HakMaxSalv92

Il sequel mi ha lasciato qualche perplessità.
Il rapporto tra esseri umani e animali viene approfondito in maniera leggermente più marcata rispetto al film precedente, nel senso che si vedono le due facce del medesimo rapporto ivi rappresentate. Vi sono due casi, uno in cui il rapporto è sincero, affettuoso, e l'altro invece che è fatto di tortura, timore, paura, minacce. Questo a dimostrazione di una cosa fondamentale, ovvero che bisogna fare sempre attenzione con chi si ha a che fare e che non tutti sono sinceramente gentili, disponibili e cordiali, e che bisogna affrontare quelli che ci vogliono rinchiusi in una gabbia e che ci vogliono sottomessi e ubbidienti, e rimetterli al loro posto. Il film non mi ha lasciato molto sorpreso, forse perché è la prima volta che lo vedo. I personaggi, gli animali in questo caso, dimostrano personalità strampalate ma anche sorprendenti, e scoprono cose di sé che prima non avrebbero immaginato.
Questo è il messaggio del film, cioè che la vita va avanti e che bisogna cambiare per essere forti, resilienti, e accettare, sopportare, tollerare le difficoltà, gli ostacoli e i problemi che essa ci mette davanti a noi.