Per realizzare una recensione di questo film, trovo necessario descriverne prima la storia. All'inizio la Corazzata Yamato non aveva avuto successo e, per lo share bassissimo, ne vennero cancellati molti episodi, portandoli da 39 a 26. Ciò perché, ironia della sorte, era stata trasmessa nello stesso orario di Heidy.
Per rilanciare la situazione e distribuirla nel mercato americano, venne creato un film composto da un collage di scene dell'anime, dalla mastodontica durata di quasi quattro ore! Rimaneggiato a due ore tale film divenne "Corazzata Spaziale Yamato" ed ottenne un buon successo. Indubbiamente, dato che abbiamo la prima stagione, niente di più, niente di meno, non vi è molto da riassumere. Si potrebbe pensare che la storia non valga la candela. Invece il film è realizzato davvero molto bene, permette di rivivere i punti salienti della saga in modo veloce e interessante. Inoltre , data la necessità di riassumere e ridurre sembra quasi, in certi punti, di sentire la storia ri raccontata. Una bella storia degna di essere vista quindi.
La grafica è quella della serie televisiva e, per ovvie ragioni, non beneficia dei miglioramenti cinematografici, ma è bella e suggestiva ugualmente, così come le musiche originali del cartone.
Siamo in presenza di un prodotto molto valido che non ha perso smalto nei decenni, ma anche di un pezzo di storia dell'animazione nipponica. Dato infatti il successo e il basso costo di produzione, dovuto al semplice montaggio delle immagini dell'anime, molti produttori si lanciarono in questo genere di film che la Yamato aveva scoperto così, senza volerlo. Nacque il genere dei film di montaggio che avrebbe imperversato tra la fine degli anni '70 e i primi '80 e che ha da dire ancor oggi, pensate a Evangelion Death and Rebirth
Voto finale otto