HakMaxSalv92

È una serie dedicata alle piccole amiche delle Winx, le Pixie: uno sguardo sulla loro vita quotidiana, fatta di "alti e bassi" (perdonate l'allusione simpatica/freddura), proprio come quella delle nostre amiche fate, dove ognuna di loro deve affrontare le difficoltà, i problemi e le avversità, facendo affidamento quasi sempre solo sulle proprie capacità, abilità, competenze e conoscenze, senza tuttavia dimenticare che può contare sull'aiuto delle proprie amiche e dei propri amici, il tutto nel rispetto dello spirito che ha dato origine alla serie originale delle "Winx". E proprio nel rispetto dello spirito di questa, la serie mette in evidenza i talenti, ma anche le fragilità, punti deboli, insicurezze, incertezze, paure, dubbi delle nostre "piccole-grandi" protagoniste, le quali dimostrano, a dispetto delle proprie dimensioni, di essere delle vere e proprie "gigantesse", quando si tratta di fare la cosa giusta, anche se ogni tanto inciampano e cadono. Ma cos'è la vita senza qualche intoppo o incidente? E anche qui tutto è fatto per conferire alle storie quel famoso alone di leggerezza, ilarità, che caratterizza la serie originale e che quindi viene qui ripreso.

I temi principalmente trattati qui sono, come nella serie originale, l'amicizia, la fiducia in sé stessi e nel prossimo, la solidarietà verso questo, l'impegno, la costanza, la dedizione, lo spirito di sacrificio, d'iniziativa, di rispetto, insieme all'atteggiamento positivo, propositivo e d'intraprendenza che caratterizzano ogni persona e/o essere vivente. Ogni puntata è una piccola lezione di vita che ci ricorda che dobbiamo essere sempre attenti e vigili e non dare mai niente per scontato, perché la vita ci mette sempre un lampo a ribaltare le sorti, le situazioni, i contesti, i casi negli infiniti rami del proprio albero. L'Albero della Vita, qui presente, è un'allegoria o metafora che ci ricorda che insieme al talento si ha anche la responsabilità dei nostri pensieri, parole e azioni nella vita di tutti i giorni, altro punto e messaggio fondamentale che ha fatto la fortuna della serie delle "Winx" e le ha portate sulla vetta del successo planetario per la sua semplicità, ma anche complessità, profondità e versatilità nel sapersi manifestare sotto più sfumature, senza perdere linfa e vitalità nel suo rinnovo. I personaggi stessi sono versatili, leggeri e flessibili sotto ogni punto di vista, e questo è forse un altro dei punti di forza della serie, la quale dimostra quindi di essere molto malleabile, e non è mai monotona né ripetitiva.

La grafica è curata molto bene ed è rimasta invariata, per dimostrare che, pur essendo questa serie uno spin-off, essa mantiene uno stretto rapporto con la serie originale. I colori sono sgargianti e brillanti, per rimarcare la felicità, gioia, spontaneità, ilarità dei personaggi, così come delle vicende che essi si trovano a dover vivere e sperimentare, in piena fusione con l'ambiente dove queste hanno luogo, creando un tutt'uno equilibrato e simpatico. La colonna sonora rimarca tutti questi stati mentali, emotivi e sentimentali, e li amplifica dando vita a un'atmosfera di festa e di divertimento nella quale le nostre protagoniste si immergono e si scatenano. Un piccolo mini-capolavoro della Rainbow per dimostrare il suo spirito d'avanguardia nel campo dell'intrattenimento, della psicologia e dei messaggi trasmessi, veri e propri esempi di costanza, dedizione equilibrata, dove realtà, finzione e mondo virtuale si fondono fino a diventare una sola cosa.

Voto: 8,5