Aiakos

Una commedia con "violenza comica", ecco cos'è Yondemasu yo, Azazel-san! Gli spaventosi demoni dell'inferno vengono evocati con il Grimorio e una volta apparsi sul piano degli uomini diventano quasi ridicoli. Con i loro grotteschi poteri combinano soltanto guai e vengono sempre puniti dal terribile Akutabe, il detective protagonista. I personaggi principali sono disegnati in maniera ottima mentre gli altri sono grotteschi e caricaturati e ciò rende tutto più assurdo e divertente. Gli episodi non sono molto lunghi (durano circa 15 minuti) e ciò non è ne un bene ne un male: sono scorrevoli ma lasciano l'amaro in bocca per la loro brevità. In ogni caso è una serie spassosa, assolutamente da vedere.

cartman666

Quest'anime può essere una delle rivelazioni del 2011, lo ritengo molto simile a Hen Zemi, è una commedia ecchi demenziale, che satirizza le poche virtù della società giapponese. La trama sembrerebbe banale, con un detective e un'assistente carina che utilizzano dei demoni per risolvere dei casi. Ma i demoni hanno caratteristiche alquanto esilaranti, Azazel è un maniaco il cui potere è di far arrapare le sue vittime, Beelzebub è un coprofago che ha il potere di far avere attacchi di diarrea esplosiva al malcapitato di turno.
Le gag sono parecchio divertenti, vengono rovesciati parecchi luoghi comuni degli anime, e soprattutto decisamente innovative rispetto alla media.
Da notare come l'anime raggiunga il top con la comparsa degli angeli, che non ci fanno certo una bella figura, ed anzi la satira diventa deliziosamente antireligiosa.
Da vedere, piuttosto innovativo, senza essere un capolavoro, ma in questo periodo di stanca è senza dubbio più che piacevole.