Swordman

Un breve episodio speciale in cui ritroviamo i personaggi di Koihime Musou riuniti sul palco di un concerto “live” a cantare alcune delle canzoni presenti nella colonna sonora dell'anime.
Nella prima parte ci saranno Kanu e Chohi (alias Aisha e Rin Rin) a cantare le opening delle prime due stagioni televisive: “Flower of Bravery” (originariamente eseguita dai Fripside) e "Touen no Chikai". Ad esibirsi al canto saranno in realtà le doppiatrici giapponesi dei due personaggi ovvero Nami Kurokawa e Hiroka Nishizawa rispettivamente su Kanu e Chohi.
Chiusura finale con l'ingresso sul palco di Ryuubi, Chouun, Bachou, Koumei e Koochu a completare tutta la “banda” per eseguire “Otome Ryoran: Battle Party” ending della seconda stagione (già in origine eseguita dal cast).

Questo è in sostanza “Live Revolution”, un omaggio alla serie e soprattutto ai fan di Koihime Musou. Tutto in effetti è molto giapponese, specialmente nella prima parte dove l'esibizione di Kanu e Chohi ricorda molto quelle delle seguitissime idol della scena (J)pop nipponica. Tra l'altro le “seiyuu” non se la cavano niente male nell'interpretare i tre pezzi che vengono proposti: le differenze maggiori si sentono all'inizio con “Flower of Bravery” dove la versione dei Fripside ha probabilmente una marcia in più, anche se alla fine è questione di gusti personali preferire l'una o l'altra versione.
L'insieme è poi confezionato molto bene con una veste grafica pulita e curata.

L'episodio sicuramente può essere visto da tutti perché le canzoni sono tutte molto carine e orecchiabili (Battle Party in particolare) e le gag che le separano sono molto simpatiche, anche se ovviamente i fan della serie si sentiranno più a loro agio.
D'altra parte si potrebbe dire che in uno speciale musicale di questo tipo sarebbe stata molto apprezzabile la presenza delle Sorelle Chou, che già nell'anime hanno un ruolo musicale ben definito, oppure di qualcuno del gruppo di Sousou o Sonsaku magari per qualche sketch comico, ma ovviamente in poco più di venti minuti non è che ci sia spazio per fare tutto ciò che venga in mente.
Shin Koihime Musou – Live Revolution si rivela quindi come uno special molto gradevole e apprezzabile ancor più se si gradisce la serie televisiva.