Kirad

Ammetto di aver cominciato a guardare questa serie più come semplice passatempo che altro, e l'ho terminata soprattutto per completezza.

In teoria, il materiale per essere un buon esempio di opera senza infamia e senza lode c'era, perché la serie presenta azione, dramma e complotti politico-religiosi (anche se non certo in maniera innovativa), ma il principale difetto sta nella sua narrazione troppo superficiale e tiepida, che non riesce a coinvolgere e non rende interessanti i personaggi. Infatti non si può certo dire riuscita una storia dove avvengono rivelazioni che dovrebbero essere sconvolgenti e invece ti lasciano freddo, come pure i drammi che riguardano i personaggi (per me, si prova giusto un po' di dispiacere per ciò che accade tra Yuito e l'amico Nagi, e poi tra Kasane e la sorella Naomi). Inoltre, la serie introduce sin da subito troppi personaggi, senza dare loro un vero approfondimento, tranne Yuito, Kasane e Karen (comunque nulla di particolare), mentre per tutti gli altri si accontenta di qualche dettaglio dato qui e là.
Per ultimo, il fatto che alcuni elementi della trama sono stati risolti in maniera alquanto sbrigativa, quasi monca (forse in vista di una seconda serie?).

Detto tutto questo, cosa salva "Scarlet Nexus" dall'essere un disastro totale? Allora, per primo c'è il fatto che grazie a un ritmo generale discreto, capace di evitare la noia, la serie non coinvolge, ma neppure ti spinge a guardare in continuazione l'ora per sapere quando finisce (solo l'ultimo episodio l'ho trovato tutto sommato noioso). Inoltre, ci sono delle animazioni di livello buono e costante (solo ogni tanto c'è qualche dettaglio un po' rozzo), i combattimenti sono piuttosto schematici ma costruiti bene, ho apprezzato alcuni design, come le tute della OSF e gli Estranei, dal look bizzarro e insieme inquietante (peccato siano realizzati con una CG troppo evidente), le due opening sono piacevoli da sentire, e mi è piaciuto che, nonostante i molti personaggi femminili, la serie si guardi bene dal ricorrere al fanservice gratuito.

Si tratta quindi di una serie non inguardabile ma anche dimenticabile; metto 6, ma il mio voto si colloca più tra questo e il 5,5.

MegaRoby

In un futuro molto lontano quasi tutta la popolazione è in grado di utilizzare poteri extra-sensoriali e sviluppare potenti poteri psionici. La FSE è intenta a proteggere New Himuka dagli Estranei, creature che precipitano dal cielo. Gli Estranei sono immuni alle armi convenzionali, per questo motivo l'umanità è dovuta ricorrere a misure estreme come lo sfruttamento dei poteri psionici e il loro sviluppo forzato.

La trama inizialmente è interessante, sebbene già dai primi episodi le cose comincino a complicarsi piuttosto rapidamente. Apparentemente potrebbe sembrare un buon intreccio narrativo, ricco di trame secondarie, misteri e grandi verità da svelare; tutto questo c'è, ma il grosso problema è lo svolgimento catastrofico della storia dall'inizio alla fine. Tutto succede più o meno a caso, senza motivo e con evidenti buchi di trama mai colmati, i fatti, anche molto complicati, vengono sbattuti in faccia allo spettatore che si ritrova smarrito, tanto da non capirci nulla e pensare di aver perso pezzi per strada. I dialoghi sono noiosi e senza mordente, volutamente complessi in alcune parti e prolissi e completamente inutili, tanto per allungare il brodo, mettendo sempre più carne al fuoco, tanta da non saper più da che parte sbattere la testa o come le cose si colleghino l'una all'altra. Fortunatamente l'anime ha un finale, ma arrivarci è un'atroce sofferenza, non solo narrativamente parlando. La storia è anche interessante, ma andava decisamente gestita in maniera completamente diversa; per capirci, a fine opera non si distinguono ancora né le fazioni né le organizzazioni che sono entrate in gioco durante la storia.

I personaggi graficamente hanno una discreta caratterizzazione e sono piuttosto accattivanti, per il resto sono piatti, privi di mordente, ricalcano i soliti stereotipi, non hanno background e quei pochi che lo hanno è stereotipato e sa di già visto, così come gli ideali. Il 90% buono dei personaggi è messo lì per fare numero e non ha un perché, il 9% ha un background più che scarno, l'1% è già un po' più elaborato nel suo background, ma, per quanto riguarda la componente psicologica, non valgono un granché.

Il comparto tecnico è discutibile soprattutto per la CGI degli Estranei, che, se all'inizio sembrano avere dei buoni design unici e interessanti rispetto ai soliti mostri che troviamo in altre opere, ad ogni episodio diventano sempre più monotoni e noiosi, smorzando via via il senso di stupore e meraviglia per quelle strane e bizzarre creature che poi sono sempre le stesse, fatta eccezione per rarissimi e sporadici casi.

In conclusione, un pessimo anime, con una premessa buona ma uno svolgimento terrificante; se lo volete guardare, fatelo a velocità doppia, come ho fatto io, spero che il relativo gioco sia migliore dell'opera.