Dalle pagine dell'annuale 49° numero della rivista Shonen Jump si viene a sapere che nel successivo numero 50, il manga Toriko di Mitsutoshi Shimabukuro avrà un capitolo di "climax". Tale parola viene scritta sulla rivista con l'alfabeto katakana, una consuetudine che sulle riviste giapponesi spesso indica l'uscita dell'ultimo capitolo o comunque dell'epilogo dell'ultima saga di un determinato manga.

Giungono quindi al termine le avventure del nerboruto cacciatore di alimenti e dei suoi compagni? Non è necessariamente detto, ma a sentire i commenti dei lettori "al pari" ciò sembra molto probabile.

Toriko 39      Toriko 41
 
In un mondo in cui il sapore e la consistenza degli alimenti sono alla base della società, Toriko, un "Bishokuya", cacciatore di alimenti rari e preziosi, combatte mostri mastodontici per sollazzare il palato di facoltosi clienti. Le sue avventure, affrontate insieme all'amico cuoco Komatsu e ad altri compagni, hanno un unico scopo, la ricerca costante degli alimenti più prelibati!

Negli intenti dell'editore nipponico Shueisha, Toriko sarebbe dovuto essere una sorta di erede di One Piece come tipologia di opera, o almeno di inserirsi nella sua scia come successo. Eppure, nonostante l'anime e il supporto dato all'opera, il riscontro di pubblico è stato sempre molto inferiore al titolo di punta di Jump, e recentemente è stato superato nelle classifiche da vari titoli tra cui anche Nisekoi.

Toriko è iniziato nel 2008 con 41 volumi usciti finora in Giappone, regolarmente in buona posizione nelle classifiche settimanali di vendita. Attualmente Star Comics ha pubblicato in Italia 33 volumi con il 34° in uscita alla metà di questo mese.

Fonte Consultata:
Anime News Network