GodspellTasha

“That Time I Got Reincarnated as a Slime - The Movie - Scarlet Bond”, il film dello slime per intenderci, si pone cronologicamente dopo la fine della seconda stagione. Per quanto io non sia un fan di questi film anime “tappabuchi”, con l’uscita della terza stagione sono stato costretto a guardarlo, perché, online, si dice sia addirittura canonico...

Attenzione: la parte seguente contiene spoiler

Il film si presenta come un’avventura in un regno vicino, al salvataggio della bella principessa e del suo fidato compagno Hiro (un oni come quelli al villaggio dello slime). Tutto il film è estremamente banale e prevedibile, con cattivi che si presentano tali al primissimo sguardo, risvolti di trama prevedibilissimi, e combattimenti completamente sballati per non far finire il film in pochi minuti.
Le avventure dello slime sono sempre state una cosa leggera a mio parere, con tentativi di far politica, ma appunto, tentativi. L’autore si capisce che vorrebbe fare un anime politico, ma non ci riesce: se già la serie è estremamente leggera e i regni vicini che dovrebbero sembrare tanto spaventosi non appaiono mai tali, in questo film men che meno. Rimuru è un santo, il nuovo messia, certo è sempre stato di buon cuore, ma qua mi è sembrato forzato, si precipita a salvare un regno di cui non sa nulla, risolve problemi che affliggevano i popolani da centinaia di secoli, dà parti del suo territorio da coltivare senza chiedere nulla in cambio... davvero esagerato, dovrebbe essere un regnante, non una casa di beneficenza, come fa a vivere questo regno se viene amministrato in questa maniera? Bah. Parlando dei cattivi di questo film, beh, non sono cattivi, o meglio, son così scarsi che vengono sconfitti da Diablo (personaggio dimenticabilissimo, a mio parere), e Rimuru gioca all’acchiapparella, mentre potrebbe obliterare i cattivi in tre secondi. Veramente un’occasione mancata.

Tirando le somme, a mio parere il film non è sembrato canonico, i personaggi che sono stati inseriti qui sono tutti dimenticabilissimi e le loro storie per nulla interessanti. Spero vivamente che la terza stagione non sarà così, e che non segua questo filone. Rimuru in questo film ha perso tutto il suo carisma, risultando solo gentile senza motivo con chiunque, incapace di governare (perché quello che fa non è governare, bensì regali in cambio di sorrisi). Sconsiglio vivamente questo film; a meno che non siate super-appassionati di questa serie, passate direttamente alla terza stagione! Voto 5, ad essere veramente gentili.