Bradipo Lento

Si tratta di sei nuovi episodi della saga di To Love-RU, strutturati come OAD composti da due-tre brevi storie autoconclusive, che con la sola eccezione del primo mini episodio sono completamente scollegati dagli eventi narrati in To Love-RU Darkness di cui dovrebbero essere il seguito. L'impressione che si ha durante la visione è che gli autori, non ancora intenzionati a programmare una seconda serie del Darkness, abbiano trasposto in anime i capitoli del manga che reputavano interessanti e che non erano riusciti a inserire nella serie; l'effetto è divertente, ma rispetto a quanto già visto cala un po' la spontaneità delle situazioni.

Alcuni episodi sono ben fatti e veramente piacevoli da vedere; tra questi ricordo quello in cui si rivive un momento dell'infanzia di Yui e Rito, che costituisce l'inizio dei "turbamenti" di Yui verso il ragazzo che considera come un pervertito, e quello in cui Celine diventa per una notte una splendida fanciulla, con Mikan che si commuove come una madre quando si accorge che la frugoletta che ha accudito con tanto amore è cresciuta e sta per allontanarsi da lei. Spesso si ride di gusto, con le invenzioni di Lala che creano situazioni paradossali che mettono a dura prova l'autocontrollo di Rito e delle altre ragazze; interessante la scelta di dare un po' di spazio a personaggi che nella serie sono marginali (Run, Kyoko) o hanno meno visibilità rispetto ad altri (Haruna).
Un aspetto non del tutto positivo, a mio parere, è quello di aver messo un po' troppo pepe nelle situazioni erotiche: qui non siamo più al fanservice o a momenti ecchi, alcuni episodi sono dei veri e propri soft-hentai come quello che ha per protagoniste Momo e Risa (la bionda compagna di classe che cerca sempre di palpeggiare le amiche) o quelli dove Mikan e Haruna danno sfogo ai loro sogni erotici con Rito. Non è che sono contro gli hentai, alcuni di questi sono ben fatti e, se mostrano il sesso come un gioco tra due ragazzi che si amano, li consiglierei anche a coloro a cui piacciono gli anime sentimentali; quello che mi ha un po' spiazzato è il vedere che un anime che mi era piaciuto perché aveva una storia e situazioni simili a quelle presenti in Lamù sta dando troppo spazio a momenti pruriginosi fini a sé stessi.

Il mio giudizio su questi episodi è contrastato: la realizzazione grafica è ad alti livelli come in tutto To Love-RU, chi ha seguito la serie fino a questo punto si è affezionato ai personaggi e alle situazioni divertenti che affrontano e guarda con piacere storie nuove; allo stesso tempo dispiace vedere che ci si sta allontanando dalle basi che hanno ispirato la storia e si vira, senza dichiararlo in maniera diretta, verso situazioni decisamente hentai. Una sufficienza sulla fiducia, sperando che la seconda serie del Darkness dia più spazio alle situazioni lasciate in sospeso che agli improvvisi sfoghi ormonali dei personaggi.