Pan Daemonium

"Wasurenagumo", diretto da Toshihisa Kaiya e prodotto da Hidekazu Terakawa per la Production I.G risulta un interessante anime, capace di cambiare velocemente ambientazione in modo fluido.
Non so quale sia il motivo, ma molti corti e prove d'animazione tentano la strada del "mondo ninja", difatti anche l'inizio di "Wasurenagumo" propone un qualcosa del genere, con un attacco di una cittadina medievale da parte di un enorme ragno antropomorfo. In realtà, subito dopo, la scena torna al presente, essendo questa semplicemente una narrazione di un evento mitologico. Il passaggio è ben fatto e, come ho detto, inaspettato. La narrazione della parte contemporanea è ottima, mischia moltissime gag dovute alla presenza di un essere nato dall'apertura del libro che contiene la suddetta storia. Bella la sensazione horror di fondo, che generalmente finisce con il cadere nel ridicolo. Bello anche il finale, che si conclude con un colpo di coda che non avrei mai immaginato.
Il livello grafico è ottimo, anche se non meglio della media, ossia è facile rinvenire opere con un livello grafico simile a questo, quindi ritengo sia stato scelto più che altro per la trama.