HakMaxSalv92

Will Smith dà la voce al proprio avatar Lance Sterling in questa spy story fuori dalle righe e anticonvenzionale. Il suo stile è imprevedibile e fuori dal comune, ed è così che riesce sempre a spuntarla e a uscire indenne da certe situazioni. Lui è l'agente che sa fare la differenza.
Questo fino a quando non incontra un criminale, il quale sembra al di sopra degli altri che ha messo fuori combattimento. Urge un aiuto, ma il nostro eroe è uno che ama lavorare da solo, e quindi sente di non aver bisogno di una spalla che a suo avviso lo rallenterebbe. Questo fino a quando scopre di essere stato incastrato dal cattivo di turno che, avendo scannerizzato il suo volto, lo usa per compiere i peggiori crimini e quindi far ricadere la colpa di questi su di lui. Ed è a questo punto che entra in scena il coprotagonista Walter, verso il quale Lance inizialmente non sembra molto ben disposto, considerati i gadget astrusi che questo inventa, ma i quali si rivelano alla fine decisivi nella cattura del criminale Killian. Tra questi, il siero che trasforma Lance in un piccione e che, al contrario di quello che sembra, si rivela essere una copertura abbastanza efficace per mascherarlo, visto che ora è ricercato per i crimini che non ha commesso. Tra un inseguimento e l'altro il rapporto tra i due comincia ad approfondirsi, anche se a singhiozzi, dato il carattere decisamente schivo di Sterling. Ciononostante, i due capiscono che solo unendo le forze possono farcela e che uccidere non è la soluzione giusta, come Walter ha sempre sottolineato.

Possiamo quindi affermare che il film è decisamente equilibrato, anche se a prima vista appare un po' prevedibile. Ma questo è un film con un ritmo abbastanza medio, tra scene lente e veloci, scene di combattimento, di inseguimenti e dialoghi, e ama prendersi in giro, pur mantenendo quell'alone di serietà che caratterizza il genere dello spionaggio, ma è questo il nucleo: disinvoltura, dissimulazione, inganno, ingredienti fondamentali per una storia di spionaggio.

I personaggi sono infatti caratterizzati in modo da sembrare ridicoli, ma non lo sono affatto.
Interessante è il personaggio del capo di Lance Sterling, che sembra l'avatar di Helen Mirren, come se fosse stata presa da "Fast & Furious", dove interpreta la madre di Deckard, Owen e Hattie Shaw, Magdalene Shaw, ed è una trovata che ci azzecca in pieno. Per non parlare poi del personaggio di Kimura, il principale venditore della yakuza, e altri personaggi, tra cui ovviamente Killian, Sterling e Walter, i quali mostrano a poco a poco il loro vero volto. Altri rimandi fondamentali sono ovviamente James Bond: è soprattutto Walter a simulare il personaggio creato da Ian Fleming, quando lui si ribattezza Atom, Idrongenum Atom.

La colonna sonora è un tributo proprio ai film di "James Bond", quindi ci sta più che alla grande. Per non parlare poi degli accessori da spia, sempre imprevedibili, ma questo è lo stile del personaggio, reso con un effetto comico dirompente.

Ma ciò che conta è il messaggio finale, ovvero che uccidere non è mai una soluzione, perché si rischia di abbassarsi di livello, e questo ci viene fatto capire proprio dal cattivo di turno, le cui cicatrici sono la prova evidente dei crimini commessi anche dall'agenzia per cui i due protagonisti lavorano, la quale non è sempre stata discreta circa i metodi da adottare nell'ultimazione delle missioni. Forse il film vuole essere anche una sorta di denuncia verso il mondo dell'intelligence di determinati Paesi circa le operazioni e i modi, i metodi e i sistemi adottati da questa nella preservazione della pace, dell'ordine.
Un film fatto di imprevisti, di azioni fuori dagli schemi, dalle convenzioni.
Voto: 8,5

maxcristal1990

La spia Sterling, migliore spia al mondo nella sua generazione, ha un modo tutto suo di lavorare! Quello di farlo da solo. Spesso alle prese con moltissimi uomini, riesce sempre a trovare una soluzione e a risolvere la questione, per questo è ammirato da tutti e molto rispettato. Allo stesso tempo Beckett, un giovane scienziato, per realizzare il suo desiderio, quello di fare invenzioni che non fanno del male ma possono essere utili, viene licenziato dalla agenzia. Sterling dovrà vedersela con una vecchia conoscenza, perderà la fama e dovrà appoggiarsi al giovane scienziato che lui stesso ha licenziato, visto che diventerà un piccione sotto copertura.

All'inizio davo poca credibilità a questa animazione! Anche nelle fasi iniziali è un po' confusionale e resta un po' difficile da capire. È fatto in maniera molto dettagliata e allo stesso tempo, quando inizia la parte bella, suscita interesse. Fa schiantare dalle risate, ci sono tratti in cui ho veramente pianto, perché non riuscivo a smettere. La gang di piccioni è veramente troppo forte, quando è in azione al completo. Per il resto, classico, è bene quello che finisce bene. Molto bello.