Haru glory

Osannato oltremodo da Shonen Jump, "Toriko" si propone come erede spirituale di "Dragonball" e "One Piece"; anche se già dai primi episodi si capisce palesemente la struttura della serie, ho comunque preferito aspettare la sua conclusione per scrivere questa recensione, ed ora dopo anni finalmente mi sento di poter dare un giudizio più azzeccato su questo anime.

Si tratta della trasposizione animata dell'opera di Mitsutoshi Shimabukuro, inizialmente pubblicata da Shueisha sulla sua più celebre rivista; questa serie, nel corso di tre anni e 147 episodi, copre, anche se diluiti con alcuni filler, i primi ventisette volumi. Si tratta del classicissimo manga la cui progressione narrativa si basa su nemici sempre più forti e protagonisti che hanno la meglio grazie a discutibili sequenze di power-step. Da premiare sotto alcuni punti di vista scelte coraggiose come il character design old-stile e la mancanza totale di fanservice, che però non bastano a bilanciare quanto sia mainstream la base narrativa.
Il principale espediente narrativo è la ricerca degli ingredienti più rari e pregiati da parte dei Bishokuya affiliati alla IGO (International Gourmet Organization), cibi spesso ambiti anche dagli antagonisti della Bishokukai, i quali mirano a impadronirsi del leggendario ingrediente GOD per i loro loschi fini. Protagonisti indiscussi il duo Toriko-Komatsu, che rispecchiano, rispettivamente, il personaggio da ammirare come supereroe (il fortissimo "cacciatore"), mentre invece il cuoco interpreta il ruolo della persona comune in cui immedesimarsi. Difetto che riscontro nella rosa di protagonisti è la mancanza di presenza femminile, infatti rimane un'opera per un certo verso maschilista, in quanto sia il target principale, sia la stragrande maggioranza del cast sono composti da personaggi di sesso maschile.

Passiamo ad analizzare il lato tecnico: le animazioni di Toei in questo caso sono chiaramente realizzate al risparmio, cosa comunemente riscontrabile in anime con un numero di episodi a tre cifre, ma qui si nota spesso e, a meno di non essere neofiti di animazione, la cosa è lampante. Anche sulle colonne sonore vale quanto detto in precedenza, cioè ripetitive e al risparmio; basta ricordare la opening che cambia ogni due anni, quando lo standard attuale è tre mesi.
Una serie che consiglio a chi si è stancato di rivedere par la decima volta "Dragonball" e che vuole qualcosa dello stesso tipo da accostare a "One Piece", altrimenti, anche rimanendo sulle pagine di Jump, c'è di meglio.

manaka the luckyboy

In questa recensione vorrei parlarvi di "Toriko", che, sia come anime sia come manga, mi ha appassionato come non mi era mai successo.
Prima di tutto ha una grafica ottima che riesce benissimo a rappresentare il cibo in modo appetitoso e a rendere le scene di combattimento ancora più emozionanti. Un secondo aspetto sono i personaggi, caratterizzati benissimo, soprattutto il protagonista Toriko, che non si può non amare data la sua simpatia e la sua audacia, e il suo compagno Komatsu, che lo accompagnerà in ogni sua avventura. Per quanto riguarda la trama, beh, è un capolavoro, è originalissima, ha un ritmo incalzante e riesce a trasmetterti tantissime emozioni.
Consiglio a tutti questo anime; leggetevi anche il manga, che è ugualmente bello.

Davi 90

Ho deciso di guardare questa nuova serie circa un annetto fa, dopo aver visto alcune cose che mi avevano subito attirato, oltre ad aver notato il successo che questo titolo stava avendo in patria.
"Toriko" parte indubbiamente con un buon bagaglio alle spalle, che può facilmente conquistare e incuriosire il pubblico. Personaggi super muscolosi - che ormai non si vedevano da molto tempo -, fantasia sfrenata, interessanti poteri che manifestandosi ricordano lo Stand di "Jojo", elementi estremamente esagerati e un'originale storia che ruota intorno al cibo e alla caccia di nuovi e succulenti ingredienti saranno la ricetta centrale di questo originale "battle-shounen".
Questo, inevitabilmente, pone lo spettatore dinanzi a una serie molto diversa dalle altre, a una serie bizzarra, particolare, originale, tamarra e appetitosa (in varie occasioni sa veramente far venire fame), dove le sfide, le avventure e le battaglie saranno tutte generate dalla ricerca/cattura del cibo. E già questo mostra la diversità di "Toriko" rispetto ai molti altri shounen, dove invece gli scontri sono sempre generati dalle soliti questioni di vendetta o di difesa del mondo.

L'autore ha deciso di dipingere un mondo vastissimo, misterioso e tutto incentrato sulla cucina e l'alimentazione, utilizzando una grande dose di fantasia e di genio - che di certo non gli mancano -, dimostrandosi non molto lontano da Eichiro Oda; in effetti, entrambi hanno sviluppato due storie che si sono contraddistinte per la tematica principale utilizzata: uno - "One Piece", appunto - tratta la pirateria in maniera totalmente diversa dall'immaginario collettivo e l'altro - "Toriko" - tratta il cibo dandogli un'importanza stratosferica.
I combattimenti sono buoni, peccato se ne vedano pochi e che siano totalmente censurati in questa versione animata - maledetta censura! Quello che comunque mi è piaciuto di questi ultimi è la loro totale fisicità: scontri muscolari e potenti, come non se ne vedevano da tempo, saranno la parte spettacolare della serie, la fonte di adrenalina sicura per chi, come me, ama le sane mazzate.
I personaggi presentati, secondo me, sono anch'essi abbastanza buoni - non da mangiare! Toriko è il classico protagonista super forzuto, ma almeno non sarà il deficiente e menomato mentale della situazione, anzi, dimostrerà di possedere un'ottima cultura legata al suo mestiere e anche una non poca intelligenza, rendendosi completamente diverso dal solito stereotipo che vuole che i protagonisti siano degli imbecilli. Komatsu, da parte sua, rappresenterà la classica, debole e fifona spalla che pian piano maturerà, divenendo un personaggio maggiormente importante, instaurando un bel rapporto di amicizia e di collaborazione reciproca proprio con Toriko, facendo comprendere a quest'ultimo l'importanza di avere un partner fedele.
Ovviamente, non mancheranno neppure quei personaggi seri, dall'aria quasi dura e carismatica, e neanche quegli individui strani ed eccentrici che oramai sono molto utilizzati per queste tipologie di opere.

Per quanto riguarda la storia, questa parte abbastanza semplicemente e, vista la tematica di fondo, appunto il cibo e la cucina, potrebbe apparire banale e non molto intrigante, ma l'autore saprà inserire dei piccoli misteri e persino un ingrediente "divino", che sarà alla base dei grandi conflitti che vedremo nel corso della visione.
Al momento, comunque, la serie mi è parsa leggera, semplice e non molto sostanziosa nei contenuti, e, dopo tanti episodi, molti potrebbero stufarsi e abbandonare la visione, non vedendo alcuna importante svolta in termini di trama. Nonostante questo, "Toriko" offre una storia di fondo che dà motivazione alle azioni dei personaggi e che permette di caratterizzare questo bizzarro mondo, non generando un nonsense come in "Fairy Tail".
Purtroppo, pur vedendo molti elementi interessanti e positivi, questo anime ha iniziato a distaccarmi dalla visione per via di un ritmo non molto serrato e anche per una carenza di personale entusiasmo e una passione che tarda a scatenarsi, ma specialmente per certe cose che mi hanno fatto storcere il naso.
A mio parere, "Toriko" paga evidentemente dei limiti non da poco sul versante della produzione, forse a causa di un budget di fondo non molto prosperoso, ed è ovvio come, per far piacere "Toriko" a tutti i costi al pubblico, si sia scelto di banalizzare e semplificare questa serie rispetto al manga, apportando varie e fastidiose modifiche nell'adattamento, e questo non mi piace.
Ma arriviamo a discutere del livello tecnico, un tasto dolente dal quale salvo certamente il buonissimo doppiaggio giapponese, l'opening - anche se si sente per troppo tempo -, qualche ending e le carine OST. Questo, ai miei occhi, si è dimostrato davvero altalenante, con frequenti cali qualitativi. La regia va avanti a singhiozzo, dando il meglio solo negli episodi importanti, donando dinamicità ai combattimenti centrali grazie a delle animazioni ben fatte e fluide, ma in molte altre occasioni delude non poco, specialmente quando è affiancata da una staticità e bruttezza delle stesse che, io, non mi sarei aspettato. "Toriko", per me, è un anime che va avanti con pochi alti e fin troppi bassi tecnici e produttivi, sfoggiando solo poche volte un reparto tecnico soddisfacente e all'altezza della concorrenza. Senza contare il chara-design dei personaggi, che subisce spesso dei cali mostruosi, ma dalla Toei Animation non ci si poteva aspettare altro, data la sua abitudine nel cambiare spesso disegnatori da un episodio all'altro. Inoltre non approvo la scelta estetica nel dare ai muscoli dei personaggi questo riflesso eccessivo, questo fastidioso effetto "lucido" che dà la netta sensazione che i muscoli siano di gomma.
Tutto questo mi fa pensare a una produzione al risparmio e a uno staff svogliato che non pare volersi impegnare più di tanto nei confronti di questa serie, dandomi l'impressione di essere stata realizzata tanto per essere fatta.

Mi dispiace concludere senza aver detto neanche molto su questo titolo, però vorrei proprio far capire che "Toriko", come opera a sé, possiede dei potenziali e un'originalità da non sottovalutare e, anzi, meriterebbe un 7 pieno. Purtroppo, questa versione animata non dà giustizia a quest'opera promettente, e il mio voto finale cala a causa di un deludente reparto tecnico e a delle scelte registiche e di adattamento che mi hanno portato a distaccarmi definitivamente dall'anime per dirigermi sul manga - una cosa che mi capita veramente molto raramente di fare.
Consiglio la visione per farsi un'idea, ma, secondo me, è meglio poi proseguire con il manga.
Deluso.

ConteBudino

Di serie ne ho viste tante, ma "Toriko" è davvero singolare. Ha una bella trama e una storia molto piacevole e interessante, bei combattimenti con mosse mai viste sinora. I protagonisti sono ben caratterizzati e simpatici, difficile scordarsi di loro, pure gli antagonisti hanno una buona caratterizzazione, ed è interessante vedere come il tutto si svolge. Ha un'opening stupenda, scritta e realizzata "personalmente" per l'anime, e ciò di questi tempi è una cosa assai rara. Cibarie a non finire, ogni episodio può essere definito "gustoso" per molte e varie ragioni. Se cercate un'avventura fuori dagli schemi e che faccia venire l'acquolina in bocca, "Toriko" è la serie che state cercando.
Non mi resta augurarvi buona visione e... "Itadakimasu"!

Julaaar

Penso che sarà la prima e ultima volta che recensirò un anime che è ancora "in corso", ma, siccome in questo momento l'ho sospeso, farò una piccola eccezione alla regola.
Passiamo a "Toriko", una serie basata su dei Gourmet Hunter (che, a mio avviso, sono un facile rimando a "Hunter X Hunter", ma nessuno pare farci caso), che vanno alla ricerca di ingredienti sempre nuovi per formare il proprio Full Course Menù, ovvero creare un pasto completo con gli ingredienti più rari che sono stati reperiti di persona.

La grafica e le animazioni sono molto buone, le musiche azzeccate e i personaggi hanno ognuno una buona caratterizzazione e poteri. Gli ingredienti e le creature della storia sono molto fantasiose e originali. I personaggi hanno pure una tecnica di intimidazione che ricorda tanto gli stand di "Le bizzarre avventure di JoJo".
E allora, cosa c'è che non va? Semplicemente non riesce a prendermi. Dopo ben ventidue episodi non mi fa venire quell'ansia di voler vedere la puntata successiva e nemmeno quella voglia di dar quella possibilità di vederne un'altra, sperando che finalmente ci sia la scossa d'amore.
Che posso fare allora? Al momento, solo dare un bel cinque, sperando che nel prossimo futuro io riesca a capire cos'ha di così straordinario questo cartone, da essere amato e aiutato in ogni modo a diventare famoso, visto che le prime due puntate sono un crossover con "One Piece", cosa che si ripete in mezzo alla serie. Inoltre, fra poco, farà pure un crossover speciale con "One Piece" e "Dragon Ball". Resta il fatto che per me rimane la prima serie che sono riuscito a sospendere, perché l'ho trovata piuttosto insipida.

Comunque, anche se il voto è basso, consiglio di dare una possibilità a questo anime, che probabilmente vi piacerà pure molto.

Dartes

Toriko è un anime di grandissimo successo in Giappone, prodotto dalla Toei Animation, e mandato in onda, solamente in patria, sulla Fuji TV. Ha ottenuto anche un cross-over con One Piece, e questo per spiegare il suo livello di fama.
È il classico anime shounen, adatto ad un pubblico di tutte le età, con una trama molto comica e demenziale, e credo sia proprio questo il suo punto di forza.

La storia narra appunto di Toriko, un cacciatore specializzato nell'acquisizione di ingredienti di cucina, ovviamente rari. Viene assunto per la ricerca di questi ingredienti e di animali. Però non è un uomo normale, è dotato di un'incredibile forza fisica, e inoltre ha un'ampia conoscenza di tutto ciò che riguarda gli animali, e il loro mondo.
Egli compie il suo viaggio accompagnato da Komatsu, un giovane chef ed ammiratore del protagonista; quest'ultimo lo accompagna per migliorare le sue abilità culinarie e trovare nuovi ingredienti per le sue ricette.
Lo scopo della sua vita è quello di realizzare il miglior menù che sia mai stato preparato.

Ovviamente, tutte le vicende, si svolgono in un mondo fantastico, dove il cibo ha un'importanza rilevante, molta di più che nel nostro. Sinceramente lo trovo fantastico, e soprattutto innovativo.
A livello tecnico è ben realizzato, sia a livello di video che di audio. Ha le immagini nitide con giusti colori, e un doppiaggio impeccabile. Opening ed Ending nella norma.
Quindi, nel complesso, è un anime che vale la pena di vedere per la sua demenzialità e comicità, adatto a tutti.

Pauzz85

Attendevo con ansia l'arrivo di questo anime, il cui manga in Giappone è stato un successo. Non a caso, la prima puntata è un cross-over con niente meno che One Piece, un'altra delle serie più gettonate. Dopo un primo episodio speciale da 40 minuti, in cui Toriko fiancheggiato da Rubber presenta sé stesso, il suo lavoro di cacciatore di ingredienti e le sue formidabili capacità di combattente e mangiatore, assistiamo ad un secondo episodio che a mio avviso era evitabile (si tratta in effetti di una versione accorciata dell'OAV di Toriko uscito nel 2010). Dal terzo episodio in poi avremo fortunatamente solo storie inedite.

La serie di Toriko è nel contempo demenziale e tamarra. Toriko è una montagna di muscoli, ha una forza straordinaria ed un appetito insaziabile. Riesce ad combattere facilmente creature contro cui non ce la farebbe un esercito, è un vero e proprio personaggio tamarro. Ha un codice d'onore, ossia non uccidere un animale che non intende mangiare. Il cibo abbonda in questo anime, nessuno è destinato a fare la fame, e tutte le avventure di Toriko si baseranno sulla ricerca di nuovi ingredienti. Un anime che stimola l'appetito, dato che ogni cibo viene illustrato con una certa meticolosità dei dettagli (e dei colori), mentre i personaggi ne descrivono accuratamente il sapore.