Swordman

Si sa che ogni guerra porta con sé delle storie non raccontate nelle pagine ufficiali della storia spesso scritta dai vincitori, e così anche il conflitto Gallo-Imperiale raccontato in Valkyria Chronicles 3 - Le cronache non registrate (appunto). In particolare sono sfuggite le imprese della squadra dei Nameless, plotone di rinnegati sapientemente guidati da Kurzio Maltese, ufficiale spedito in corte marziale perché con la sua grande eleganza faceva regolarmente sfigurare i generalissimi. Un gruppo di coraggiosi che riuniva molti nomi dello show-biz caduti in disgrazia come Maga Magò, LoRiella Marcellini, gli equivalenti "dei poveri" di Solid Snake, Revy e Horizon Ariadust, oltre al mai dimenticato Cicciabombo Cannoniere.

Scherzi a parte, ma neanche tanto direi, siamo di fronte a un doppio OAV che fa da upgrade alla precedente serie animata, in cui si vede il plotone dei Nameless in un paio di azioni/incursioni che si incroceranno anche al ben noto Settimo Plotone al centro del primo Valkyria. Due episodi ben gradevoli, parecchio votati all'azione, in cui accanite battaglie con scontri a fuoco ed esplosioni non mancheranno. C'è da dire però che si tratta di un OAV destinato principalmente ad accompagnare il videogioco a cui si ispira (un titolo che tra l'altro non è mai arrivato in Europa) e di conseguenza a coloro che lo hanno giocato. Anche coloro che hanno conosciuto il primo (o il secondo) Valkyria saranno un po' messi ai margini, visto che i nuovi personaggi sono presentati già "così come sono", senza approfondimenti, ma, perlomeno, ritrovando i personaggi classici e il mondo "Valkyriano", avranno qualche motivo in più di interesse.
In sostanza, questi due OAV di Valkyria Chronicles 3 risultano abbastanza ben fatti e si lasciano guardare con piacere, pur limitati dal fatto che si rivolgano quasi esclusivamente a chi è già pratico della saga.