Fabbrizio_on_the_Road

Sarò onesto, dopo aver visto la prima, e attualmente unica, stagione di "Arcane", non ho potuto fare a meno di chiedermi come abbia fatto un prodotto del genere a riscuotere un così ampio consenso di critica e pubblico. Certo, tecnicamente è una favola, ma quando una serie di questo tipo viene elogiata a tal punto mi aspetto che possa offrire anche una storia e dei personaggi interessanti, ma, almeno per me, così non è stato.

Il primo impatto è comunque ottimo. Si viene subito catturati dalle grandi qualità artistiche che la serie mette in mostra, le quali uniscono un’estetica di prim’ordine, a delle ambientazioni suggestive ed ispirate. I personaggi apparentemente non sono male, e anche se la trama non propone nulla di troppo interessante, si rimane comunque affascinati da un contesto elaborato e che fa capire fin da subito di avere del potenziale. Tuttavia, dopo i primi tre episodi di rodaggio, quando la serie avrebbe dovuto entrare nel vivo, fallisce in quello che avrebbe dovuto essere un deciso salto di qualità. La trama non brilla mai e la narrazione è costantemente indecisa su quale personaggio puntare per raccontare la propria storia. Non definirei la serie noiosa, ma onestamente ho più volte sentito il peso di questi lunghi episodi da 45 minuti dove spesso gli eventi vanno avanti a rilento.

“Arcane” non è una brutta serie, ma non mi basta un lato tecnico sublime per essere soddisfatto di una visione concettualmente povera che nell’arco di questi primi episodi ha proposto un’evoluzione dei personaggi banale e scontatissima. Anche il contesto politico si è rivelato decisamente modesto. È comunque una serie che merita una visione e che un po’ tutti potrebbero apprezzare, ma personalmente sono rimasto abbastanza deluso e non credo che vedrò un’eventuale seconda stagione.