Dopo una seconda stagione da brividi (in senso positivo), ecco che "Kami nomi zo Shiru Sekai" torna con un OAV veramente interessante: "Kami nomi zo Shiru Sekai: 4-nin to Idol", una storia di quattro ragazze (molto vicine a Keima) che cercano di creare una propria band musicale.
Uscito nel 2011, tale episodio non perde i tratti caratteristici della serie principale. Un concentrato di commedia sentimentale/scolastico, con dettagli tipicamente harem e un sottofondo soprannaturale niente male. Insomma, tutti gli aspetti positivi che già avevamo trovato in passato.

Ma andiamo a raccontare brevemente l'inizio di questa mini-avventura, che, di fatto, non è poi così inutile rispetto alla trama principale dell'opera. Chihiro si è finalmente decisa a creare una propria band musicale (come si era già intravisto nella seconda stagione) e assolda anche Elsie, Ayumi (nostra vecchia conoscenza, nonché prima fanciulla conquistata da Keima) e una loro compagna di classe, Miyako.
Le quattro ragazze partono alla grande, con una forza e una carica impressionanti. Peccato che i risultati siano piuttosto scadenti. Hanno bisogno di pratica, molta pratica; dunque c'è bisogno di aprire un club musicale a scuola, così da potersi incontrare dopo le lezioni, senza ostacolare più di tanto i vari impegni personali. Sembra tutto fatto, ma il professore di inglese non è per nulla d'accordo con questa idea. Si avvicinano gli esami e suonare è l'ultima cosa necessaria per andare bene a scuola. Come fare a convincerlo? Semplice, stabiliscono che, in caso prendano tutte e quattro 100/100 nei prossimi esami, allora nulla potrà impedir loro di aprire questo tanto acclamato club. A prima vista sembra facile, ma nessuna di loro ha le capacità adeguate per ottenere un successo scolastico così eccelso. Hanno bisogno di un esperto e, come consiglierà Elsie, chi se non Keima?

La storia può essere analizzata secondo due aspetti: un primo ambito, maggiormente divertente, in cui le varie fanciulle cercano in tutti i modi di raggiungere il loro obiettivo... fallendo. Il secondo punto, invece, costituisce l'elemento più "serio" di tutta la vicenda. La comparsa di Keima, e successivamente quella di Kanon, non può che far sorgere piccoli sovvertimenti nell'animo delle varie ragazze precedentemente conquistate dal giovane compagno di classe.
Lo stesso Keima se ne accorgerà: i ricordi passati sono veramente stati cancellati del tutto? Kanon, in modo particolare, sembra ricordarsi qualcosa. Addirittura domanda a Keima se si fossero già incontrati in precedenza. Per la prima volta, inoltre, vi è anche una competizione tra le varie ragazze, che senza dubbio aggiungerà un po' di pepe alla vicenda.
Dunque, potremmo quasi dire che, nonostante sia un OAV, vengono introdotti degli elementi importanti anche per i successivi sviluppi della serie principale. Troppo spesso si sceglie di mantenere tali episodi speciali completamente estranei all'opera. Almeno in questa occasione, per fortuna, si è deciso di azzardare e lanciare piccole frecciatine per il futuro.

La grafica mi è parsa leggermente migliore rispetto al passato, ma, più che altro, si è trattato di un piccolo restauro... niente di così eccezionale. D'altronde, almeno per il momento, non ce n'era bisogno.
Buone le musiche e ottimo il doppiaggio. Si vede fin da subito che, sebbene sia "solo" un OAV, c'è stato comunque un lavoro ben studiato dietro questo episodio speciale.

Non vedo l'ora di vedere anche la terza stagione (uscita nel 2013), così da poter scoprire cosa avverrà in futuro. "Kami nomi zo Shiru Sekai" è una delle commedie harem che più mi ha appassionato nel corso della mia "carriera". La forza espressiva di alcuni personaggi e lo stile "atipico" la rendono un'opera veramente intrigante, sia per la serie che per questi OAV.

Voto finale: 8

erebo82

Primo OAV dedicato al nostro amato dio delle conquiste, che va visto dopo la visione della seconda stagione (ma, comunque, anche dopo l'arco di Chihiro della seconda stagione andrebbe bene) e, contrariamente a ciò che di solito succede nei classici OAV, non solo non è una storia a parte scollegata dagli avvenimenti visti in precedenza, ma è addirittura un approfondimento e al tempo stesso mette dei dubbi (che erano solo stati accennati nelle altre serie) nei probabili futuri svolgimenti della serie.

Venendo alla storia, questa riprende poco dopo il punto in cui Chihiro dichiara di voler creare una band musicale e invita Elsie a farne parte come chitarrista (in pratica è ciò che il nostro stesso conquistatore ha realizzato con le sue azioni); qui troveremo la band già formata da quattro membri durante la loro prima prova. A questo punto le ragazze si renderanno conto delle difficoltà di provare solo nel loro tempo libero, quindi sarà necessario creare un club, nello specifico un K-ON (esatto, c'è proprio la citazione dell'anime); il problema sarà il responsabile della formazione dei club, che chiederà qualcosa in cambio davvero difficile da raggiungere per le quattro ragazze, ma qui entrerà in scena il nostro eroe.

La storia si svolgerà senza troppi intoppi o punti morti, mostrando anche Kanon fare amicizia con le quattro ragazze... una piacevole comparsa. Unica pecca che ho trovato (e motivo per cui non ho dato il 10) è la mancata introduzione della sigla iniziale, ed essendo un OAV basato sulla musica mi sarei aspettato qualcosa in più. Nello specifico avremo un'opening realizzata a mo' di video musicale di Kanon, ma questa inizierà semplicemente; personalmente mi sarei aspettato che Elsie, invece di fermarsi a guardare delle chitarre all'inizio prima di andare a fare le prove, guardasse uno schermo con la presentazione del video e poi l'opening che partiva. Hanno integrato l'ending con il finale, perché non l'opening?

A livello grafico siamo sempre sui soliti livelli, quindi nulla da ridire; anche a livello di sonoro, essendo un OAV basato sulla musica, avremo un ottimo prodotto, indirizzato comunque più sul genere Kanon che non sui classici temi – comunque, cosa che ci sta tutta, essendo tutto l'episodio basato sull'allegria (niente spiriti o traumi da affrontare quindi).

Ottimo episodio di intermezzo tra una serie e l'altra, che però mette in risalto l'importanza di Chihiro e Kanon rispetto a tutte le altre conquiste, facendo intuire allo spettatore un possibile cambio di rotta futuro.

Phalanx80

"The World God only knows: 4- nin to Idol" è uno special animato (OAD) rilasciato come allegato in occasione della pubblicazione della Limited Edition del vol.14 dell'omonimo manga. Tale OAD è stato poi rilasciato di nuovo sul mercato giapponese sotto forma di OAV (con alcuni video musicali in aggiunta), essendo la storia fortemente legata alla due serie anime precedenti.
Cercherò a questo punto di fare quanta più chiarezza possibile allo scopo di "inquadrare" al meglio quest'OAD e spiegare come esso si incastri perfettamente sotto il profilo narrativo e cronologico alle due serie anime precedenti, facendo riferimento anche al manga in modo tale da spiegare tutto al meglio.

- La serie anime "The World God only Knows" (I e II stagione): le due serie seguono in maniera quasi pedissequa lo svolgimento dei fatti narrati nel manga originale.
La conclusione della II stagione dell'anime corrisponde all'incirca al capitolo 42 del manga (la conquista di Jun Nagase e le riflessioni di Elsie).
- Lo special "The World God only knows: 4-nin to idol": quest'epdisodio risulta invece essere l'animazione relativa ai capitoli 54 e 55 del manga.
- La distanza "narrativa e cronologica" degli eventi: seguendo il nostro ragionamento gli archi narrativi "saltati o non animati" che intercorrono tra la fine della seconda stagione e quest'OAD sono i seguenti: arco di: Tsukiyo Kujo, arco di: Yuki Marui, arco di: Minami Ikoma.
La domanda a questo punto sorge spontanea: "il salto" di questi eventi può compromettere la comprensibilità dello special in questione? Risposta: assolutamente no, l'episodio che andremo tra poco a recensiere è totalmente slegato agli "archi narrativi" sopra menzionati, anzi.
Partendo dalle protagoniste femminili presenti (di cui disquisirò in seguito) e della trama trattata, questo "4-nin to idol" può essere considerato a tutti gli effetti il giusto epilogo della serie anime, fungendo a sua volta anche da prologo a un futura terza stagione. Non male come cosa!

Passiamo adesso ad analizzare il contenuto dell'episodio; tengo a precisare che per meglio godere della recensione sarebbe opportuno (obbligatorio) aver seguito le due stagioni dedicate alle avventure di Keima ed Elsie. Una visione del solo special comprometterebbe il godimento della visione anticipando fatti ed eventi a esso precedenti.
La storia prende spunto dai maldestri tentativi di Chihiro Kosaka di reclutare membri per la sua band. Durante lo svolgimento della trama verranno coinvolte nel progetto anche la fida amica Ayumi Takahara e il demone Elsie. La storia evolverà fino al convincimento delle ragazze nel fondare un vero e proprio K-On Club (club di musica leggera) all'interno della scuola con l'intento di partecipare al festival scolastico di fine Settembre.
Riusciranno nel loro intento? Che ruolo avrà Keima in tutto questo? Assisteremo alla comparsa di un altro amato personaggio della serie? Guardatevi l'episodio e lo saprete, di più non posso scrivere.

La storia è molto divertente (come sempre), leggera e romantica a suo modo. E' il "particolare" romanticismo di "The World God only Knows", è il romanticismo di Keima, che anche in questo episodio darà il suo contributo.
Graficamente ho trovato questo special davvero ben fatto, con animazioni belle fluide e in particolar modo pulite negli sfondi e nei contorni, leggermente superiore alle animazioni della bella serie anime. Nulla di trascendentale, sia chiaro, ma comunque gradevole alla vista. In fondo si tratta pur sempre di un prodotto ManGlobe, che per l'occasione ha messo al lavoro lo stesso staff della serie precedente, compresi ovviamente i doppiatori.
Fermo restando che reputo la colonna sonora delle serie anime come una delle più belle di sempre, devo ammettere che anche in questo caso il comparto musicale svolge il suo ruolo in maniera più che sufficiente, richiamando la bellissima OST dell'anime series (sempre considerando che si tratta di un episodio di 24 minuti).
Bonus in più per i videoclip musicali presenti nel disco: essi sono relativi a una vera e propria clip della idol Kanon, a cui si va ad aggiungere una clip animata dedicata a Elesie e Hakua cantata ovviamente dalle due doppiatrici.
Ultimo clip presente, che funge anche da ending all'episodio, è relativo al primo singolo della band di Chihiro, con mega spoiler sul futuro batterista della band.

Il mio voto è 8 pieno, è un episodio troppo carino che non vi lascerà per nulla indifferenti.
In definitiva mi sento di consigliare vivamente questo special, obbligandovi a recuperare l'anime che lo precede. E' un episodio imprenscindibile per tutti gli amanti delle avventure del "Dio della Conquista", senza contare che le riflessioni fatte da Keima sono particolarmente importanti e fungono da prologo a una terza stagione dell'anime.
Consigliatissimo!