HakMaxSalv92

È un anime decisamente complesso nella sua brevità, un insieme di storie nella storia che si intrecciano, formando una catena di eventi tra passato, presente e futuro.

La grafica è quella tipica degli anime del 2000. La colonna sonora è un sottofondo drammatico, tragico e anche misterioso. I personaggi sono tutti caratterizzati da una vena più o meno profonda di pazzia interiore; solo i protagonisti ne sembrano immuni. La trama è complessa e al tempo stesso cruda, caratterizzata da ansia e angoscia proprio a causa dei temi principali che la caratterizzano, quali la morte, la vita eterna, specialmente in solitudine e senza poter apprezzare e gustare i piaceri che la caratterizzano. Ogni episodio accresce nello spettatore la coscienza e la consapevolezza che la vita eterna non è quel grande pregio, se si è condannati a viverla da soli, e che il potere della famosa "carne di sirena" non porta alcuna gioia, ma solo dolore, ansia, angoscia e la morte. Inoltre ci mostra che c'è gente che utilizzerebbe questo potere per scopi tutt'altro che nobili, che alla fine si ritorcono contro i loro stessi ideatori, che devono pagarne il prezzo con la vita.

È un anime abbastanza severo, duro e crudo, senza tanti peli sulla lingua, da guardare più volte per una sincera e autentica auto-riflessione, autocritica e un sincero e profondo auto-miglioramento. Interessanti anche i flashback sul passato di tanti personaggi oltre che su quello del protagonista.

Brona

La serie è composta da tredici episodi e non didici come scritto nella descrizione(errore trascurabile), l'anime è del tipo "soprannaturale"-"horror"-"drammatico". La storia narra le vicende di due ragazzi, Yuta e Mana, che sono diventati immortali dopo aver mangiato carne di sirena. Chi mangia la carne di sirena può infatti diventare immortale oppure affrontare un terribile destino trasformandosi in un mostro senz'anima.
L'anime è incentrato sul mostrare allo spettatore la drammaticità di passare un'esistenza senza possibilità di invecchiare restando quindi sempre in solitudine. Dal punto di vista tecnico direi che non è certo un capolavoro, soprattutto osservando che è relativamente recente.
Personalmente quindi mi sento di consigliarlo a chi ama il genere drammatico. Ha anche una vena horror ma non attirerà più di tanto gli appassionati del genere.
In definitiva direi che è un anime godibile dalla storia originale ma che non mi ha appassionato più di tanto.

Chiba

Chiba

°_° ! Ho visto solo adesso la scheda di quest'anime e sono rimasta scioccata! La saga delle sirene è uno dei manga più belli della principessa Rumiko Takahashi! Sapevo che esisteva un'oav fatto tanti anni fa, ma non pensavo che fosse stata realizzata nel 2003 la serie tv! Io spero davvero che qualche gruppo fansub abbia intenzione di lavorarci su perche' e' una serie davvero meravigliosa! Ciao!