L'animazione giapponese sta oggi vivendo il suo periodo di massima espansione internazionale, grazie alla grande diffusione permessa in tutto il mondo dalle piattaforme streaming, attivamente spinta dallo stesso governo nipponico con la recente revisione e potenziamento della strategia Cool Japan. Questa crescita ha portato sempre più iniziative correlate, tra concerti, mostre, negozi dedicati, la presenza di animatori e registi ospiti ai maggiori eventi occidentali e tanto altro. In tutto questo non possiamo non notare anche l'aumento dell'animazione giapponese nei nostri cinema, da eventi di pochi giorni in poche sale selezionate a distribuzioni tradizionali più lunghe e capillari.
 
Vi segnaliamo l'iniziativa di alcuni nostri utenti che negli ultimi anni sul blog Anime al cinema - Box Office Italia hanno raccolto tutti i dati Cinetel degli incassi dei film anime nei cinema italiani, con tanto di numerose fonti per ogni singolo film. I risultati sono visualizzabili in questo documento google, che è stato all'origine di tutti i confronti presentati in questa notizia.

N.B. Ricordiamo che in questa notizia verranno presentati solamente gli incassi e il numero di biglietti venduti dei vari film. Tali dati da soli non sempre sono sufficienti per valutare il successo o il fallimento di un film, in quanto non prendono in considerazione le differenze nei costi di ciascuna operazione. Un evento da pochi giorni infrasettimanali non equivale a un week-end o a una distribuzione tradizionale, e l'acquisizione di ciascun film può avere problematiche, peculiarità, strategie di marketing e costi diversi di volta in volta.

L'animazione giapponese nei cinema italiani: incassi e presenze del 2026


Di seguito riportiamo gli incassi e i biglietti venduti dei film anime usciti nei cinema italiani nel 2026. Per un'analisi più dettagliata del primo trimestre dell'anno rimandiamo alla notizia dedicata ai mesi tra gennaio e marzo, mentre in questa verranno approfonditi i risultati ottenuti dai film usciti tra aprile e giugno 2026.
 
TITOLO NEW* EVENTO* INCASSI BIGLIETTI
1 GG 3 GG 7 GG  NO 
Principessa mononoke       X   600mila 78mila
Millennium Actress     X     219mila 26mila
Porco Rosso   X       179mila 21mila
Memories     X     90mila 11mila
Conan, il ragazzo del futuro 45° anniversario TV     X     66mila 7mila
The Dangers in My Heart The Movie X     X   55mila 6mila
Scarlet X       X 48mila 6mila
That Time I Got Reincarnated as a Slime il film X       X 32mila 4mila
Arion     X     19mila 2mila
ChaO X     X   17mila 2mila
Ghost Cat Anzu X   X     15mila 2mila
Alice nel paese delle meraviglie: Dive in Wonderland X ????? 5mila <1000
TOTALE 6/12 1 5 3 2 ≈1,3 mln ≈170mila

*Nella colonna "NEW" abbiamo segnalato le novità recenti uscite a poca distanza dal Giappone (titoli del passato mai arrivati in Italia usciti per la prima volta a distanza di anni non sono stati considerati), mentre le colonne evento segnalano se il film è uscito con eventi da uno, tre o sette giorni, con le distribuzioni regolari segnalate sotto "no".



Se nei primi mesi dell'anno nessun film è riuscito a raggiungere i 100.000€ di incasso, il secondo trimestre del 2026 è stato guidato dalla riproposizione di alcuni classici di Hayao Miyazaki e Satoshi Kon. Principessa mononoke si è portato a casa uno dei maggiori incassi di sempre per una distribuzione settimanale, mentre Porco Rosso e Millennium Actress hanno ottenuto risultati al di sopra della media negli eventi da uno e tre giorni. Al di fuori di questa triade è tuttavia continuato il trend dei mesi precedenti, con Arion, ChaO e lo Slime che hanno fatto segnare alcuni degli incassi più bassi di sempre.
Dal momento che sono stati soprattutto i titoli recenti ad arrancare, facciamo un breve excursus sugli ultimi anni, osservando quali novità sono riuscite a incassare almeno 250mila euro dal 2014 a oggi:
 
  1. Capitan Harlock, Doraemon - Il film 3D, Si alza il vento, Dragon Ball Z - La battaglia degli dei e Naruto - La via dei Ninja;
  2. Doraemon - Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori, Dragon Ball Z - La resurrezione di 'F', I cavalieri dello zodiaco - La leggenda del Grande Tempio, Quando c'era Marnie e Lupin III vs Detective Conan;
  3. Doraemon - Nobita e gli eroi dello spazio e One Piece Gold;
  4. Your Name, Mazinga Z Infinity, Doraemon - Nobita e la nascita del Giappone, La tartaruga rossa, La forma della voce e Sword Art Online: Ordinal Scale;
  5. Mary e il fiore della strega;
  6. Dragon Ball Super: Broly, One Piece: Stampede, Weathering With You e My Hero Academia: Two Heroes;
  7. cinema chiusi a causa della pandemia
  8. My Hero Academia: World Heroes' Mission;
  9. Dragon Ball Super: Super Hero, Jujutsu kaisen 0 e One Piece Film: Red;
  10. Suzume, The First Slam Dunk e Demon Slayer - Verso il villaggio dei forgiatori di katana;
  11. Il ragazzo e l'airone, Haikyu! Battaglia all'ultimo rifiuto, Demon Slayer - Verso l'allenamento dei pilastri e Spy X Family - Code: White;
  12. Demon Slayer - Il castello dell'infinito, Chainsaw Man - La storia di Reze, Jujutsu kaisen Esecuzione e Attack on Titan - The Last Attack.

Le novità che sono riuscite a incassare almeno 250mila euro possono quindi essere suddivise in tre tipi: importanti franchise già affermati, film direttamente o indirettamente legati allo Studio Ghibli e quelli diretti da Makoto Shinkai. L'unica eccezione a non rientrare in una di queste tre categorie è La forma della voce, tratto da un manga molto apprezzato.
In tal senso il 2026 sembrerebbe essere un anno sfortunato: non solo non sono previsti nuovi film Ghibli o di Makoto Shinkai, ma tutti i grandi nomi degli anni precedenti sembrano essersi presi una pausa dal cinema. La prima metà del 2026 si è rivelata sguarnita di novità di richiamo, ma anche nel resto dell'anno non sembrano esserci grandi franchise in arrivo. Osservando le uscite giapponesi, gli unici titoli appartenenti a brand conosciuti sembrerebbero essere Sekiro (previsto al cinema solo in Giappone), Madoka Magica (i cui primi film fecero risultati ben al di sotto della media), Sword Art Online (i cui incassi sono andati calando a ogni nuova uscita), Detective Conan, Keroro, Assassination Classroom, Gintama, Made in Abyss (tutti inediti finora nei cinema italiani) e Il monologo della speziale (che è comunque difficile possa arrivare quest'anno uscendo in Giappone a dicembre).
Si rischia quindi un 2026 privo di novità che possano andare oltre la nicchia dei super-appassionanti, da riempire recuperando titoli importanti del passato in attesa del ritorno dei grandi franchise in grado di portare decine (se non centinaia) di migliaia di spettatori al cinema.

Porco Rosso

 
  • Studio: Studio Ghibli
  • Regia: Hayao Miyazaki
  • Evento di 1 giorno (25 aprile)
  • Distribuito in Italia da Lucky Red
  • Film già distribuito
  • Terzo posto nella classifica degli incassi quotidiani*, quinto posto nel week-end
  • circa 179mila euro con più di 21mila spettatori*
  • Fonte: Cineguru 25/04 / Cinecitta 23-26/04 / Mymovies

*Per i risultati di Porco Rosso potrebbe esserci confusione, dal momento che i dati Cinetel sono divisi tra due diverse versioni del film, rispettivamente in nona e quarta posizione: la prima release del 2010 e la riedizione del 2022.
 
Porco Rosso incassi complessivi Cinetel

Si tratta della quarta distribuzione nei cinema italiani di Porco Rosso:
  1. 12 novembre 2010 (distribuzione tradizionale): il film rimane nella top 50 per dieci settimane e incassa 252mila euro;
  2. 1-7 agosto 2022 (evento settimanale): durante la rassegna estiva Un mondo di sogni animati, Porco Rosso incassa 175mila euro con quasi 28mila biglietti;
  3. 25 aprile 2025 (evento 1 giorno festivo): in occasione della festa della liberazione, il film incassa 38mila euro con quasi 5mila biglietti;
  4. 25 aprile 2026 (evento 1 giorno festivo): in seguito ai risultati dell'anno precedente, il film viene riproposto nuovamente durante la festa della liberazione, con un notevole aumento dei cinema (da 15 nel 2025 a 204 nel 2026). Gli spettatori quadriplicano, portando a un incasso di 179mila euro con 21mila biglietti.

Nella prima release Cinetel sono considerati gli incassi dell'edizione del 2010, del 25 aprile 2025 e una parte di quelli del 2026, mentre nella riedizione 2022 sono contate la rassegna estiva del 2022 e la maggior parte degli incassi del 2026. Unendo i risultati delle due release, Porco Rosso ha superato i 100.000 biglietti venduti arrivando quasi a 670mila euro di incassi complessivi.
 
Porco Rosso nei cinema italiani

Chiudiamo la parentesi Porco Rosso riportando i dati relativi ad altri film. Il sottoinsieme considerato in quest'occasione è formato da film anime distribuiti in un evento di un singolo giorno. Si tratta di un metodo distributivo molto usato nei primi anni in cui alcuni editori iniziarono a proporre eventi anime al cinema, ma presto sostituito da eventi da più giorni.
 
TITOLO DATA INCASSI BIGLIETTI
Evangelion 3.0 25/09/2013 303mila 31mila
Evangelion Night (1.0 + 2.0) 04/09/2013 244mila 24mila
Le notti dei Super Robot II 02/12/2014 219mila 23mila
Akira (25° anniversario) 29/05/2013 186mila 20mila
Le notti dei Super Robot I 24/11/2014 182mila 18mila
Porco Rosso 25/04/2026* 179mila 21mila
La collina dei papaveri 06/11/2012 140mila  
Il giardino delle parole 21/05/2014 99mila 10mila
Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza 15/10/2014 89mila 9mila
Wolf Children 13/11/2013 85mila 9mila
Akira (30° anniversario) 18/04/2018 69mila 7mila
Ghost in the Shell Arise (parte I) 02/04/2014 57mila 6mila
Perfect Blue (replica) 08/05/2024 45mila 4mila
Madoka Magica - La storia della ribellione 02/07/2014 40mila 4mila
Porco Rosso 25/04/2025* 38mila 4mila
Naruto Shippuden - La torre perduta 22/06/2015 14mila 2mila
Naruto Evento 2 (Guardiani + Esercito) 13/07/2015 12mila <2000
Naruto Evento 3 (Maestro + Eredi) 20/07/2015 11mila <2000
Naruto Evento 1 (Primavera + Gelel) 06/07/2015 11mila <2000

* film distribuito in un giorno festivo
 
Siamo nell'Italia degli anni '20. Marco Pagot è un ex-pilota che, sopravvissuto alla Grande Guerra, si è misteriosamente trovato con le sembianze di un maiale. Ora si guadagna da vivere dando la caccia ai pirati che spadroneggiano sui cieli dell'Adriatico ed è diventato famoso con il nome di battaglia di Porco Rosso. Ma i pirati del cielo, stanchi delle sue intrusioni, hanno ingaggiato il pilota americano Curtis, che vuole farsi un nome abbattendo il suo temuto idrovolante rosso. A causa di una serie di circostanze fortunate Curtis riesce nel suo intento, abbattendo Marco e costringendolo a un atterraggio di fortuna. Per riparare il suo povero idrovolante, Marco lo porta a Milano, presso la ditta del suo amico Piccolo, dove fa la conoscenza della giovane Fio che, nonostante i suoi diciassette anni, è un genio nella progettazione degli aerei e si propone per riprogettare il suo idrovolante. Ma in questa città Porco Rosso non ha vita facile. Per troppo tempo ha manifestato apertamente la sua contrarietà al regime fascista ed ora è diventato un ricercato. Costretto a una rocambolesca fuga, durante la quale si deve portare dietro anche Fio, fa ritorno sull'Adriatico dove dovrà vedersela con Curtis e con i pirati dell'aria che lo stanno aspettando per regolare i conti in sospeso.


That Time I Got Reincarnated as a Slime il film: le lacrime del mare azzurro

 
  • Studio: 8bit
  • Regia: Yasuhito Kikuchi
  • Distribuzione tradizionale dal 30 aprile
  • Distribuito in Italia da Sony Pictures, Crunchyroll ed Eagle Pictures
  • Prima visione
  • 10° posto il primo giorno nella classifica degli incassi quotidiani, 14° il primo week-end
  • circa 32mila euro con circa 4mila spettatori
  • Fonte: Cineguru 30/04 - 30/04-03/05 / Cinecitta 30/04-03/05 / Mymovies

Dopo il passaggio del primo film direttamente in streaming, la seconda espansione cinematografica di That Time I Got Reincarnated as a Slime arriva nei cinema italiani con una distribuzione tradizionale non a evento. Le lacrime del mare azzurro viene proiettato in 156 sale (solo sette film hanno ricevuto più sale in quei giorni) ottenendo tuttavia una delle medie per sala più basse della top 50. Più del 70% degli spettatori si reca al cinema nei primi quattro giorni, con il film che viene rimosso da quasi tutte le sale entro la prima settimana di programmazione. Confrontando con i dati raccolti dai nostri utenti nel blog apposito, siamo di fronte a uno degli incassi più bassi di sempre per un anime in Italia, sia considerando le distribuzioni tradizionali sia in senso assoluto comprendendo anche gli eventi da pochi giorni.

Per meglio contestualizzare i risultati, di seguito riportiamo i dati relativi ad altri anime. Il sottoinsieme considerato è quello di film mandati con distribuzione tradizionale non a evento. Sono stati presi in considerazione film "appendici" di serie TV già esistenti, escludendo film che portano avanti la trama principale, film riassuntivi di episodi già trasmessi e film completamente slegati dalla serie, che rinarrano da capo o in maniera alternativa la vicenda principale.
 
TITOLO DATA INCASSI BIGLIETTI
Pokémon - Il film 13/07/2000 4,73 mln 932mila
Pokémon 2 - La forza di uno 22/12/2000 1,89 mln 372mila
Doraemon - Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori 07/05/2015 1,31 mln 220mila
Doraemon - Nobita e gli eroi dello spazio 28/01/2016 1,22 mln 204mila
One Piece Film: Red 01/12/2022 989mila 133mila
Doraemon - Nobita e la nascita del Giappone 26/01/2017 568mila 107mila
Yu-Gi-Oh! Il film 05/11/2004 548mila  
One Piece Stampede - Il film 24/10/2019 534mila 74mila
One Piece Gold - Il film 24/11/2016 389mila 60mila
Spy x Family - Code: White 24/04/2024 300mila 38mila
My Hero Academia: You’re Next 10/10/2024 218mila 26mila
Blue Lock - Episode Nagi 17/07/2024 190mila 23mila
That Time I Got Reincarnated as a Slime il film 30/04/2026 32mila 4mila
Cowboy Bebop - Il film 23/05/2003 21mila*  

*dato convertito dal dollaro utilizzando il tasso di cambio dell'epoca
 
Dopo aver concluso la cerimonia di apertura della "Federazione del Regno dei Demoni di Tempest", Rimuru e i suoi compagni sono invitati dall’Imperatrice Celeste Hermesia della grande nazione elfica a visitare la sua isola privata. Mentre il gruppo si gode la sua breve vacanza, appare una donna misteriosa di nome Yura e, improvvisamente, avviene uno strano incidente sullo sfondo del mare azzurro sconfinato...


Millennium Actress

 
  • Studio: Madhouse
  • Regia: Satoshi Kon
  • Evento di 3 giorni (11-13 maggio)
  • Distribuito in Italia da Plaion Pictures (Anime Factory)
  • Film già distribuito in home video, inedito al cinema
  • 3° posto nella classifica degli incassi quotidiani
  • circa 219mila euro con più di 26mila spettatori
  • Fonte: Cineguru 11/05 - 12/05 - 13/05 / Cinecitta 14-17/05 / Mymovies

Si chiude la distribuzione nei cinema italiani in eventi da tre giorni dei film di Satoshi Kon iniziata due anni fa, che ha portato al cinema più di 125mila spettatori per un incasso complessivo superiore a 1,1 milioni di euro. Con il suo primo passaggio cinematografico, Millennium Actress ottiene risultati sopra la media per gli eventi anime da tre giorni, non riuscendo a eguagliare Perfect Blue e Paprika, ma incassando decisamente meglio di Tokyo Godfathers.
 
I film di Satoshi Kon nei cinema italiani

Di seguito riepiloghiamo i risultati degli eventi dedicati a Satoshi Kon:
  1. Perfect Blue (22-24 aprile 2024): primo posto al botteghino, incassa 481mila euro grazie a 51mila spettatori. Viene replicato l'8 maggio arrivando a un incasso totale di 528mila euro e 56mila biglietti venduti.
  2. Paprika (17-19 febbraio 2025): torna al cinema dopo la prima distribuzione del 2007 e arriva secondo al box-office dietro a Captain America Brave New World. I risultati sono nettamente inferiori rispetto a Perfect Blue, seppur sopra la media degli eventi da tre giorni: 301mila euro e 33mila biglietti.
  3. Tokyo Godfathers (24-26 novembre 2025): a vent'anni dalla sua prima distribuzione del 2005, il lungometraggio "natalizio" di Satoshi Kon non spicca rispetto ad altri eventi da tre giorni. Distribuito in meno sale rispetto ai precedenti, segna un grosso calo rispetto a Paprika: quarto / sesto posto nei botteghini quotidiani per un totale di 90mila euro e 10mila spettatori.
  4. Millennium Actress (11-13 maggio 2026): prima visione al cinema che segna un netto rialzo rispetto a Tokyo Godfathers senza però raggiungere i risultati di Perfect Blue e Paprika. Distribuito nel maggior numero di sale del quartetto, il film arriva al terzo posto del botteghino dietro a Il diavolo veste Prada 2 e Michael e incassa 219mila euro vendendo 26mila biglietti.

Per meglio contestualizzare i risultati, rimandiamo alla tabella degli eventi di tre giorni presentata nell'analisi dedicata al film Arion, più sotto in questa notizia.
 
Genya Tachibana, direttore di uno studio televisivo, è intenzionato a realizzare un documentario sulla ex-stella cinematografica Chiyoko Fujiwara, ormai settantenne, raggiungendola alla sua abitazione situata in un luogo isolato dal mondo. La bellissima Chiyoko ha difatti scelto di ritirarsi nell'anonimato senza un vero e proprio motivo dopo una lunga e prolifica carriera. Giunti a casa dell'anziana donna, Genya, che aveva già lavorato in passato con Chiyoko, si fa trasportare dal racconto della donna che mischia vita privata ad aneddoti relativi al proprio lavoro, fino a confondere sempre più le esperienze personali con le trame di tutti i suoi film.
 

Principessa mononoke

 
  • Studio: Studio Ghibli
  • Regia: Hayao Miyazaki
  • Evento di una settimana (4-10 giugno 2026)
  • Distribuito in Italia da Lucky Red
  • Film già distribuito al cinema
  • Tra il sesto e il quarto posto nella classifica degli incassi quotidiani nella prima settimana, sesto posto il primo week-end
  • circa 600mila euro con più di 78mila spettatori
  • Fonte: Cineguru 04/06 / Cinecitta 04-07/06 - 18-21/06 / Mymovies

Dopo La tomba delle lucciole e L'uovo dell'angelo, Lucky Red supera il mezzo milione di euro con un evento settimanale per la terza volta consecutiva, mostrando una netta crescita rispetto ai risultati ottenuti negli anni precedenti. Oltre a presentare un nuovo doppiaggio e adattamento, si è trattata della prima rimasterizzazione in 4K operata da Atsushi Okui in collaborazione con IMAX. Tale procedimento è stato successivamente utilizzato anche per Kiki, Arrietty e I sospiri del mio cuore, il primo dei quali è già stato annunciato nei cinema italiani a fine anno.
 
Le locandine italiane di Principessa mononoke

Trattandosi della quarta volta che il film arriva nei cinema italiani, riepiloghiamo brevemente ciascuna di esse:
  1. 19 maggio 2000 (distribuzione tradizionale): Buena Vista e Miramax portano il film col titolo Princess Mononoke che in cinque settimane incassa quasi 225 milioni di lire.
  2. 8-15 maggio 2014 (evento settimanale): Lucky Red ripropone il film con un nuovo doppiaggio che nel primo weekend vende 38mila biglietti con una distribuzione in 216 schermi, che salgono a 283 la settimana successiva portando a un incasso finale superiore a 195mila euro.
  3. 14-20 luglio 2022 (evento settimanale): durante la rassegna estiva Un mondo di sogni animati, il film viene rimandato in circa 140 sale, incassando 188mila euro con più di 30mila biglietti;
  4. 4-10 giugno 2026 (evento settimanale): la rimasterizzazione in 4K con nuovo doppiaggio e adattamento segna una notevole crescita di incassi e biglietti venduti. Con circa 254 sale, nella prima settimana porta al cinema più del doppio degli spettatori dell'edizione precedente, con alcuni esercenti che continuano a trasmettere il film nei giorni successivi portando a 600mila euro di incasso e 78mila biglietti venduti.

Con quest'ultima riproposizione Principessa mononoke ha portato al cinema almeno 150mila spettatori (purtroppo non sono disponibili i biglietti venduti di ogni distribuzione), con un incasso complessivo di circa 1,1 milioni di euro. Per meglio contestualizzare i risultati, rimandiamo alla tabella degli eventi settimanali presentata nell'analisi dedicata al film ChaO, più sotto in questa notizia.
 
Giappone, in una remota terra a est vivono gli ultimi rimasti del glorioso popolo Emishi. Il principe Ashitaka, per salvare il suo villaggio dal dio-cinghiale Nago tramutatosi in demone, si vede costretto ad ucciderlo, attirando su di sé una terribile maledizione. Poiché la maledizione si espande sempre di più, minacciando la sua stessa vita, Ashitaka decide di mettersi in viaggio per scoprire cosa sta succedendo di tanto grave da mutare uno spirito della foresta in demone e per cercare una cura per il male che lo affligge. Avendo come unico indizio il pezzo di metallo che ha ferito a morte il dio-cinghiale, il giovane si dirige verso ovest. Dopo un lungo viaggio, raggiungendo la Città del Ferro, scopre che gli uomini della città disboscano la foresta per procurarsi le materie prime per la produzione del metallo, ed è per questo motivo che vengono osteggiati dagli spiriti della foresta. Per fronteggiarli, la signora della città, Eboshi, si è procurata delle armi da fuoco ed è con queste che ha ferito a morte Nago. Assieme agli abitanti della foresta che combattono gli uomini, c'è anche San, una giovane ragazza cresciuta dai lupi, che odia Eboshi con tutte le sue forze. Ashitaka cercherà in tutti i modi di fermare il conflitto fra gli spiriti della foresta e gli uomini.
 

Arion

 
  • Studio: Madhouse
  • Regia: Yoshikazu Yasuhiko
  • Evento di 3 giorni (22-24 giugno)
  • Distribuito in Italia da Yamato Video e Nexo Digital
  • Film già distribuito in home video, inedito al cinema
  • Tra l'undicesimo e il nono posto nella classifica degli incassi quotidiani
  • circa 19mila euro con più di 2mila spettatori
  • Fonte: Cineguru 23/06 - 24/06 / Mymovies

A differenza dei classici di Hayao Miyazaki e Satoshi Kon, l'epopea mitologica di Yoshikazu Yasuhiko non riesce a portare molti spettatori in sala. Il risultato è uno degli incassi più bassi di sempre per gli anime in Italia, non solo all'interno degli eventi da tre giorni ma in generale considerando tutti i tipi di distribuzione.

Per meglio contestualizzare i risultati, di seguito riportiamo i dati relativi ad altri anime. Il sottoinsieme considerato in quest'occasione è formato da film anime del passato distribuiti a distanza di anni dall'uscita originale in una finestra evento di tre giorni non festivi. Non sono stati considerati eventi da 1/2/4 giorni, in weekend festivi, distribuzioni di un'intera settimana, nè altri eventi da tre giorni ma relativi a film recenti usciti a poca distanza dal Giappone.
 
TITOLO DATA INCASSI BIGLIETTI
Perfect Blue 22-24/04/2024 481mila 51mila
La città incantata 25-27/06/2014 344mila 42mila
Paprika 17-19/02/2025 301mila 33mila
Nausicaa della Valle del Vento 05-07/10/2015 295mila 32mila
Ken il guerriero - Il film 14-16/10/2024 244mila 26mila
Millennium Actress 11-13/05/2026 219mila 26mila
The Last: Naruto the Movie 04-06/11/2024 167mila 17mila
Evangelion: Death (True) + The End of Evangelion 28-30/06/2021 165mila 17mila
Lupin III - Il castello di Cagliostro 04-06/03/2024 147mila 16mila
5 cm al secondo 13-15/05/2019 120mila 12mila
Tokyo Godfathers 24-26/11/2025 94mila 10mila
Memories 12-14/01/2026 90mila 11mila
Capitan Harlock - L'arcadia della mia giovinezza 20-22/05/2024 73mila 8mila
Metropolis 13-15/10/2025 68mila 8mila
Boruto: Naruto the Movie 23-25/06/2025 62mila 6mila
Lupin III - La pietra della saggezza 24-26/06/2024 58mila 6mila
Arion 22-24/06/2026 19mila 2mila
 
Siamo nell'antica Tracia e Arion, figlio di Poseidone, vive con Demetra, sua madre cieca, fino al giorno in cui viene rapito da Hades. Condotto con l'inganno nell'Ade, Arion viene addestrato per diventare un guerriero; la sua formazione è guidata dalla vendetta: ad Arion è stato detto che la cecità di sua madre è stata causata da Zeus e solo la morte del re degli dèi rimuoverà la maledizione. Dopo l'addestramento Arion torna nel mondo dei vivi insieme al gigante Gidon per uccidere Zeus. Le cose però non vanno come previsto e Arion viene catturato dai soldati di Atena, figlia di Zeus, mentre insegue una ladruncola. Il protagonista avrà bisogno di alleati per uscire da questa difficile situazione... li troverà?
 

ChaO

 
  • Studio: Studio 4°C
  • Regia: Yasuhiro Aoki
  • Evento di una settimana (25 giugno - 1 luglio 2026)
  • Distribuito in Italia da Dynit e Adler Entertainment (collana Animagine)
  • Prima visione
  • 23° nella classifica degli incassi quotidiani il primo giorno, 20° il primo week-end
  • circa 17mila euro con più di 2mila spettatori
  • Fonte: Cinecitta 25-28/06 / Mymovies

Dopo la cancellazione di My Hero Academia: Heroes: Rising (originariamente previsto dal 19 al 25 marzo 2020) a causa della pandemia, Dynit riprova a proporre un film con una distribuzione settimanale. ChaO non riesce a entrare tra le prime 10 posizioni del botteghino in nessuno dei giorni di uscita e ottiene risultati molto simili a quelli del precedente evento da tre giorni Ghost Cat Anzu. Si tratta nuovamente di uno degli incassi più bassi di sempre per un anime in Italia, considerando qualsiasi tipo di distribuzione, evento o meno.

Per meglio contestualizzare i risultati, di seguito riportiamo i dati relativi ad altri anime. Il sottoinsieme considerato in quest'occasione è formato da film anime distribuiti in una finestra evento di circa una settimana* (con eventuale prosecuzione da parte di alcuni cinema anche nei giorni successivi).

*sono stati inseriti anche film distribuiti in eventi di sei e otto giorni.
 
TITOLO DATA INCASSI BIGLIETTI
Jujutsu kaisen 0 09-15/06/2022 1,11 mln 117mila
La tomba delle lucciole 18-24/09/2025 643mila 83mila
Principessa mononoke 04-10/06/2026 600mila 78mila
L'uovo dell'angelo 04-10/12/2025 574mila 70mila
The First Slam Dunk 10-17/05/2023 563mila 69mila
Il castello errante di Howl 11-17/08/2022 337mila 53mila
La città incantata 01-06/07/2022 307mila 48mila
Mary e il fiore della strega 14-20/06/2018 297mila 42mila
Principessa mononoke 08-15/05/2014 195mila  
Principessa mononoke 14-20/07/2022 188mila 30mila
Il mio vicino Totoro 10-16/08/2023 178mila 26mila
Il castello nel cielo 27/07-02/08/2023 178mila 26mila
Porco Rosso 01-07/08/2022 175mila 27mila
Si alza il vento 24-30/08/2023 165mila 24mila
Ponyo sulla scogliera 06-12/07/2023 164mila 23mila
Kiki - Consegne a domicilio 13-19/07/2023 147mila 21mila
Doraemon - La grande avventura in Antartide 05-11/07/2018 138mila  
Nausicaa della Valle del Vento 25-31/07/2022 122mila 19mila
Pioggia di ricordi 04-10/07/2024 106mila 15mila
La storia della principessa splendente 25-31/07/2024 95mila 13mila
The Dangers in my Heart the Movie 26/02-04/03/2026 55mila 6mila
Pom poko 11-17/07/2024 45mila 6mila
I miei vicini Yamada 18-24/07/2024 36mila 5mila
Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna 09-15/12/2021 35mila  
ChaO 25/06-01/07/2026 17mila 2mila
  
In una società futura dove umani e sirene coesistono, l'impiegato Stephen riceve improvvisamente una proposta di matrimonio da Chao, una principessa del regno delle sirene. Una storia d'amore pura al 100%!
 

Gli anime in arrivo nei prossimi mesi


La seconda metà del 2026 presenta al momento un grosso periodo di vuoto, con agosto, settembre, ottobre e la prima metà di novembre completamente sguarniti. Sul fronte novità, l'unica sicurezza è A New Dawn, secondo tentativo di evento settimanale di Dynit a luglio. Ci sono poi Madoka Magica, Samurai Ballerina e Ghost, ancora senza data e di cui non si conosce la modalità distributiva. Per quanto riguarda i classici, invece, Yamato Video ripropone a soli due anni di distanza Lupin III - Il castello di Cagliostro di Hayao Miyazaki in un evento da tre giorni. Anche Lucky Red continua a proporre i grandi classici in eventi settimanali con Kiki e Ghost in the Shell. Dopo L'uovo dell'angelo viene proposta per la prima volta nei cinema italiani la versione 1995 del classico più famoso di Mamoru Oshii, mentre proseguono le rimasterizzazioni in 4K dei film Ghibli - non si sa ancora se con un nuovo doppiaggio e adattamento.


Lupin III - Il castello di Cagliostro (13-15 luglio 2026)

  
Quando era ancora un giovane ladro inesperto, Lupin III fu aiutato dalla bella Clarice. La ragazza, colpita dai modi gentili del ladro, decise di sorvolare sulla sua professione illegale. Ora Lupin intende ricambiare il favore, salvandola dal malvagio conte di Cagliostro, che l'ha rapita e la tiene prigioniera nel suo castello. Inoltre, il simpatico ladro vuole impadronirsi di alcuni preziosi cliché che fanno gola a molti, inclusa Fujiko.
 

A New Dawn (23-29 luglio 2026)

  
La storia segue una storica fabbrica di fuochi d’artificio, attiva da oltre tre secoli e ora minacciata di sgombero. Al centro del racconto ci sono tre giovani cresciuti nei dintorni, coinvolti in una serie di eventi decisivi che si svolgono nell’arco di due giorni e ruotano attorno al misterioso negozio di fuochi d’artificio Shuhari.
 

Kiki - Consegne a domicilio (19-25 novembre 2026)

 
Si tratta della nuova rimasterizzazione in 4K effettuata da Atsushi Okui in collaborazione con GKIDS e IMAX.
 
La giovane aspirante strega Kiki, compiuti tredici anni, come da tradizione familiare deve trascorrere un anno lontana da casa per un praticantato nelle arti magiche. Partita a cavallo della sua scopa in compagnia del suo simpatico gatto nero Jiji, giunge in un caratteristico villaggio di mare. Ospitata presso una coppia di fornai, Kiki cercherà di mantenersi da sola ideando un servizio di consegne volanti, conoscerà il giovane sognatore Tombo e vivrà numerose avventure che la renderanno cosciente di sé e delle sue capacità.
 

Ghost in the Shell (3-9 dicembre 2026)

  
2029. New Port City, Giappone. In un mondo in cui la nanotecnologia ha compiuto passi da gigante, portando alla quasi totale ibridazione tra essere umano e macchina, si muove la Sezione 9 di Pubblica Sicurezza, un reparto speciale della polizia preposto alla risoluzione di crimini e terrorismo informatici. Tra le sue fila spicca la figura del Maggiore Motoko Kusanagi, donna cyborg con corpo e cervello completamente cibernetici (tranne che per alcuni tessuti neurali), che si ritroverà invischiata nel caso del “Burattinaio”, geniale quanto misterioso hacker in grado di introdursi nella zona più remota dei cervelli cibernetici e di prenderne il controllo.
 

Samurai ballerina – L'étoile de Paris en fleur (2026)

  
Nei primi anni del '900, due ragazze giapponesi sono determinate a raggiungere la fama e il successo. Fujiko, che sogna di diventare una pittrice e Chizuru, attratta nel mondo del balletto, si incontrano casualmente per la prima volta a Yokohama; poi, come guidate dal destino, si ritrovano di nuovo a Parigi mentre lavorano duramente per seguire i loro sogni.
 

Ghost - Yoru no hate (2027)

  
Una storia in cui ognuno porta dentro di sé un “fantasma” (Ghost), un sentimento autentico ma difficile da esprimere. Nike, la protagonista, si oppone all’assurdità del mondo per proteggere il “cielo stellato”, in un’opera che esplora la sua solitudine, il suo eroismo e le delicate sfumature emotive che emergono nei suoi rapporti con gli altri.
 

Madoka Magica the Movie: Walpurgisnacht: Rising

  
Sequel del film "Puella Magi Madoka Magica - La storia della ribellione" del 2013.


Fonti consultate:

- Cineguru (le singole pagine sono linkate all'interno della notizia)
- Mymovies (le singole pagine sono linkate all'interno della notizia)
- Cinecittanews (le singole pagine sono linkate all'interno della notizia)
- BoxOfficeBenful (le singole pagine sono linkate all'interno della notizia)
- Box Office (rivista e speciali)
- Lupin III - Il castello di Cagliostro torna al cinema a luglio in 4K
- A New Dawn arriva nei cinema italiani a luglio per una settimana
- Lucky Red svela il suo listino 26/27: da Kiki in 4k al live action di Look Back
- Anime Factory annuncia L'étoile de Paris en fleur, e Ghost - Yoru no Hate
- Dynit: Madoka Magica -Walpurgisnacht: Rising- arriverà al cinema in Italia