logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
NarutoCosplayer

Episodi visti: 1/1 --- Voto 8
"Yu-Gi-Oh! 3D: Bonds Beyond Time" (o "I legami che trascendono il tempo", per darne una traduzione in italiano) è il nuovo film di Yu-Gi-Oh uscito nei cinema giapponesi in 3D per festeggiare i dieci anni della serie. Per l'occasione hanno voluto fare le cose in grande, riunendo in un solo film i protagonisti delle prime tre serie anime, Yugi Muto della prima serie, Jaden (o Judai) Yuki di GX e Yusei Fudo di 5D's.
Purtroppo in Italia il film non è uscito al cinema, diversamente dal primo film, ed è quindi recuperabile solo in fansub, il che è un po' un peccato perché in Giappone venne proiettato originariamente in 3D. Non si può quindi parlare di questo aspetto tecnico del film, che comunque sottolinea l'impegno produttivo per festeggiare al meglio l'anniversario della serie: non soltanto una storia che riunisca i tre protagonisti, ma pure il 3D.

Se l'intento principale era di fare le cose in grande non si può negare che ci abbiano provato e il film nel complesso funziona e intrattiene (ovviamente se si è fan della serie di carte, altrimenti cosa lo si guarda a fare, no?).
La trama è relativamente semplice: il cattivo di turno (Paradox), con l'abilità di viaggiare nel tempo, sta creando degli squilibri temporali e toccherà ai tre protagonisti fermarlo. Non mi dilungo nello specifico nella trama, anche per non fare spoiler, ma comunque è evidente che non è questo l'elemento fondamentale, l'unica cosa importante è vedere il duello che pone dalla stessa parte i tre protagonisti contro il grande nemico grazie all'espediente dei viaggi temporali (considerando infatti che c'è un notevole scarto temporale tra le prime due serie e "Yu-gi-Oh 5D's").
La grafica si attesta sui buoni livelli di "Yu-Gi-Oh 5D's" e le musiche, così come il doppiaggio, fanno bene la loro parte.

L'unione dei tre protagonisti delle tre serie di Yu-Gi-Oh fino ad allora uscite permette al film di essere godibile sia per i fan più giovani sia per quelli di lunga data. Bisogna però considerarne anche i limiti; i tre protagonisti non riescono ad avere tutti la medesima importanza sullo schermo e ad averne di più è in particolare Yusei, sia probabilmente perché protagonista più recente sia per effetto della trama e del nemico del film, legati al futuro e ai viaggi del tempo (questo spiega anche perché gli unici personaggi comprimari che compaiono sono quelli di 5D's e non altri). Se siete quindi fan di vecchia data che non aspettavano altro che Yugi mostrasse quanto è superiore rispetto agli altri due protagonisti, non troverete nulla di tutto questo, anche perché non combattono fra loro ma tutti insieme contro lo stesso nemico.
Un altro limite del film è una certa flessibilità delle regole di gioco, basti pensare a un duello 3 Vs 1, che comunque non inficiano di molto l'intrattenimento del film stesso.

La cosa particolare di questo film è che permette di vedere come si è evoluto il brand nel corso degli anni attraverso le carte dei tre protagonisti, corrispondenti a tre stagioni del tutto diverse.
In conclusione assegno un 8 come voto, in quanto le uniche pecche che riesco a trovare al film sono la troppa semplicità della trama (il che spiega anche la ridotta durata del film) e la mancanza di un approfondimento diretto del rapporto tra i tre protagonisti, che magari portasse a considerazioni sull'evoluzione del gioco di carte nel tempo, considerato l'anniversario della serie.
Il film, pur nella sua semplicità, intrattiene e permette di festeggiare con i tre protagonisti tutti riuniti per l'occasione. Spero vivamente che il prossimo film della serie non sia un semplice copia-incolla di questo, aggiungendo in un unico duello pure il personaggio di Yuma Tsukumo di "Yu-Gi-Oh Zexal" o addirittura anche quello di "Yu-Gi-Oh Arc-V".
L'unico modo per superare questo film sarebbe quello di dargli una trama più articolata, migliorando anche l'interazione fra i personaggi protagonisti, magari pure facendoli combattere l'uno contro l'altro.
Nessuno sa come si evolverà in futuro il brand di Yu-Gi-Oh, intanto auguriamo buon compleanno a quello che ad oggi è uno dei giochi di carte collezionabili tra i più famosi e venduti al mondo.