Lorenzo Mattotti, già vincitore del Premio Gran Guinigi 2017, torna a Lucca Comics & Games 2019 per presentare la sua nuova creatura, il film “La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia”, già nella sezione Un Certain Regard di Cannes.
Attraverso il tratto unico di Mattotti si animano i personaggi dell’indimenticabile romanzo di Dino Buzzati che dà il nome al film: seguiamo le avventure di Leonzio, il Grande Re degli orsi, che nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini, trovandosi a fronteggiare tante avversità e diversi nemici.
 


Il lungometraggio è una co-produzione italo-francese (Prima Linea Productions, France 3 Cinéma, Pathé, Indigo Film, Rai Cinema), realizzato in tecnica mista 2D/3D, diretto da Lorenzo Mattotti e scritto dallo stesso in collaborazione con Thomas Bidegain e Jean-Luc Fromental, con musiche di René Aubry.
Tra le voci che si sono prestate al doppiaggio de “La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia” Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti e anche Andrea Camilleri, nel ruolo del Vecchio Orso.
 

Lorenzo Mattotti presenterà il film venerdì 1 novembre alle ore 12.00 al Cinema Centrale di Lucca e risponderà alla domande del pubblico con la moderazione di Dario Moccia. Moccia modererà anche la masterclass di Lorenzo Mattotti lo stesso giorno alle ore 18.00, presso la Sala Robinson Repubblica.
La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia” uscirà al cinema il 7 novembre.

Fonte consultata:
LuccaComics&Games