Nel primo OAV i nostri amici dovranno affrontare un problema spinoso: un misterioso guerriero appare dal nulla e attacca gli altri giocatori, ma limitandosi a portar loro via gli oggetti e i vestiti. Un problema serio, che rischia di far finire “Unlimited” nelle mire della polizia, limitandone l’attività. Ma una sconvolgente sorpresa attenderà i nostri, che alla fine non potranno non provare una certa solidarietà verso il bizzarro delinquente.
Nel secondo episodio, invece, dovranno affrontare un problema imbarazzante: il peso di... indovinate voi! È diventato troppo alto e potrebbe portarlo a un programma di cure forzate. Dato che si terrebbe il sabato pomeriggio, ciò gli impedirebbe di partecipare alle battaglie online di conquista dei territori, con risultati devastanti. Inizierà così due settimane di allenamento alla sergente Hartmann per perdere i sospirati chili, ma funzionerà?

Valutare un OAV non è, spesso, facile. Finiscono con essere una croce e delizia, in quanto non aggiungono nulla alla trama e sembrano solo un modo per fare soldi - non dimentichiamo che il primo è stata una storia bonus aggiunta al gioco per la PS3 e PSP. Oppure possono essere un chicca deliziosa, perché ci regalano una bella rimpatriata. Dato che la grafica e la regia sono perfettamente identiche a quelle della serie tradizionale e che le sigle sono le stesse, e dato il motivo summenzionato, si potrebbe pensare che siano OAV di cassetta. Invece, a pensarci bene, trovo che abbiano qualcosa di prezioso. Ci permettono infatti di osservare la principessa Neraneve sotto una nuova ottica, non più la principessa piena di sé che trasuda sicurezza, ma una ragazza con dubbi e difficoltà, in quanto si chiede se stia gestendo nel modo giusto il rapporto con suo figlio, dato che lo tratta in maniera un po' distante e che non riesce a ridurre la distanza che si è creata tra i due. O meglio, data la maturazione avvenuta nel corso della serie - gli OAV sono infatti successivi alla conclusione -, continua a trattarlo come se lui fosse al punto di partenza, senza notare veramente quanto il timidone sia migliorato.
In più vi è una importante domanda: “Ma questo gioco è un bene perché ci porta a vedere, prendere coscienza delle nostre ferite come vediamo negli ultimi episodi? O è un male perché, se tali ferite venissero superate, il nostro avatar potrebbe indebolirsi o non funzionare addirittura?”
Tutto questo, unito all’effetto rimpatriata, fa sì che i due episodi siano degni di essere visti e che meritino un bel 7,5.

Questo OVA, uscito insieme al gioco di "Accel World" per PS3 e PSP nel 2012, costituisce un ottimo diversivo, o meglio, una bella integrazione alla serie principale. Come spesso accade, non influisce minimamente sulle vicende accadute in "Accel World", ma approfitta del poco tempo a disposizione per raccontare una storia divertente e, nel complesso, piacevole. Un modo certamente radevole per poter vivere ancora qualche istante insieme ai personaggi della serie, approfondendo un pochino i loro sentimenti.

La storia racconta di un hacker che, intrufolandosi nel sistema, causa situazioni imbarazzanti e problemi ai vari studenti che, sbadatamente, restano online per troppo tempo. L'avatar misterioso assume le fattezze di Jack the Lantern, mostrandosi ai malcapitati in tutto il suo splendore di zucca.
Toccherà ancora una volta ad Arita e compagni risolvere in mistero dello strano avatar, ponendosi loro stessi come esca, al fine di portarlo allo scoperto. Tuttavia la situazione assumerà ben presto forme inaspettate e risvolti davvero sensazionali che, di fatto, costringeranno i nostri eroi a uno scontro avvincente ed entusiasmante.

I vari protagonisti sono praticamente gli stessi della serie principale, anzi, praticamente, fatta eccezione per il misterioso avversario, sono gli unici personaggi dell'episodio. Cosa che, tra l'altro, non per forza deve essere negativa. La centralità di tale gruppo offre, come già detto sopra, la possibilità di gustare meglio il rapporto esistente tra questi, soprattutto in seguito alle varie disavventure passate insieme.
La grafica non si discosta moltissimo da quella già vista in precedenza, ma ciò è tutt'altro che un problema, visto anche l'ottima fattura che, già in passato, aveva dimostrato di possedere.
Inoltre devo ammettere di aver apprezzato moltissimo il modo in cui è stato realizzato questo nuovo scontro, rendendolo, tra l'altro, avvincente e appassionante, a tal punto da posizionarlo allo stesso livello dei combattimenti seguiti nella passata stagione.

Insomma, nonostante si tratti di un OVA, e dunque non offra una trama così articolata e intrigante, riesce comunque a stupire e divertire. Quest'ultime, a mio avviso, qualità fondamentali affinché un anime possa essere ritenuto degno di questo nome.
Spero che questo OVA possa rappresentare un indizio positivo per una seconda stagione e, con la compartecipazione degli incassi del gioco, riesca ad incentivare a continuare con "Accel World".

Voto finale: 8

Izaya_Orihara

<b>[*Attenzione Spoiler*]</b>

Questo è l' OAV dell'anime "Accel World", uscito insieme al gioco per la PSP. La storia narra di un hacker che entra nei mondi virtuali delle reti di diverse scuole verso la fine della giornata scolastica e con un virus non fa uscire i ragazzi da queste reti e, con un'abilità, priva gli avatar dei vestiti e dei loro oggetti. Saranno proprio i nostri personaggi a indagare su questo hacker, costruendogli un'esca. Ma non tutto va come desiderano, infatti questo hacker, che si scopre essere una femmina, li catapulta in un mondo simile al mondo accelerato in cui si deve combattere, ma non c'è la forza di gravità.
Vediamo Kuroyukihima combattere contro questo hacker, che dopo la sconfitta la ringrazia per aver combattuto contro di lei nel suo mondo virtuale, abbandonato ormai.
La puntata OAV non è qualcosa veramente eccellente, ma nemmeno una produzione che si può buttare, in quanto può risultare interessante e simpatica per tutti gli amanti di "Accel World" e anche no. Infatti quest'OAV non c'entra un bel niente con la storia. I caratteri stilistici non vengono abbandonati, pure se il prodotto in questione è un OAV. Sufficienza piena.

Il primo OAV di "Accel World" si rivela un ottimo prodotto, regalando una ventina di minuti di divertimento senza troppi pensieri.
Un misterioso avatar, con le fattezze di Jack the Lantern, attacca gli studenti connessi in rete rubandogli cose e vestiti. A occuparsi del caso saranno, ovviamente, Haru e compagnia che, nonostante delle trasformazioni non proprio perfette (si combatte in una sorta di videogioco abbandonato e non nell'accel world), riusciranno a venire a capo facilmente della situazione. Ma la parte forse più riuscita di questo titolo è quella con caratteristiche da commedia sentimentale, fatta di piccole gelosie e grandi insicurezze, che vedrà come protagonisti principali proprio Haru e Hime.
Quest'OAV può essere considerato come il venticinquesimo episodio della prima serie, in quanto non presenta né sviluppi né nessuna novità di rilievo rispetto a quanto visto finora. Se lo fosse stato davvero, quest'episodio extra sarebbe stato comunque uno dei migliori della serie: esso, infatti, conserva lo stesso ottimo stile grafico già mostrato in precedenza e diverte lo spettatore con una semplicità narrativa che a volte era venuta meno nel corso dei ventiquattro episodi che componevano la serie. Anche qui la scena offre un combattimento, non uno di quelli classici, ma molto più buffo e comico, con trasformazioni riuscite a metà e "agganciamenti" molto particolari. In più la psicologia e i rapporti fra i vari protagonisti vengono approfonditi in modo molto piacevole e interessante.
In definitiva il mio parere su quest'OAV è molto positivo. Non si tratta di un titolo da vedere a tutti i costi nel timore di perdere qualcosa di importante nello sviluppo della trama principale; come detto, non ci sono grosse novità rispetto al passato. Se però si scegliesse di vederlo comunque ciò si rivelerebbe un'ottima scelta: spesso agli OAV vengono assegnati compiti troppo impegnativi che, per loro natura, riescono a gestire molto male con grande delusione dei fan. Qui, invece, viene semplicemente rappresentato un altro spaccato della vita di questo simpatico gruppo di videogiocatori di una qualche futura generazione, divertendo senza mai pretendere troppo. Promosso.

Crashis

Quest'OAV di "Accel World" è stato prodotto nel 2012, in occasione dell'uscita del videogioco dell'omonima serie su Playstation 3 e PSP.

La trama
Ci troviamo in un punto non ben preciso del filone narrativo centrale, probabilmente dopo gli avvenimenti della prima serie, e veniamo subito catapultati nella frenesia degli avvenimenti che fungono da fulcro per questo ben riuscito OAV. Un particolare avatar riesce, infatti, a combattere nella rete locale della scuola di Haru, e tende, proprio quando inizia il doposcuola, a privare gli avatar degli studenti sia dei loro vestiti sia degli oggetti nel loro inventario. Nell'OAV vedremo, quindi, il quartetto che abbiamo conosciuto molto bene nella storia principale (Kuroyuki hime, Haru, Taku e Chiyu), tendere una trappola a questo strano avatar, e scopriremo insieme a loro il motivo per cui quest'avatar continua a compiere azioni tanto strane quanto quelle sopracitate. C'è poco da dire: quest'OAV, quanto a caratterizzazione dei personaggi, riesce cento volte meglio della serie principale, e c'è anche un valido motivo: in 26 minuti i produttori sono riusciti a riassumere tutto quello che era stato diluito nei 24 episodi della serie centrale, regalando vari sorrisi a chi ha già visto l'anime, dando allo spettatore una sensazione di "continuo" nei rapporti tra i personaggi - chi intende capisce. Peccato solo per un paio di imprecisioni, che non sono nuove nella serie, e lasciano un po' di amaro in bocca, ma nulla di troppo malvagio, c'è sicuramente di peggio in giro.

Lato tecnico
Lo stile grafico rimane invariato rispetto alla serie principale, e ciò è un bene, direi, perché sono state sfruttati ancora meglio le animazioni e i movimenti facciali, molto ben riusciti. Per quanto riguarda le soundtrack, pezzi già sentiti contornano le frenetiche azioni di quest'episodio, e devo dirlo: stanno una meraviglia. Opening ed ending sono le prime della serie principale, ottime e orecchiabili.

Commento finale
Quello di "Accel Word" è un bell'OAV da vedere per chi ha visto l'anime e vuole vedere che altro succede dopo, molto carino, simpatico e che dona molte aspettative agli spettatori.
Voto finale: 9.

WarMask

Questo che vado a recensirvi è un OVA, uscito con l' edizione speciale del gioco per Ps3/Psp "Accel World, Il Risveglio delle Ali Argentate". Nella confezione Limited del gioco per Ps3 troviamo un Blu-ray Disc contenente questo OVA mentre, nella versione della Psp, troviamo un classico DVD.
In questo OVA troviamo i nostri compagni alle prese con dei furti di oggetti degli avatar degli alunni connessi alla rete della scuola. Dietro questi furti c'è un nemico misterioso che porterà alla scoperta delle origini del Brain Burst. La storia è ambientata dopo l'ultima saga dell'anime, anche se presenta rispettivamente la prima opening/ending dell'anime. Può comunque essere visionato da tutti, visto che non ci sono spoiler sulla saga principale, giusto qualche citazione. Mi è piaciuto davvero molto rivedere Haru e gli altri in azione. Vedere nuove trasformazioni e Kuroyukihime gelosa è proprio il massimo.
Spero che piaccia anche a voi. Ciao a tutti.