Clo(u)d

<b>Contiene lievi spoiler</b>
Kippei Katakura è un ragazzo liceale molto popolare nella sua scuola, che però è un vero e proprio fannullone nella vita. I suoi modi di fare cambieranno radicalmente quando all'ingresso di casa si ritroverà una bambina di 5 anni apparentemente confusa quanto lui. Si tratta di Yuzuyu, ovvero sua cugina, la quale è stata abbandonata dalla madre.
Da qui viene affidato il compito di badare alla piccola proprio a Kippei che d'ora in poi dovrà comportarsi da persona matura e responsabile non solo con la cugina ma anche nella vita reale, evitando di saltare la scuola e soprattutto far cambiare opinione di lui a Kokoro, ragazza per cui sembra provare qualcosa. Si scopriranno poi numerose verità attraverso flashback e nuovi personaggi che sembrano comporre tasselli importanti di un puzzle che è al centro della storia.

Devo ammettere che quando iniziai a seguire questo anime non mi aspettavo chissà cosa, ma si è dimostrato una vera rivelazione. Non mi ha esaltato come molti altri ma non mi è nemmeno dispiaciuto.
Un anime come questo è capace di infondere dolcezza nel cuore di ognuno guardando la tenera quanto ingenua Yuzuyu dimenticare almeno un po' la sua delicata situazione, vedendo in Kippei una figura, oltre quella di cugino, anche quella di fratello maggiore se non addirittura di padre e la piccola sarà fondamentale per riuscire ad avvicinare Kippei e Kokoro come vedremo in seguito.
Ho trovato bello notare anche la maturazione di Kippei con il proseguire delle puntate e il modo in cui sembra difendere Yuzuyu in numerose situazioni, contrastando in modo efficace la figura farfallona e cialtrona che faceva notevolmente emergere nelle prime puntate, per lui l'incontro con Yuzuyu ha sicuramente significato un rito di iniziazione per entrare nel mondo adulto, per rendersi conto che in certe situazioni il suo carattere spensierato non sarebbe mai servito.

Che dire, uno degli shoujo sicuramente più apprezzati degli ultimi anni, dove l'autrice ha saputo cogliere un'idea innovativa, rendendo questa serie un'opera molto originale.
Lo consiglio vivamente!

Ottrano

Per fare una riflessione su quest'anime bisognerebbe secondo me partire da due punti di vista differenti.
Se vogliamo che quest'anime sia la classica commedia scolastica, con magari qualche battuta o situazione "osè" in mezzo, allora "Ashiteruze Baby" non è proprio quello che cerchiamo: personaggi di contorno praticamente inesistenti, per tutte le 26 puntate troviamo i tre personaggi, lui, lei e la bambina in ogni sorta di situazione e questo rende l'intera serie un prodotto molto noioso.
Se vogliamo invece inquadrare quest'anime all'interno di una prospettiva più matura allora vedremo che si parla di molti temi interessanti (ad es.: l'abbandono dei minori, le violenze familiari, disordini alimentari, ecc.), eppure vengono affrontati in un modo molto superficiale e troppo leggero per l'importanza che questi problemi hanno.

Una piccola nota la meritano i tre protagonisti, che man mano nella serie non hanno avuto alcuno sviluppo, ad eccezione del protagonista maschile, nel quale vediamo avverarsi una maturazione; per le due compagini femminili invece si vede la benché minima profondità dei caratteri, facendoli risultare a volte irritanti.

In conclusione il 4 (e si sarebbe potuto dare molto meno se non fosse per il disegno piacevole) a questo prodotto è doveroso, perché rimane un progetto secondo me troppo in bilico tra il leggero e l'impegnato, scaturendo, così, come un risultato scadente.

Yellowmaster

Quest'anime. potrei definirlo "sfortunato". Dopo 10 minuti di visione, infatti, scatta automaticamente il confronto con "Usagi Drop" e, purtroppo per "Aishiteruze Baby", "Usagi Drop" gli è superiore in tutto: trama, disegni, musiche, doppiaggio e quant'altro. La serie in sé per sé non è male, ma di sicuro è troppo lunga. Dopo 4-5 episodi ci si chiede: come avranno fatto gli autori a riempire 26 puntate con questa trama? E infatti alla fine il panorama si amplia e vengono affrontati temi anche scottanti come la violenza sui minori e il suicidio adolescenziale, ma questo appesantisce ancora di più una trama abbastanza piatta e ripetitiva.
L'unica cosa che mi è piaciuta davvero è il doppiaggio della piccola Yuzuyu Sakashita, ma alla fine devo confessare che non ne potevo più nemmeno dei suoi lamenti e dei suoi gridolini che mi sembravano sempre gli stessi, quasi che la doppiatrice li avesse campionati e riprodotti sempre uguali.
I disegni sono di 8 anni fa, e si vede, il doppiaggio è mediocre e le musiche non sono certo memorabili e i personaggi sono odiosi: dalla sorella maggiore di Kippei Reiko al suo fratello minore che ha sempre la stessa espressione e lo stesso tono di voce. L'impegno comunque va premiato con la sufficienza ma la serie non lascia grande traccia di sé, a differenza di "Usagi Drop", ripeto, che è una pietra miliare nel genere "bimbi abbandonati affidati a inaffidabili".

Dario_Okayasu

"Ashiteruze baby" ("I love you Baby") non è la classica storia d'amore. Non è neppure la storia di una serie di drammi familiari. Rappresenta più la storia di un piccolo uragano che investe tante menti e tanti cuori, condizionandoli, motivandoli, emozionandoli, cambiandoli. Non è il classico uragano, non è vento e neppure tempesta. Non vi è pioggia, neve; né lampi, fulmini e saette. Sono sguardi, sorrisi, parole innocenti, dolci come il miele; sono lacrime di gioia, talvolta di dolore. Sentimenti purissimi, emozioni forti.
Non è la classica storia d'amore. E' una storia in cui tutti i tipi d'amore s'intrecciano generando una sovrapposizione di tematiche sature di malinconia e ottimismo al tempo stesso, ma anche di desolazione e buoni propositi. Il delicato rapporto d'amore tra genitori e figli adolescenti è praticamente vissuto durante tutto l'arco del racconto.

E' un malinconico soffio di vento che accarezza l'inconscio di tutti i personaggi, li prende per mano e cerca di strapparli con forza alla furia dell'uragano. Ma è un soffio di vento contro la furia di un uragano.
E' il carinissimo amore innocente, inconsapevole, tra bimbi. Amore che nasce inconsapevole tra un grazioso disegno, una montagna di sabbia e tra le prime poche parole abbozzate su di un foglio colorato.
E' poi il racconto del più grande amore in assoluto; dell'amore incondizionato di una madre nei confronti di una propria creatura.
E' principalmente, a mio avviso, la storia di un amore purissimo tra due adolescenti, completamente diversi, probabilmente fin troppo diversi per innamorarsi follemente. Troppo lontani per raggiungersi, troppo condizionati dalle loro esperienze positive di spensieratezza da una parte, negative di disgrazie e insofferenze dall'altra. Troppo opposti per non attrarsi, troppo esposti per non essere investiti entrambi da un piccolo uragano che è un concentrato di emozioni. La storia di due giovani che inizialmente si guardano e si vedono così come non sono, salvo poi scoprire, in pieno uragano, di essere fatti per stare insieme. Di essere fatti per condividere l'uno i dolori dell'altra e questa le gioie di quello. Di completarsi reciprocamente.

"Ashiteruze Baby" è una storia romantica, molto romantica. Una di quelle storie che raramente ti strappa un sorriso, più facilmente una lacrima. Ma è una di quelle storie che va vissuta attimo per attimo, sospiro per sospiro. Una storia che consiglio vivamente di vedere nel caso in cui si credesse davvero a qualcosa di completamente astratto, qualcosa chiamato amore.

vampirosolitario91

"Aishiteruze Baby" è un anime dolce e carino, tratto dal manga "I love You Baby". La storia racconta di un ragazzo, Kippei, che si ritrova a fare da genitore alla piccola Yuzuyu, bambina di 4 anni abbandonata dalla madre. Con il passare del tempo il ragazzo diventa più maturo e inizia a provare dei sentimenti verso la sua compagna di classe Kokoro, che all'inizio cerca di ignorarlo ma, si sa, l'amore trionfa sempre (almeno negli anime).
Comunque oltre alla tenerezza dei personaggi, si affrontano temi importanti come l'abbandono, i maltrattamenti, l'amore, ecc. "Aishiteruze Baby" è consigliato a chi vuole vedere un po' di tenerezza e dolcezza.

sergione78

sergione78

Ho appena terminato di seguire l’ultimo episodio di questa serie, da cui alcune impressioni “a caldo” su quest’opera.
Aishiteruze Baby è, a mio avviso, un progetto ambizioso che, però, poteva essere sfruttato in maniera decisamente migliore. L’anime in questione è una commedia sentimentale che vede il lascivo e superficiale Kippei cambiare poco a poco la sua vita in seguito ad alcuni sfortunati accadimenti, che porteranno la piccola Yuzuru (una bambina di 5 anni) a vivere nella sua casa e al progressivo suo avvicinamento con Kokoro-chan, una sua compagna di classe.

Beh, che dire, l’idea di base era abbastanza buona, ma vi sono davvero molte lacune. Intanto quello che proprio non mi va giù è la realizzazione tecnica, che non è all’altezza degli standard del suo tempo (2004). Graficamente l'anime è piuttosto insipido, con colori e animazioni ampiamente da migliorare. Il chara, probabilmente, sarà ripreso da quello del manga di riferimento, che non conosco, con uno stile tipicamente shoujo.
Quello che, comunque, ho davvero detestato di quest’anime è il comparto sonoro, che in queste opere dovrebbe rendere al meglio i sentimenti dei personaggi e invece qui risulta a tratti molto fastidioso, e con delle opening assolutamente anonime.

Malgrado tutto ciò non mi sento d'infierire su questa opera che, nonostante alcune forzature, rimane godibile da un pubblico di appassionati del genere, che troveranno la piccola protagonista Yuzuru assolutamente dolcissima, per cui ne consiglio la visione.

ducatimatt

A volte basta davvero un'idea semplice e tratta dall'ordinaria realtà di tutti i giorni per dare quel pizzico in più ad un qualcosa di ben conosciuto ed assodato che così facendo diventa speciale. Più che speciale.

Questo è Aishiteruze Baby: tipico racconto sentimentale che, grazie ad una adorabile marmocchietta, ha un qualcosa che lo rende indimenticabile. Del resto, chi non vorrebbe potersi spupazzare un tesoro come Yuzuyu? Magari tutti i bambini fossero così dolci...

Se è vero che, come dice il proverbio, chi va con lo zoppo impara a zoppicare, altrettanto vero è il contrario: ed è così che il protagonista Kippei da baldo giovane farfallone e scansafatiche diventa un amorevole e responsabile Oni-chan (fratellone), che darebbe la vita per la sua piccola cuginetta, affidatagli in custodia in attesa che la madre della piccola, sconvolta dalla morte del marito, trovi la sicurezza e la forza per poter crescere bene la sua cucciolina.

La storia, che si dipana attraverso 26 episodi, è impostata in modo semplice e di facile comprensione. Ciononostante, la moltitudine di aspetti narrati (innamoramento, responsabilità nei confronti di un bambino, perdita di un genitore, gelosia ed invidia, maltrattamento, angoscia, senso della famiglia) è davvero notevole, il che rende la visione molto interessante e coinvolgente, senza mai essere farraginosa o pesante.

Il nodo fondamentale è costituito dal rapporto tra Kippei e la piccola Yuzuyu, di soli 5 anni, rapporto che allo stesso tempo si intreccia alla perfezione con la nascita di un amore dolcissimo e profondo tra il protagonista e la sua bella Kokoro, personaggio femminile davvero riuscito (oltre che splendido - guardate la puntata della piscina e vedrete... da restare a bocca aperta!).
L'interazione con queste due figure completano l'evoluzione caratteriale di Kippei, che come già accennato passa da svogliato ad apprensivo ed affettuoso, da gigolò a tenero e fedelissimo amante. Un ragazzo che diventa uomo, insomma.

La visione è consigliatissima, anche perchè oltre alla dolcezza e ai buoni sentimenti, che non scadono mai nello sdolcinato o nell'eccessivo, presenta secondo me tratti che lo rendono a suo modo educativo.
Il disegno è ben curato, i personaggi sono ben caratterizzati, la colonna sonora risulta simpatica ed emozionante, a seconda delle situazioni.
Non so voi, ma una volta visto tutto il mio desiderio di paternità è incrementato notevolmente. SPLENDIDO!

Barbarina

Un anime dolcissimo ma a volte un po' troppo mieloso. La storia narra di una bambina abbandonata subito dopo la morte del padre dalla madre insicura che si ritrova "adottata" dal giovane Kippei un ragazzo superficiale e molto popolare a scuola. La bambina trasformerà il ragazzo rendendolo un padre attento e affettuoso e aiutandolo inconsciamente a conquistare l'unica ragazza veramente adatta a lui kokoro... Tra i due nascerà una storia intrecciata con la vita difficile di una bambina senza genitori in difficoltà all'asilo come nella vita quotidiana.
Trovo che le scene in cui lei viene resa in giro dagli altri bambini siano troppo banali e scontate (l'amicizia con la nemica numero uno è una bella svolta) e un po' lento e ripetitivo nel continuo aumento dell'amore tra kippei e la bambina (con un visino adorabile!!) e trascurato nel descrivere la storia tra kokoro e kippei...
Lo consiglio a chi cerca un anime leggero e senza impegno da vedere però... Fino in fondo.

Valelian

Che anime dolce! La piccola Yuzuyu, abbandonata dalla madre, quel Kippei, che giocando con le ragazze sembra un playboy. Tra loro due, l'affetto che si crea è quasi comparabile tra quello di madre e figlia, ma non è così. Lui che è solo un ragazzo e spesso arriva in ritardo a prendere a scuola Yuzuyu, che lo perdona ogni volta. Stupendo il voler prendersi completamente cura della bimba da parte del ragazzo che impara addirittura a cucinare, per lei. Nove, nove, nove. Io adoro i bambini e non potevo dargli altro voto. Anche se questa bimba ha molti problemi...

prettyprincess

Quest'anime ha una storia molto semplice parla infatti di yuzuyu una bambina abbandonata dalla madre che si ritrova a vivere dai suoi parenti. Il voto che gli do è sette poiché trovo che i disegni siano molto carini, sopratutto com'è disegnata la bambina che è molto dolce,quello che non mi piace è il doppiaggio di kororo ma resta comunque un personaggio eccezionale il mio preferito. Quest'anime in se è piacevole da guardare ma,lo trovo un pò lento e a volte trovo che la storia d'amore anche se non è il tema principale ma che resta una parte importante della storia dato il rapporto del protagonista con le ragazze,ritengo che la storia sia un po' messa da parte. Nel complesso però un sette meritato.

ClaC

ClaC

Aishiteruze Baby è un anime, tratto dal fumetto I Love You Baby di Maki Youko (aishiteruze significa infatti "ti amo").
La trama è piuttosto semplice: Yuzuyu è una bambina di 4-5 anni, abbandonata dalla madre dopo la morte del padre. Così la famiglia Katakura, imparentata con la madre di Yuzuyu, si prenderà cura della piccola, in particolar modo Kippei, giovane scapestrato che frequenta le superiori. Kippei sarà colui che ogni giorno accompagnerà Yuzuyu a scuola, al parco giochi e che cercherà di risolvere i problemi della bambina, grazie anche al sostegno morale di Kokoro, sua compagna di classe e ragazza. Caratterizzati bene sono anche i personaggi secondari come la sorella maggiore di Kippei, Reiko, si prenderà cura della piccola sostituendo in aprte la figura della madre, andando per esempio al "parent's day" all'asilo frequentato da Yuzuyu, il fratello minore Satsuky, la loro madre, e anche Miki, una cugina che fa la sua comparsa nel 17 episodio.
Le tematiche trattate sono interessanti: oltre all'abbandono, ritroviamo comunque la presenza dell'amore materno, che la madre di Yuzuyu prova verso la figlia (infatti l'abbandono della madre è giustificato dal fatto che la donna aveva paura di picchiare la figlia dopo la morte del marito), ritroviamo la tematica quindi della violenza sui minori, spesso vittime dei problemi della famiglia (tema trattato particolarmente bene negli episodi 15-16); troviamo, ancora, i maltrattamenti psicologici da parte dei compagni di scuola e il chiudersi in se stessi tipico degli adolescenti, cosa che porta a un conseguente cambiamento negativo del carattere opure ad azioni estreme, come il suicidio (episodio 20).
I disegni non sono eccezionali, molto diversi da quelli del manga, nonostante la presenza di scene realizzate davvero bene nel complesso sonoro/video.

Lord Orion

Lord Orion

Tenerissimo!
Aishiteruze Baby e' uno dei migliori anime sentimentali in circolazione; la piccola Yuzuyu rimane senza mamma, e viene affidata ad una famiglia di parenti... i quali, per responsabilizzare il figlio playboy e scansafatiche, lo nominano balia ufficiale a tempo pieno della bimba. Ma quella che per Kippei all'inizio sembra solo una seccatura, si trasformera' in un sentimento di vero e proprio affetto materno verso Yuzuyu-chan... la cui presenza sara' anche importante per far riappacificare Kippei con la sua ragazza, che proprio grazie alla piccola lo vede finalmente in una veste piu' adulta e responsabile.

Che altro dire... Aishiteruze Baby e' per "teneroni" DOC. Se non amate i marmocchi, probabilmente non fa per voi ;P