ErroreUsernamegiàusato

È un anime bellissimo, che riesce a coinvolgere sempre lo spettatore. Le puntate sono una più bella dell'altra e, una volta iniziato l'anime, rimarrai letteralmente incollato allo schermo.

Trama: Lord Jahy è un'entità temuta e rispettata nel mondo dei demoni... O meglio, lo era. L'ex numero due del regno demoniaco è finito nel regno umano in seguito a un evento e ora è nel corpo di una bambina che deve cercare di sopravvivere nel mondo umano e capire bene come ci è finita in questa situazione.

Personaggi: non ci sono molti personaggi principali, questo fa sì che ognuno di loro venga valorizzato e abbia il proprio spazio. Secondo me il personaggio migliore è la protagonista Jahy, ma tutti i personaggi sono fatti benissimo e caratterizzati bene.

Conclusione: è un anime consigliato a tutti gli amanti dei generi slice of life, commedia e soprannaturale, che vi farà rimanere letteralmente incollati allo schermo. Il finale è aperto, quindi presumo che ci sarà una seconda stagione, anche se purtroppo penso che la vedremo per il 2023/2024 o anche nel 2025, perché il manga sta andando a rilento e l'anime ha adattato fedelmente tutti i capitoli del manga.

menelito

Tag: tanned_girl; Me: "You, son of a b*tch, I'm in!".
Fantastiche semi-citazioni a parte, la serie inizia bene, per poi verso metà risultare un po' ripetitiva... ma gli episodi finali, a mio parere, aggiustano tutto. Il problema principale di questa storia è il fatto che non si capisce bene se si tratti di una commedia demenziale a tutti gli effetti o di un semplice slice of life: alcuni episodi hanno le caratteristiche dell'una, mentre alcuni ricalcano più gli schemi dell'altro. Ma ciò che importa davvero è che nel complesso la protagonista e le sue disavventure sono divertenti e i personaggi secondari sono perlopiù simpatici. In particolare uno di questi, dalla gestualità e dal suo essere ridicolo (in senso buono), sembra uscito dall'universo di "Konosuba", il che per me è un valore più che aggiunto.

Ciò che in parte allontana questa storia dal classico 'slice of life' è il fatto che c'è un effettivo (seppur prevedibile) cambiamento nel personaggio principale, rendendolo meno statico e più apprezzabile in generale. Al contrario di tante altre storie di questo tipo, dove, se guardi il primo e l'ultimo episodio, sembra che non sia cambiato assolutamente nulla...

Insomma: personaggi divertenti; character design godibile, senza scadere mai nel volgare; nessun abuso di fanservice; la protagonista, nonostante il vestito, non dà mai davvero l'idea di lasciar scoperto qualcosa - ne ho viste di serie con intenti "maliziosi", e posso assicurare che non è una di quelle; ultimo ma non ultimo, una storia con conclusione soddisfacente.

Al di là che facciano o no una seconda stagione, sono contento di come sia finita questa.
Consigliato; non fa sbudellare dalle risate, ma l'ho guardato praticamente tutto con, stampato in faccia, un ghigno degno della stessa Jahy-sama!

EmJAM

Abbastanza piacevole da guardare, "The Great Jahy Will Not Be Defeated!" sembra, già a partire dal primo episodio, molto più di una semplice commedia. La trama di base è quella di un reverse isekai dove la protagonista, ossia la Grande Jahy, seconda in comando nel Regno Oscuro, si ritrova costretta a (soprav)vivere nel mondo degli umani. La fonte principale del potere di tutte le creature che abitano il regno demoniaco, il cristallo di mana, è infatti stata distrutta, e Jahy farà di tutto pur di ritrovare i suoi frammenti. Priva di ogni potere, ancora abituata ad essere servita e riverita, e soprattutto senza un soldo, Jahy ci intrattiene mentre cerca di portare a termine il ripristino del suo amato Regno Oscuro, ambizione riportata per iscritto sulla sua iconica maglietta.

Inutile dirlo, un essere che per tutta la sua vita è stato circondato da servitori e ha vissuto nel lusso più assoluto non può che rivelarsi senza speranze quando si tratta di dimesticarsi con le più semplici attività che caratterizzano la vita dell'essere umano. A causa della sua ovvia inesperienza, ma soprattutto a causa del suo complesso di superiorità, la vita di Jahy si trasforma in un vero inferno. Se inizialmente la sua nuova e insulsa "sistemazione" sembra giustificata, in seguito Jahy si renderà conto che in parte è lei che ha qualcosa che non va: dall'incontro con la sua più fedele sottoposta nel Regno Oscuro, Druj, Jahy non sarà solo insoddisfatta della sua vita, ma inizierà persino ad esserne imbarazzata, in quanto Druj, con la sua forte volontà, è riuscita a fare carriera in pochissimo tempo nel mondo umano.

"The Great Jahy Will Not Be Defeated!" non è solo una commedia, né solamente un reverse isekai dalle loli indiscutibilmente tenerissime, ma è anche un anime sulla crescita personale. La protagonista, quando perde i poteri dei cristalli di mana, si ritrova nel corpo di una bambina, come se nella sua vita avesse sbagliato qualcosa e dovesse ricominciarla daccapo, ripartendo dalle basi. La fondamentale lezione di vita che Jahy impara stando nel mondo umano è che è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare duramente per ottenere ciò che si vuole, anche se questo comporta mille sacrifici e, come nel suo caso, affrontare mille e più difficoltà. Jahy impara anche a relazionarsi nel modo giusto con il prossimo: nel mondo umano coloro che le stanno davanti non saranno più visti come dei semplici servitori, ma Jahy troverà in loro degli amici, delle sorelle, delle madri. Il suo lavoro in una birreria, a contatto con la gente, non sarà più solamente un mezzo per guadagnare qualche spicciolo e poter pagare l'affitto, ma anche un mezzo tramite il quale potersi responsabilizzare e poter ricevere i sorrisi e la gratitudine dei clienti. Dal punto di vista di un potente demone, in pratica, la vita degli esseri umani non sembra più tanto misera, e sarà proprio attraverso i suoi occhi che potremo accorgerci di quanto siamo fortunati a vivere non grazie ai beni che abbiamo, ma grazie alle persone che ci circondano.

Riflessioni e interpretazioni a parte, trovo che la trama in sé sia molto interessante, anche se avrei voluto si concentrasse di più sulla ricerca dei cristalli di mana, e in quanto commedia riesce a strapparti qualche sorriso. Ogni personaggio ha una caratterizzazione ben precisa, ma devo dire che ho particolarmente apprezzato Jahy, Druj, con il suo esilarante lato masochista, e la proprietaria dell'appartamento di Jahy, che dietro al suo carattere duro e irascibile nasconde un lato premuroso da sorella maggiore. Avrei anche preferito qualche approfondimento sul Signore Oscuro e sul suo regno, del quale sappiamo ben poco, ma, dato che l'anime dura già venti episodi, che non sono pochi per uno slice of life, direi che può bastare. Ah, e alcuni character design, come quelli di Jahy, Saurva e Druj, sono magnifici!

Si tratta di un anime carino, ma non proprio leggero (almeno dal mio punto di vista) a causa del numero di episodi. Alcuni problemi vengono risolti troppo in fretta, per lasciare spazio alle gag sulla vita di Jahy nel mondo umano, ma è un dato trascurabile, dato che Jahy riesce a farmi divertire.