Lo scorso anno l'account Twitter dello Studio Ghibli pubblicava un'immagine che è diventata subito virale, e che ritraeva la famosissima scena (nonchè poster promozionale del film) de Il mio vicino Totoro, in cui Totoro è alla fermata del bus nella foresta sotto la pioggia. Nulla di strano, se non fosse che accanto a lui non c'è Satsuki, bensì due personaggi provenienti da un altro "mondo": Mike e Sully di Monsters&Co, film del 2001 della Pixar.
 



Il post aveva raggiunto 158 mila like e aveva portato i fan a pensare a una possibile collaborazione tra i due studi di animazione. Dopo poco meno di un anno, il post è stato ricondiviso nella giornata del primo maggio, quasi triplicando i like (412 mila per la precisione).
Tra le due immagini poche differenze: la seconda è meno zoommata e presenta un messaggio con tre emoji: due ombrelli con la pioggia e in mezzo una foglia che cade.
 

La domanda nasce spontanea: perché ricondividere a distanza di un anno la stessa immagine? In realtà, per un fan accanito dello Studio Ghibli la risposta è molto semplice: maggio è il mese in cui guardare Totoro.
Gli stessi nomi delle due sorelle protagoniste, Satsuki e Mei, si riferiscono al mese di maggio: il primo è un termine usato comunemente per riferirsi a questo mese, il secondo è un omofono.
Il film stesso sembra essere ambientato durante il quinto mese dell'anno, quando le piogge primaverili abbondano e permettono ai fiori di sbocciare. Non è un caso, quindi, che già dal primo di maggio i fan inizino a tweettare sul film, a maggior ragione dato che quest'anno è coinciso con un giorno di pioggia.

Anche se già l'anno scorso era stata rivelata la fonte dell'immagine, quest'anno è stata addirittura condivisa con una risposta al tweet dalla Ghibli stessa. Si tratta di una parete con dediche e disegni di apprezzamento da parte della Pixar per lo studio giapponese. Tra i tanti messaggi impossibile non notare quello sotto l'immagine incriminata, firmato da John Lasseter
 

“Domo, Miyazaki-san My Friend!”

Il messaggio è accompagnato poi da uno sketch con protagonisti Buzz e Woody di Toy Story, come a simboleggiare l'amicizia tra il regista e produttore americano e Hayao Miyazaki.

Altre dediche, con personaggi dei due studi, riportano:

"A Miyazaki, dai tuoi più grandi fan!"
"Grazie per aver condiviso la vostra immaginazione"
"A Miyazaki, una fonte inesauribile di ispirazione per tutti noi!


E tale dimostrazione di affetto e stima ha fatto molto piacere ai fan che commentano:

"Un magnifico scambio tra persone di paesi diversi che condividono lo stesso obiettivo"
"Mi si è scaldato il cuore"
"Speciale, qualcosa di più prezioso di un tesoro"


Nonostante tutto, siamo ancora liberi di immaginare come potrebbe essere un universo nato da Ghibli e Pixar insieme. E anche se non sappiamo se il trio di personaggi riuscirà a prendere il gattobus, possiamo di certo sperare di rivederli anche l'anno prossimo.


Fonte consultata:
Soranews24