Swordman

Non c'è due senza tre e neanche senza quattro, a questo punto. Eccoci infatti di fronte al quarto video delle μ's ovvero le anime-idol dello School Idol Project.
Dopo aver attraversato atmosfere scolastiche, natalizie ed estive nelle precedenti esibizioni, eccoci ora nel mezzo della festa di San Valentino, grande classico e cliché di anime e manga.

Ovviamente sia il brano sia l'ambientazione non possono che essere a tema e anche alle nostre eroine toccherà distribuire cioccolate e regali come da tradizione.
Mi ha lasciato un po' interdetto il vedere le ragazze vestite da maid nelle parti ballate, abbondante fan-service per il pubblico otaku che però a me non ha mai detto molto.
Preferenze personali a parte, anche in questa occasione la canzone risulta molto carina. Ben fatto è anche il video, nonostante in quest'occasione si "osi" un po' meno con la computer grafica che nel precedente "Natsu iro..." sembrava più dettagliata e applicata vicino ai personaggi in movimento.

In ogni caso anche questo video risulta ben gradevole e sicuramente piacerà a chi ha già gradito i precedenti lavori. Personalmente lo colloco dietro i due precedenti ma lo promuovo comunque.

Prima di cominciare la recensione di "Mogyutto 'love' de Sekkinchū!", quarto singolo del progetto musicale "School Idol Project", è necessario fare una premessa. So che sembra incredibile, ma quando ho scritto nella precedente recensione che il tema del prossimo brano sarebbe stato San Valentino non avevo ancora visto questo nuovo videoclip. Che abbia sviluppato poteri di chiaroveggenza? A giudicare dai punti che ho fatto in schedina la risposta è certamente un "no" secco, quindi il motivo dell'esattezza della mia previsione è dovuto in parte alle mie capacità di deduzione e in parte a certi aspetti scontati sui momenti dell'anno che maggiormente appassionano i Giapponesi. Chissà che un giorno non vedremo un video che si svolge durante gli esami di fine anno in cui le ragazze cantano sui banchi in segno di giubilo mentre il resto della classe è in sofferenza perché indecisa tra la risposta A e quella B del test.
Tornando a questo video, la location scelta per questa nuova performance è il tetto di una villa con tanto di maxi schermo alle spalle delle ragazze, seppure non ci sia lo straccio di un pubblico che le stia ascoltando.
Questa volta le cantanti animate, come già anticipato sopra, decidono di festeggiare il giorno di San Valentino e per l'occasione sfoggiano un abbigliamento da cameriera (chiaro richiamo a uno stereotipo di sex symbol molto in voga in Giappone) con tanto di zeppe ai piedi che, in talune circostanze, fanno pensare a ben altro.

Anche in questo caso il repertorio di accessori è molto vasto: scompaiono i tatuaggi che tanto avevano impressionato nel singolo precedente, sostituiti da reggicalze, grembiuli, fiocchi e fiocchettini. Il fanservice, in questo caso, è quasi assente, ma la gestualità e alcune movenze delle ragazze risultano comunque abbastanza provocanti.
Anche qui non mancano scene di vita vissuta. Si scoprono molti particolari della vita delle ragazze: la ragazza bionda dev'essere un maschiaccio, in quanto riceve cioccolata nel suo armadietto; quella bruna invece pratica kendo. Tutte sono innamorate di qualcuno e sono decise ad affrontare con il sorriso sulle labbra, con un po' di goffaggine e qualche tremore la prova della consegna della cioccolata. Ma tutto filerà liscio - in fondo sono delle ultra gnocche - e si ritroveranno a festeggiare fra vari give me five e zampettamenti vari - quelli non mancano mai. E poi c'è la sorpresa finale: un dolcissimo cuore di cioccolata viene dedicato a tutti noi!
Ironia a parte, questo video è carino, ma fra tutti continuo a preferire la versione natalizia; come al solito non mi esprimo sulla canzone. Penso che la sufficienza sia il voto giusto per questo quarto capitolo delle canzoni delle cantanti animate; come progetto "Mogyutto 'love' de Sekkinchū!" è simpatico, ma guai a prenderlo troppo sul serio.

Quarto videoclip musicale del progetto "School Idol Project" accompagna il quarto singolo musicale "Mogyutto 'love' de Sekkinchū!".

Dopo i primi tre video, uno basato sull'inizio dell'anno scolastico, un altro sul Natale, e l'ultimo sull'inizio dell'estate, questo quarto video si basa su una delle ricorrenze più importanti e celebrate in Giappone, ovvero il 14 febbraio, San Valentino. Chi segue anime e manga ormai sa sicuramente che in Giappone la ricorrenza si festeggia diversamente da noi. Durante il 14 febbraio è usanza che le ragazze regalino del cioccolato (possibilmente fatto in casa) alla persona a cui si vuole più bene.
Su questo si basa la sotto-trama del breve videoclip, che vede le nove ragazze consegnare il loro cioccolato a un anonimo personaggio, sempre rivolte verso lo schermo, come se a riceverlo fosse lo spettatore. Oltre questo c'è anche qui la scena del balletto su un grande palco, dove il gruppo di ragazze cantano e ballano.

Tecnicamente il clip non è dissimile dai tre video precedenti. Animazioni e disegni sono ben realizzati e fluidi, anche se si nota uno stacco tra le ragazze e lo sfondo, specialmente nelle scene in cui l'inquadratura ruota.

La canzone è carina e orecchiabile, e ovviamente, parla d'amore. Il testo è semplice, ma il ritornello entra subito in testa.
Piacerà sicuramente ai fan di questo tipo di musica.