Fabbrizio_on_the_Road

“Monsters & Co. la serie - Lavori in corso!” è una serie sequel/spin-off ambientata immediatamente dopo gli eventi del celebre film Pixar del 2001. Mi sono approcciato a questo prodotto in modo abbastanza rilassato, senza enormi aspettative, eppure nonostante ciò devo ammettere di essere rimasto in parte deluso.

La prima puntata era stata una vera sorpresa. Qui facciamo la conoscenza dei nuovi protagonisti, rivediamo alcuni dei vecchi personaggi, e nel complesso la prospettiva che si viene a delineare lascia ben sperare, anche perché ci si riallaccia al film originale in modo coerente e convincente.
Purtroppo, però, per il resto di questa prima (e attualmente unica) stagione, le cose non sono andate per il verso giusto.
Il problema più grande di questa serie è stata l’enorme differenza che si viene a creare tra le scene che vedono protagonisti Mike e Sully, sempre in forma, e i nuovi personaggi originali, troppo spesso al centro di avventure banali e scontatissime. Inoltre, credo fosse lecito aspettarsi una componente comica un po’ più originale, in questa serie si ride poco e male. Certo, nel complesso si tratta di un prodotto per i più giovani, quindi giudicarlo troppo infantile sarebbe ingeneroso, ma credo che, anche considerando questo limite, gli sceneggiatori avrebbero potuto inserire qualche idea o elemento più originale. Invece, tra le scene più riuscite vi sono quasi sempre citazioni o richiami al film originale.
Senza infamia e senza lode la caratterizzazione dei nuovi personaggi, troppo condizionati dalla mediocrità delle loro scadenti avventure aziendali.

“Monsters & Co. la serie - Lavori in corso!” poteva rivelarsi un prodotto divertente, ma, nonostante un incipit interessante, non è riuscito a sviluppare nel corso delle puntate un qualsivoglia tipo di simpatia per i personaggi e le loro storie. Tengono botta invece i vecchi personaggi, seppur tenuti ai margini. Un’eventuale seconda stagione dovrà dimostrare un po’ più di creatività nei contenuti e una comicità più ispirata.