Una delle novità più curiose degli ultimi anni sono dei videoclip musicali costituiti da veri e propri anime. Tempo fa avevo dato un'occhiata allo "school idol project" dove il video era composto da una mezza dozzina di ragazzine molto moe e decisamente sgambettanti che mi avevano molto fatto sorridere ma anche un po' preoccupare.
Il progetto "Cosmic record", invece, è qualcosa di completamente diverso: non prevede, infatti, ragazzine con sguardi ammiccanti e movenze seduttrici. In "Downloader" è l'anime ad accompagnare la canzone e mai il contrario. Il gran potenziale degli anime viene quindi sfruttato in maniera più tradizionale: va bene la ragazzina dalle lunghe trecce e con in mano un pezzo di sedano (ricorda vagamente il mostro Scannachiappolo di "South Park" ma quest'ultimo al posto di una gamba aveva Ridge di "Beautyful") però la protagonista resta la musica, esattamente come dovrebbe sempre essere.

Il video, così creato, risulta estremamente piacevole e coinvolgente: la ragazzina rappresentata spinge a ballare e non a farsi guardare eseguendo movimenti semplici e spesso ripetuti che ben si conciliano con il genere elettronico a cui appartiene questo brano.
Quanto alla canzone, devo dire che l'ho già ascoltata un paio di volte e pian pianino comincia a prendermi. Dopo poco mi sono ritrovato a fare qualche movimento scomposto, nell'inutile nonché goffo tentativo di tentare dei "passi di ballo"; il che va, comunque, interpretato come segno evidente di apprezzamento.
In definitiva do una valutazione positiva: il video mi ha divertito senza proporre troppe complicazioni o riflessioni che sarebbero state, inevitabilmente, di critica. Se volete provare un certo tipo di musica dategli un'occhiata.

Chuls97

Posso dare al massimo 6 a questo videoclip musicale con protagonista Miku Hatsune, il primo Vocaloid giapponese che ha già fatto impazzire migliaia di appassionati.

La "trama", se così si può chiamare, viene svelata solo poco a colui che guarda e ascolta il video: l'interpretazione della maggior parte delle scene sta solo all'immaginazione di colui che guarda. Di una cosa però sono certa: il titolo viene pienamente rispecchiato nei quasi quattro minuti di musica. Infatti si vedono un sacco di pannelli che stanno caricando e, tutto a un tratto, da un uovo esce Miku che, verso la fine, tiene un porro in mano. E' una cosa strana, dal tutto insensata, quasi divertente. Tutti gli schermi che mostravano la barra di avanzamento dei download di trasformano in porri. La fine non si capisce molto.

Grafica: realizzato in 3D, "Downloader" ha un design molto singolare e interessante. La protagonista dai lunghi capelli azzurri raccolti in codini è fatta molto bene e i movimenti sono espressi in maniera perfetta. Gli occhi sono splendidi e lo sfondo è l'idea dei produttori di come è fatta la rete web all'interno. L'animazione posso quindi dire che è fatta benissimo, con dei colori brillanti e forme realistiche. Ottimi effetti speciali e ottici.

Musica: purtroppo quello che dovrebbe piacermi non mi fa impazzire. La canzone, in sé, è carina, ma la voce di Miku, purtroppo, a me non piace. Forse perché è troppo acuta, forse perché sono abituata ai cantanti reali... so solo che questa voce vuota non esprime, secondo me, nulla. E' tutto fin troppo elaborato, fatto e rifatto, tecnologico, e questo a me non piace per niente. Il tempo si adatta perfettamente ai cambi di scena, ma avrei preferito comunque una voce più "reale".

Nel complesso la canzone è carina, niente di speciale, anche perché i ritocchi a me non sono piaciuti quasi per niente. Il video è quasi sprecato per ciò che accompagna, ma presenta anch'esso terribili falle. Un'idea di fondo molto bella che però dovrebbe essere meglio sviluppata. Non preoccupatevi, penso che migliorerà sicuramente seguendo le critiche del pubblico. Mi piacerebbe sentire una voce più calda, non così fredda, che assomigli a quella umana, ma che tuttavia non lo sia. Consiglio comunque di guardarlo perché è realizzato in modo eccellente, anche se si poteva fare un lavoro più bello. Una canzone che non ha età, adatta ai più grandi e ai più piccini: l'importante è che, prima di ascoltarla, non siate troppo ottimisti. Questa è una canzone di quelle che io, senza l'accompagnamento del video, non ascolterei mai, purtroppo.

Rieper

"Downloader" non è il titolo di un anime ma di una canzone creata dall'artista musicale Taishi tramite il sintetizzatore vocale Vocaloid: Hatsune Miku. Ed è il titolo del videoclip che ne è conseguito.

La trama è sempre un punto difficile da definire nei videoclip dato che lascia spazio all'immaginazione anche grossolana di chi visiona/ascolta questo genere di elementi multimediali. Grosso modo in una stanza ovale, buia all'inizio, vi è un uovo e, quando cominciano a illuminarsi alcuni schermi attorno a esso, questo comincia a schiudersi facendo "nascere" (o svegliare) Miku Hatsune, che comincia poi a cantare. Gli schermi che illuminano la stanza mostrano una barra di caricamento o download in esecuzione, come se coincidessero con la "schiusa" dell'uovo contenente la virtual-idol. Permane la presenza del porro, una presenza che non ha il suo perché però permane...

Ciò che viene mostrato durante questi 4 minuti scarsi è una serie di complesse e astratte immagini ritraenti sempre Miku che canta con la sua voce così vuota e inespressiva. Il videoclip è realizzato interamente in grafica 3D di qualità media, il che non dispiace ma forse con disegni classici mi sarebbe garbato leggermente di più. Il genere musicale è alternative/elettronica, una tipologia che non mi si conviene ma che sono pronto se non altro a provare, dato che risulta tutto sommato orecchiabile.

Come ho già detto, definire i dettagli di questo genere di videoclip è un'impresa ardua. Vocaloid in fin dei conti è un programma per sintetizzare la voce elettronicamente e quindi i suoi prodotti non si possono propriamente ricondurre a un genere o un artista musicale. Molti vanno dietro a questo particolare programma per la presenza della succitata Miku Hatsune idolatrandola - come penso solo i giapponesi o gli otaku allo stato terminale possano fare - a dea delle music idol. Personalmente non sono un appassionato di Vocaloid, anche se il personaggio di Miku è visivamente simpatico, ma visto che si tratta di appena 4 minuti potreste dargli uno sguardo, magari potrebbe piacervi il genere.

Downloader è un breve videoclip musicale, appena tre minuti, avente per protagonista la idol virtuale Hatsune Miku. Il video è una collaborazione tra Gwawe, una casa produttrice di videogame bishojo, e lo studio d'animazione Studio DEEN: il progetto è stato chiamato "Cosmic Record".
Il primo prodotto nato sotto questo marchio è per l'appunto "Downloader", un CD creato dall'artista Taishi, che ha composto la canzone dal titolo omonimo con la voce del sintetizzatore vocale Hatsune Miku. Il video è uscito in DVD allegato al CD nella sua edizione limitata.

Per quel che riguarda il video in sé non c'è molto da dire. Non è animato tradizionalmente, ma in 3d, ed è anche piuttosto criptico, almeno per me.
Come il titolo della canzone che accompagna, "Downloader" sembra mostrare una Miku che "nasce" o più semplicemente si risveglia da un uovo ogni volta che qualcuno avvia un download di una sua canzone, e che torna a dormire quando il download finisce. Non mi è chiaro il messaggio, sempre se ce n'è uno.
La canzone è orecchiabile, per chi è abituato alla musica dei vocaloid. Non tutti la apprezzano. A me è piaciuto, ma io sono un fan allo stadio terminale, dunque non faccio testo. Comunque vista la breve durata consiglio comunque di buttarci un occhio, anche ai detrattori, al massimo perdete tre minuti.