Amaama to Inazuma, l’avete guardato? Se sì probabilmente i primi episodi vi avranno strappato una lacrimuccia, ma intanto l’anime ha dato lo spunto al sito GoBoiano per  stilare una classifica dei migliori genitori di anime e manga, o comunque di figure che non sono genitori in senso stretto, ma che hanno svolto un ruolo fondamentale nelle vite dei loro piccoli coprotagonisti; infatti metà della classifica è composta da persone prive di legami sanguigni con i bambini-ragazzi, quello che conta davvero qui sono i legami affettivi.
Queste figure fittizie poterebbero essere d’esempio anche per i genitori nel modo reale?
 

1. Amaama To Inazuma / Sweetness and Lightning
Kohei Inuzuka e Tsumugi Inuzuka
 

Kohei è amorevole, ma poco capace.
Kohei, rimasto vedovo, deve cercare di sopperire alla venuta meno della moglie, imparando a fare tutte le faccende di casa, la cosa in cui è più scarso è la cucina e questo rappresenta un problema, visto che la figlioletta era abituata ai manicaretti della madre, provetta cuoca. Grazie alle lezioni di cucina di una studentessa del liceo in cui lui insegna, migliorerà le sue abilità, per soddisfare il palato della famelica Tsumighi…
 


2. Yotsuba&!
Yousuke Koiwai e Yotsuba Koiwai
 

Yousuke  è uno stravagante fannullone
Yotsuba è un stramba e scaltra bambina di 5 anni,  si trasferisce in una nuova città con suo padre; scoprirà il mondo che la circonda sotto la guida del padre, dei vicini e dei loro amici.
 
 
3. Barakamon
Seishuu Handa e Naru Kotoishi
 

Seishu è un tipo molto appassionato ma risulta molto teso nel confronto con le persone
Seishuu Handa è un calligrafo professionista che viene mandato in “esilio meditativo” su un’isoletta sperduta dopo aver oltraggiato con un pugno un rinomato anziano calligrafo.  Lì incontra Naru, una bimbetta che usava la sua casa come base delle sua scorribande… Handa l’avrà sempre tra i piedi.
 
 
4. Bunny Drop / Usagi Drop
Daikichi Kawachi e Rin Kagafinal-say1.jpg
 
Daikichi è una persona volenterosa, un gran lavoratore, però non è molto pratico coi bambini.
Il nonno di Daikichi morendo ha lasciato in eredità una piccola figlia illegittima, nessuno vuole prendersene cura, così al funerale, in uno slancio di orgoglio e di pietà per la bimba, Daikichi decide di occuparsi lui della piccola Rin. Dovrà rivedere tutta la sua vita personale e lavorativa, chiedere consigli e aiuto, ma alla fine riuscirà più che bene nel suo intento.
 
 
 
5. Clannad After Story
Tomoya Okazaki e Ushio Okazaki
 
maxresdefault.jpg

(Attenzione Spoiler!)
Tomoya sa scendere a compromess,i ma è troppo titubante ed indeciso
Tomoya cade in depressione dopo la morte di Nagisa. Per tentare di aggiustare la sua relazione con la figlia Ushio, Tomoya prima dovrà risolvere i problemi con il proprio padre Naoyuki Okazaki.

 
 

6. Erased
Sachiko Fujinuma e Satoru Fujinuma
 
vlcsnap-2016-02-25-19h37m26s591.png

Sachiko  è una madre molto attenta nota tutto di suo figlio, però finisce per essere iper-protettiva (nella prima time line).
Veniamo calati in un salto temporale in cui Satoru, già adulto, rivive il periodo delle elementari, per scoprire chi uccise in passato dei bambini nella sua città e chi in futuro ucciderà la madre… Durante le sue investigazione la sua spalla sarà proprio la madre Sachiko.
 
 
7. Wolf Children
Hana - Yuki e Ame
 
9tZtFJk.png
Hana dona tutta la sua esigenza ai figli, ma viene in un costante stato di paura.
Hana si innamora di un lupo mannaro, dalla loro unione nascono due bambini mezzi-lupo. Rimasta ben presto vedova, Hana dovrà prendersi cura di questi particolari bambini, capirà che non può allevarli in città e per loro si trasferirà in un remoto paesino di montagna vicino alle foreste…
 
 
 
8. Takasugi-san’s Chi No Obento
Takasugi Harumi e Kururi Harumi

Takasugi è un gran lavoratore, ma non ha molto fiducia in se stesso,
Takasugi è laureato ciononostante resta disoccupato. Quando sua zia Miya muore, Takasugi dovrà occuparsi della  figlia di Miya, Kururi. Il loro rapporto migliorerà di bento in bento.
 
 
9: Blue Exorcist
Padre Fujimoto e Rin Okumura

Padre Fujimoto e Rin Okumura.png

Padre Fujimoto è saggio, ma calca la mano con le prese in giro.
Rin e il suo gemello Yukio sono stati allevati da Padre Fujimoto, poi il ragazzo scopre di essere il figlio di Satana... Rin giura di diventare un esorcista.  
 

 10. Aishiteruze Baby
Kippei Katakura e Yuzuyu Sakashita

1280x720-v_p.jpg

Kippei  è commosso dalla situazione della bimba ma è del tutto ingnaro delle responsabilità che comporta prendersene cura.
Kippei è il playboy del liceo, la sua vita spensierata viene stravolta quando sua zia  Miyako abbandona la figlioletta Yuzuyu, a casa dei suoi. Kippei viene responsabilizzato e gli vengono demandate molte delle cure di Yuzuyu, ciò gli permetterà di avvicinarsi, oltre che alla cuginetta, anche alla bella compagna di scuola Kokoro.
 
 
 
11. The Boy and the Beast / Bakemono no ko
Kumatetsu e Ren/Kyuta
 

La madre di Ren è morta e il padre, divorziato, è irreperibile. Ren scappa e vagando per le strade incontra Kumatetsu; il quale decide di frane il proprio discepolo, lo rinomina  Kyuta.
 
 
12. Pandora Hearts
Zio Oscar e Oz Vessalius
 
pandora H.jpg
 
A 15 anni  Oz sarà l’erede del casto ducale di Vessalius. È ricco e spensierato tuttavia sente la la mancanza di suo padre, rimpiazzato dalla figura dello zio Oscar. Oz si ritroverà in un surreale incubo negli abissi…  
 
 
E voi che ne pensate? Quali sono le migliori figure genitoriali in 2d?  Chi manca?

Fonte consultata:
 
GoBoiano