaku dell'occulto insomma.
Infatti in ogni puntata viene fuori con teorie strampalate illogiche, inoltre dimostra di essere intelligente solo appunto per i ragionamenti suoi mentre a scuola fa poco.

Natsumi:
13 anni, una ragazzina tipica giapponese, quindi capricciosa per le sue cose al limite dell'antipatia e da sola è stata in grado di soggiogare l'invasione dei keroniani....ovviamente solo perchè la sceneggiatura l'ha permesso, altrimenti....
Per il resto eccelle in tutto, scuola, sport, eccetera, insomma un personaggio vincente che sta sulle palle a tutti.

Aki hinata:
34-35 anni, madre dei due ragazzi e caporedattore di un manga, ha avuto successo grazie ai keroniani che gli han dato spunto per nuovi manga (quindi un personaggio del cartone che plagia il copyright del cartone stesso) creando una parodia della serie "Yamato"
Anche lei è vincente fino all'antipatia, anche perchè certe volte lo è in modo inconsapevole (e questo da ancora più fastidio).
Quelle volte che appare è sempre pronta per far festa e divertirsi coi figli, ma in verità è un pessimo esempio di genitrice, perchè li trascura per il lavoro e per le emergenze non c'è mai, per esempio in una puntata la figlia stava morendo, ma nonostante fosse preoccupata si fa viva soltanto dopo più di 24 ore che è già tutto finito.
Era sposata, non si sa se il marito sia morto o divorziato, comunque.....una donna del genere può vivere appunto solo in un anime perchè nella realtà l'assistenza sociale le toglierebbe subito la responsabilità dei figli.

Koyuki:
Il personaggio improbabile, tredicenne esperta di ninjitsu che vive in in mezzo alla foresta in una capanna e annusa cose e persone come un cane, cerca di diventare la migliore amica di Natsumi ma il suo ruolo nelle puntate è quello della....rompicoglioni.

Momoka:
ragazzina dodicenne stramiliardaria, innamorata follemente di fuyuki, ma....dotata di una doppia personalità schizofrenica che porta solo guai.
Durante ogni puntata con lei coinvolta spende miliardi e miliardi di yen per poter conquistare il suo amore che però non ricambia, fuyuki è troppo ingenuo e perso con la testa per poter capire certe cose.

E ora che abbiamo introdotto i personaggi passiamo ad analizzare l'anime.
E' un prodotto pensato unicamente per i bambini, io all'inizio l'ho trovato spiritoso e simpatico, ma dopo 50 puntate......non ne puoi più, odi quest'anime con tutte le tue forze, proprio perchè un adulto lo vede e lo giudica in modo molto diverso di come lo farebbe un bambino di 10 anni di età media.
Tutte le puntate si basano sulla parodia di altri anime, fumetti, eccetera, alcune trovate sono geniali, come 556 il detective extraterrestre con un espressione perenne da ebete che prende in giro appunto i protagonisti dei telefilm di supereroi alla megaloman.
La parodia più usata è quella che si basa su gundam e affini,

Ma escluso questo....l'anime diventa molto pesante e ripetitivo, praticamente son sempre le stesse cose che fanno, solo con qualche malizia diversa.
Inoltre ogni possibile tipo di omaggio fanservice è ormai presente, si danno solo il cambio nelle puntate.
I personaggi sono stereotipi incarnati che vorresti veder morire perchè escludendo le rane diventano tutti insopportabili ed antipatici.

Inoltre si vede che spesso sceneggiatori e registi cambiano, perchè ci sono incongruenze e cambiamenti ingiustificati che sballano tutto:

2 esempi:

La pistola che ringiovanisce fa tornare giovani solo fisicamente, ma in una puntata la vittima diventa bambino anche mentalmente.

Koyuki cucina palle di riso che in verità sembrano sfere d'acciaio durissime, ma mentre in una puntata viene morse e mangiata senza problemi, 2 puntate dopo quello che ci prova si spacca i denti....perchè?

Per il resto molte puntate vengono chiuse in modo forzato, senza spiegare, per esempio la poliziotta spaziale che s'inventa leggi che vanno in contrasto con le stesse dette poche puntate prima, keroro viene punito anche se non ha fatto nulla, la puntata porta alla soluzione migliore ma bisogna cambiarla in modo illogico.
Quindi sono forzature ingiustificate tanto per poter andare avanti.

Poi c'è quell'ideologia perenne in tutti i cartoni animati anime per bambini, ovvero dell'amicizia come arma in grado di vincere sempre, ma il messaggio è TROPPO morboso e ripetitivo, tanto che non ne puoi più e poi se questa cosa dell'importanza degli amici viene mostrato così ossessionatamente nell'anime da fuyuki....perchè lo stesso ragazzo esclusa la rana (che essendo un alieno non è nemmeno umano) non ha nessun amico?

E' paradossale.

Testu

Testu

Un cartone ironico e divertente che si è rivelato per molti di noi più che apprezzabile nella sua semplicità. Tutte le rane sono stereotipi ben riusciti: dal ninja filosofico, al guerrigliero ligio e romantico fino allo scienziato malefico. La presenza dei caratteri giapponesi è sorprendente, ma del resto sono così presenti che era impossibile tagliarli tutti, immagino abbiano pensato di farli passare ai più giovani per lingua keroniana (poveri noi) comunque è stato un bene. Le puntate sono corte e ne vengono mandate due alla volta quindi mi è difficile dire con esattezza quante ne ho viste, comunque essendo composta da 140 puntate attualmente, di sicuro ne hanno in serbo molte da farci vedere, in quanto la ripetizione dei vecchi episodi è avvenuta troppo presto. Tornando ai personaggi, anche gli umani sono simpatici e la presenza del detective spaziale esaltato alla power rangers ci sta a meraviglia. Devo dire che la sigla italiana mi piace ma solo in parte, la parte cantata da Vanni è meno riuscita e la sua voce non sempre sembra adatta. Forse per quanto lui sia capace la sua controparte canora più giovane avrebbe lavorato meglio da sola. Visto che ognuno pare avere preferenze sul gruppetto Keroniano, mi unisco votanto Giroro.