Overdrive_1

Purtroppo, l'ennesima occasione mancata per "Gundam".

La storia si articola attorno alle vicende di una famiglia che nel prologo (peraltro molto promettente) viene messa alle corde da un assalto alla base spaziale che sviluppa la tecnologia GUND. Un sistema di "collaborazione" tra uomo e macchina che ha però un peso importante sul pilota, fino a metterne a rischio la vita.

Evitando spoiler per chi leggesse questa recensione per decidere se guardare la serie, se il prologo sembrava promettente, già dai primi episodi la saga prende una piega a tratti surreale e per altri versi quasi comica.

La saga infatti riprende con la bambina del prologo diventata adolescente che si iscrive a una sorta di accademia spaziale, e qua iniziano le noti dolenti, infatti tutto degrada in una sorta di "gioco" per il quale qualsiasi cosa, anche investimenti miliardari, fondare compagnie, cambiare regole, o sarebbe meglio dire vere e proprie leggi, viene deciso da ragazzi adolescenti che si affrontano a casaccio su gundam. E non parliamo di duelli su gundam simulati o in stile gunpla. Ebbene no... parliamo di adolescenti che sacrificano mobile suit armati di tutto punto anche per decidere cose come chi è la fidanzata di chi.

Non contenti di questo sfacelo, abbiamo una protagonista che è tutto fuori che un pilota. Infatti, in più occasioni, la protagonista avrà comportamenti, nonostante sia una adolescente, più simili a una bambina di tre o quattro anni. Totale incapacità di relazionarsi con gli altri, mancanza totale di comprensione delle relazioni fra le persone sono solo alcuni degli aspetti che emergono. Come pilota poi andiamo nel campo del mistero: in alcuni episodi infatti sembra dipendere del tutto dal mobile suit che, seppur mai chiarito, sembra essere parzialmente senziente, salvo poi in altri episodi dichiarare di voler far da sola e per un breve momento pilotare come un ace pilot, così dal nulla.

Non parliamo poi del sostanziale fallimento del volerla rendere umana... più che umana sembra appunto una bambina molto piccola in un corpo da adolescente: infatti, nonostante in più occasioni sarà letteralmente presa d'assalto, e intendo letteralmente, con compagni di classe che tenteranno di farla fuori tramite duelli vari, non si arrabbia... ride. A tratti abbiamo duelli anche intensi e belli a vedersi, che vanno a finire a tarallucci e vino con tutti che ridono. Mobile suit di valore pazzesco, prototipi e quant'altro distrutti, regole della società civile modificate (in un episodio cambiano letteralmente le regole che determinano chi e come può fondare una società, e non una società qualsiasi, ma una industria), così a caso.

Posso comprendere e anche tollerare le serie gunpla, che nel loro essere anomale e destinate al marketing erano comunque sensate e avevano il loro perché, ma non posso tollerare che si sia arrivati a queste bassezze, pur di buttare fuori una serie che mi sconvolge che anche solo le abbiano permesso di usare il nome "Gundam".

Seve

Molto si sta parlando di questa serie per via della protagonista.
Dato che l'anime è ancora in corso e "Gundam" si contraddistingue per far emergere i plot point salienti solo in seguito, può sembrare presto per scriverne.

Il fatto è che molto probabilmente il plot non sarà gran cosa. C'è una certa legge dell'alternanza per "Gundam", dove hai picchi e abissi che si susseguono. Siamo all'abisso. È dunque probabile che la storia non si evolverà molto diversamente da quella di "Unicorn", e rivedremo la medesima solfa con nomi diversi (tipo "Orphan"/"Wing", per intenderci).
Questa la mia scommessa. Che non sarà una storia banale, ma sarà la medesima storia già nota.

Ma veniamo a cosa rende questa "Strega di Mercurio" tanto discussa.
Per molti commentatori, il fatto che "finalmente" vi sia una ragazza alla guida del Gundam protagonista è qualcosa di rivoluzionario, di inedito e di 'woke'. Mi dispiace deluderli. Praticamente da sempre il cast femminile è stato di primo piano nelle saghe di Tomino, e ancora più in "Gundam". Già da "War in the Pocket" (che possiamo identificare come il primo sequel del "Gundam 0079") abbiamo una pilota femmina. Ma in precedenza, fra Kishiria, Sayla, tutte le eroine dello "Z", Karn, e sopra le altre serie "ZZ Gundam" (Puru, PuruTwo e altre protagoniste). Anche nelle ultime meta-serie ("Builders") abbiamo figure femminili deuteragonistiche. Il mondo di "Gundam" ha sempre avuto una forte componente femminile - solo alcuni personaggi avevano ruoli di supporto passivi, come fu Fraw Bow (proprio per questo accantonata quasi subito nel focus narrativo).
Possiamo anche citare quale esempio più lampante, "École du Ciel", il manga di Mikimoto, dove è proprio una recluta soldatessa a guidare la narrazione.
Insomma, le donne protagoniste in "Gundam" non sono mancate, anche se il pubblico distratto (quello limitato a "Orphans e "Seed"?) forse non ci aveva fatto caso.

Ciò che avviene però in "The Witch from Mercury" è abbastanza diverso: non si parla solo di una protagonista femmina, ma della sua interiorità e sensibilità.
Il titolo è rivelatore: se in ogni serie passata il punto di attenzione erano il conflitto in essere o il modello di Gundam principale, qui abbiamo sottolineata l'identità della protagonista. Gli autori vogliono esplorare il personaggio, in parallelo ai risvolti della trama bellica.

Già dai primi minuti ho osservato notevole eleganza, la narrazione è raffinata e lo stile grafico supporta benissimo il "femmineo" che si vuole porre in luce. Femmineo che è molto sfaccettato, non si tratta di una parodia della 'fidanzatina ideale'. Credo che questo approccio renda molta giustizia al tema scelto, ritrarre di nuovo il femminile in "quello che gli uomini vogliono sia il femminile" sarebbe stato quantomeno stupido. Suretta/Ericht, meglio nota come ERI, è 'irraggiungibile', data anche la sua sessualità. Non è la bambolina da fanservice per il pubblico maschile.

Anche questa scelta è stata molto commentata, ma trovo che in questo caso sia davvero molto appropriata per la narrazione che si intendeva compiere: Suretta appartiene solo a sé stessa, non è un oggetto narrativo sul quale fantasticare oltre l'approfondimento che ne verrà fatto. Se molte figure di pilota anime erano usate in quanto "graziosamente disegnate", proprio quale offerta al pubblico maschile (io potrei citare Chizuru di "Combattler V", che fu l'esempio più lampante), Ericht non si presta al fanservice, a una rilettura maschile del personaggio. Questo comportamento del personaggio lo sto apprezzando profondamente, lo trovo molto intelligente e per una volta tanto devo parlare di buona scrittura.

Abbiamo anche un certo contrasto col titolo: Ericht tutto sembra meno che una strega, il suo carattere è docile in modo stupefacente, ma è opportuno pensare a qualche genere di drammatico plot twist che avverrà in futuro.
Ci sono molte ipotesi, come quella di un balzo temporale alla sua maturità di soldatessa, un cambio di prospettive dopo un violento incidente e altro. Già detto che non sarà niente di nuovo, ma potrebbe essere bene narrato stavolta. In ogni caso, questo promesso contrasto incuriosisce.

Il mecha design che in queste produzioni ha un peso è ben studiato: l'Aerial Gundam ha una silhouette stretta e particolari proporzioni delle gambe che danno alla figura in movimento impressioni di velocità e stabilità. Non mi piace l'eccesso di dettagli (piena di incavi, di volumi diversi), ma la forma base si espande con l'innesto di parti dello scudo, dando infine corpo a un mecha uniforme, potente e credibile. In vero stile "real robot".
Nota molto importante: i mecha nemici sono, finalmente, molto molto belli e 'stilosi'! Il Beguir Beu visto nel Prologo ha uno stile sleek (Griffon/Huckebein) che spinge avanti diversi secoli i normali 'grunt' veduti in altre serie. Avere avversari così modernizzati, belli, fa solo gioire, poiché, se il focus è il conflitto, di certo non vuoi passarlo a vedere sempre quegli anonimi rottami di "Orphan".
Si ritorna alla "Federazione" coi suoi volumi compositi e "Zion" coi monovolumi. Piacevole, sensato. Come detto: elegante.

Dunque, propongo la mia scommessa di una serie interessante, forse già veduta ma godibile, sperando che il pubblico non riduca tutto a "Ci sono delle lesbiche! È woke!", perché secondo me si tratta di una scelta narrativa specifica e davvero molto intelligente.
"Gundam" non è il vostro show adolescente dei meme. Ha sempre voluto essere qualcosa di più. Osservatelo con attenzione.