Francesco

Francesco

Questo film dovrebbe riassumere la storia di "Mechander", ma riporta solo una parte della serie.
Ricordo di aver seguito "Mechander" da piccolo, ma non di averlo visto per intero, e pensavo che questo film avrebbe potuto mostrami come finiva; tuttavia direi che può funzionare solo per avere una idea di massima della serie e di alcuni suoi nodi importanti. Non è infatti presente l’evoluzione della vicenda che si ha quando il Mechander viene distrutto: infatti, nella storia a episodi mi risulta che esso venisse ricostruito, assemblandosi in una nuova modalità. Detto ciò, il film riassuntivo, che poteva essere una buona idea, risulta un po’ monco.
In sé gli darei quindi un 6 e mezzo, ma credo che la serie (che devo ancora vedere per intero) possa meritare di più nel genere robotico, soprattutto in relazione ad alcune idee di fondo originali e interessanti, come la madre dell’eroe che è portata a combattere il figlio a seguito di una trasformazione indottale e che però ogni tanto ritrova la sua coscienza, oppure la trovata del missile lanciato dagli invasori (da un satellite in orbita intorno alla Terra), ogni volta che il Mechander si attiva, missile che costringe il robot a risolvere i combattimenti in un tempo di pochi minuti per evitare di essere colpito.

Ho trovato su YouTube questo film animato, relativo ad una delle tante serie robot degli anni ’70, e per ri-immergermi nella mia infanzia ho deciso di guardarlo. Dico subito che non ho visto la serie animata e che questo film è fatto da spezzoni della stessa.

Una delle cose più belle di una serie di robottoni è il mecha dei robot (sia di quello buono sia dei tanti cattivi), e devo dire che in questo film non si sono spesi più di tanto, d’altronde anche il character design è inferiore addirittura a serie che sono arrivate prima.
La trama non è granché e vedremo una mamma e un figlio combattere l’una per il demone ambientale che ha preso possesso del pianeta Ganimede e dei suoi abitanti e l’altro a favore dei Terrestri.
Per il resto, tutto già visto e nulla di nuovo. Mi dispiace di non aver visto la fine della guerra e saputo com’è fatto l’imperatore di Ganimede, nato dall’inquinamento e che ha scelto di conquistare la Terra in quanto pianeta inquinato.
Anche se è durato un’ora e cinquanta, non si può dire che ci sia stata introspezione nei confronti di alcun personaggio, d’altronde nelle serie anni ‘70 sarebbe stato piuttosto strano: i buoni erano buoni perché combattevano per la Terra e i cattivi erano malvagi alieni conquistatori dall’aspetto mostruoso. Così vediamo la mamma del principe Jimi diventare bella e dalle forme umane quando riacquista padronanza di sé, e dall’aspetto orribile quando obbedisce agli ordini del suo malvagio padrone.

Caruccia la sigla cantata da Santo Verducci ma niente di speciale, consigliato solo se nostalgici senza niente di meglio da vedere.