Quando qualche mese fa ho guardato la serie anime "Girls und Panzer", una serie anime che propone battaglie tra carri armati pilotati da fragili ragazzine liceali, non sapevo che già nel 1993 era stato creato un anime con delle premesse abbastanza simili.
Sto parlando di "Idol Defense Force Hummingbird", una serie di quattro OAV usciti tra il 1993 e il 1995, che ha per protagoniste delle giovani idol che per secondo lavoro pilotano aerei militari.

La trama alla base dell'anime è molto semplice: ad un certo punto in futuro il Governo Giapponese decide di affidare la difesa dello spazio aereo giapponese non più alle Forze di Autodifesa ma ad alcune aziende civili private. Queste aziende private, per ottenere più visibilità e contratti, "lottano" tra loro a colpi di idol. Nasce così un nuovo fenomeno di massa: quello delle idol pilote. Gruppi di cantanti che vengono messe a bordo degli aerei militari, o più semplicemente delle pilote provette che devono dimostrarsi brave anche a cantare e ballare.
Protagoniste dell'anime sono un gruppo di cinque sorelle che insieme formano le "Hummingbird", cioè "Le Colibrì". Le cinque sorelle sono di diverse età e sono abbastanza stereotipate per aspetto e carattere (si va dalla più adulta e matura, nonché più femminile, a quella imbranata e con la testa tra le nuvole, al maschiaccio, alla bambina), e devono farsi un nome sia come idol che come pilote.

L'anime alterna dunque delle discrete scene d'azione con battaglie aeree ben animate e disegnate a scene in cui le ragazze cantano e ballano. In verità, la parte con gli aerei è piuttosto secondaria, mentre è maggiore la quantità di canti e balli. Del resto, credo si possa dire che l'anime era una semplice operazione commerciale, infarcito come era di canzoni, e anche per il fatto che le doppiatrici delle cinque protagoniste hanno riproposto il gruppo dal vivo esibendosi in diversi concerti cantando le varie canzoni.

Tornando all'anime, la trama è molto leggera e parecchio superficiale, e, a parte le premesse iniziali, come dicevo di scene di battaglia se ne vedono poche, i personaggi sono caratterizzati solo quel tanto che basta, e anche il finale è piuttosto inconcludente. Discorso diverso per i disegni, che sono invece di buona qualità, grazie all'ottimo character design decisamente in linea con gli standard del periodo, dove era abitudine disegnare delle ragazze dall'aspetto adulto e femminile, rendendole tutte belle e sexy. Le scene più curate degli episodi sono sicuramente quelle dei vari concerti, proposte alla fine dello stesso.

So che ne esiste una versione doppiata in italiano da parte di Yamato Video, ma io ho visto la versione in DVD giapponese con i sottotitoli, che presenta un ottimo doppiaggio e la traduzione dei testi di tutte le canzoni.

Tirando un po' le somme: "Idol Defense Force Hummingbird" ha una trama con delle premesse un po' stupide e nel corso dei suoi quattro episodi si rivela essere solo una sorta di spot pubblicitario per le idol in carne e ossa che doppiano le eroine dell'anime. Le canzoni sono belle e orecchiabili e l'anime è comunque ben animato e disegnato, ma privo di sostanza.