"Sekiranun Graffiti" è il terzo brano del progetto "Cosmic record" dello studio Deen, che segue "Downloader" e "Chime". Ed è certamente, a mio avviso, il peggiore dei tre titoli da me visionati.
Con "Downloader" era stata realizzata un'ottima fusione tra il mondo degli anime e il genere musicale elettronico/alternative attraverso l'introduzione di un'ambientazione e di una protagonista che invitavano a ballare sulle note di una canzone decisamente orecchiabile. Questa caratteristica, che io avevo gradito moltissimo, già in "Chime" era stata fortemente trascurata; in "Sekiranun Graffiti" viene invece definitivamente accantonata con mio grandissimo disappunto. Questo titolo, ormai, non ha più nulla del videoclip, ma potrebbe essere benissimo utilizzato come opening di un anime; ma dato che non è stato creato per accompagnare un anime, bensì come prodotto autonomo, qualcuno mi spieghi che senso ha creare una cosa così.
Ancora una volta dividerò la mia analisi in due parti, la prima dedicata al brano, la seconda al video.
Premesso che non mi ritengo un esperto di musica e che, quindi, non sono adatto a dare giudizi di settore, da semplice ascoltatore posso dire che il nuovo brano non mi è piaciuto proprio per niente. Come già detto, sembrerebbe una normale opening di un qualsiasi anime e nemmeno delle più orecchiabili. Ma quello che manca del tutto è l'elemento "ballabilità", unico motivo per cui mi sono interessato a questo progetto.
Quanto al video, vediamo che la nostra protagonista dalle lunghe trecce è cresciuta e, a quanto pare, è diventata madre di una bambina con sembianze molto simili alle sue (trecce a parte). Il video mostra i giochi "fantastici" che Miku farà con sua figlia, come volare attraverso le nubi o radenti a una cascata o creare una pioggia di cuoricini di tutti i colori. Insomma, è qualcosa che a qualcuno potrà apparire dolce, ma che a me proprio non va giù per il motivo di cui ho già parlato abbondantemente sopra: tutto questo non è assolutamente ballabile.
In definitiva considero questo titolo un altro passo indietro rispetto alle grandi potenzialità dimostrate con "Downloader". La mia valutazione è, perciò, decisamente negativa; spero che se in futuro questo progetto avrà un seguito si riuscirà a produrre qualcosa di meglio rispetto a questo titolo molto deludente.

Rieper

Pezzo musicale composto dai Supercell, già conosciuti per la ending di Bakemonogatari, tramite il conosciuto sintetizzatore vocale Vocaloid e ovviamente della sua protagonista, la virtual idol Miku Hatsune.

Dunque in questa "Sekiranun Graffiti" troviamo una più vivace e sorridente Miku Hatsune che vola tra le nuvole in uno splendido cielo azzurro, uccelli e sullo sfondo di un oceano scintillante. Tra uno svolazzare e l'altro Miku incontra una bambina che le somiglia decisamente e potrebbe essere, senza problemi, lei da piccola o una sorellina. Le due passano quella che sembra una giornata, temporalmente parlando, all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Non credo di spoilerare nulla nel dire che alla fine vediamo la bambina con cui Miku ha giocato, dormire nella sua stanza. Ciò fa presupporre che sia stato tutto un sogno di quella bimba...o forse no? A voi le conclusioni d'altronde i videoclip musicali si interpretano, narrativamente parlando, in modo relativamente personale.

Anche se ciò che ci viene mostrato per la maggior parte del videoclip è un cielo azzurro con delle nuvole, si ha la sensazione che ci sia comunque qualcosa di utopico e fittizio, non che sia un male, e poi non è che una idol volante sia cosi normale quindi il video va preso con leggerezza, la stessa usata per rendere leggero il videoclip. Fa piacere inoltre vedere una Miku Hatsune sorridente e più emotiva, rispetto ad'altri video in 3D in cui sembrava una bambola senza sentimenti. Il video è in grafica classica, quindi niente computer graphic, e rende il tutto molto più colorato e vivace. Le animazioni sono di eccellente qualità e non pochi penseranno che una serie su questo videoclip calzerebbe a pennello, ma è ovviamente un sogno utopico quanto il cielo di Sekiranun Graffiti.

Come già detto in altre occasioni Vocaloid è pur sempre un programma per la sintetizzazione vocale quindi non possiamo parlare di canzone vera e propria almeno in ambito di cantanti, però essendo stata composta dai Supercell bisogna ammettere che non è male. Il ritmo è da canzone J-Pop, più o meno, e dura 3 minuti e mezzo. Tuttavia la maggior parte di coloro che visioneranno questo videoclip rimarranno più appagati nei riguardi del puro aspetto estetico che di quello sonoro, salvo essere fan sfegatati della virtual idol di Vocaloid.

Sekiranun Graffiti è il video che accompagna la canzone omonima composta da Ryo e i Supercell.
La band non è nuova all'utilizzo dei Vocaloid, e ha composto diverse canzoni con la voce di Hatsune Miku, molte sono finite anche nei videogame Project Diva per PSP.

Il video di Sekiranun Graffiti dura poco più di tre minuti, e mostra una Miku che vola in cielo, insieme ad una bambina, molto simile a lei.
In un ambientazione onirica le due si divertono insieme, ma forse non è tutto vero.
Forse si tratta di un sogno, o almeno così la penso io.

L'animazione del video è abbastanza curata, come pure il character design, dai tratti molto morbidi.
La Miku di questo video è diversa da quella vista di solito, questa è molto più "umana".
Molto bello.
La visione del video mi ha fatto desiderare la realizzazione di una serie anime, la guarderei di sicuro.

La canzone è molto bella, chi già apprezza il lavoro svolto dai Supercell con Miku non resterà deluso.
Consigliato ai fan e non.