Fabbrizio_on_the_Road

“La famosa invasione degli orsi in Sicilia” è un film d’animazione franco-italiano del 2019, basato sull’omonimo romanzo scritto ben settantaquattro anni prima da Dino Buzzati. È stata una visione che mi ha tanto entusiasmato su alcuni punti quanto deluso su altri.

In primo luogo, c’è da dire che il film è tecnicamente stupendo. Le animazioni, ma soprattutto gli sfondi, sono davvero clamorosi e lo stile adottato si è rivelato piacevolissimo alla vista. L’altro aspetto dove il film fa centro alla grande è il doppiaggio, che offre delle interpretazioni magistrali per tutti i ruoli maggiori.
Purtroppo però, il film non è mai riuscito a catturarmi sul piano narrativo. Faccio fatica a capire se sia stato un problema di soggetto o sceneggiatura, ma in definitiva la storia che viene raccontata non decolla mai e non mi è mai risultata interessante.

È comunque un film da vedere anche solo per il riuscitissimo comparto estetico e artistico, e perché si tratta sempre di una pellicola di ottanta minuti, ma, se mai gli darò una seconda chance, mi ricorderò di non aspettarmi nulla dalla trama, incapace di elaborare un qualunque contenuto seriamente accattivante.