Kumogakure

L’inizio mi ha lasciato un po’ freddino, si è tergiversato molto prima di arrivare al punto, e l’unica cosa che è emersa è la mancanza di cura per i dettagli. Per fare un esempio: quando Asuna e Kirito se ne stanno al tavolo con Argo, è impossibile non notare - e al cinema lo schermo è pure veramente grande - la pochezza che c’è sullo sfondo, con comparse che si contano sulle dita di una mano e se ne stanno pure quasi completamente immobili, su fondali “rigidi” e totalmente privi di fluidità, dando come la sensazione che i nostri protagonisti agissero davanti a una scenografia di cartone. Elementi forse accettabili in serie composte da decine di puntate ma non per un prodotto destinato alla sala.

I personaggi non hanno certo performato al meglio delle loro possibilità; pur puntando i riflettori su Argo, a mio avviso tra lei e Mito nella precedente pellicola c’è un abisso. E infatti, proprio il ritorno di Mito riesce a dare una marcia in più. Agil si limita a un semplice cameo e sugli altri tre membri della “Compagnia dei nove” stendo un velo pietoso: sarà che non li conosco o non li ricordo io, però sembra abbiano preso dei tizi che passavano di lì per caso. Asuna è decisamente più sprovveduta di quanto fosse lecito aspettarsi, a volte sembra Malibu Stacy e non ne capisco il motivo; Kirito è il solito deus ex machina.

La lotta fra gilde ha un suo perché, un incipit potenzialmente interessante enfatizzato dalla questione della flag, peccato venga presentata in modo tanto edulcorato e quasi spinto da una semplice ripicca. Dopotutto non sarebbe male ricordare che i giocatori lì hanno la vita in ballo... quella vera. Considerati i rischi che corrono, non avrei disdegnato maggiore drammaticità, che al cinema avrebbe fatto la sua figura, visto e considerato che, senza girarci troppo intorno, un film del genere è “riservato” - nel senso che chi non ha familiarità col brand ci capirebbe poco - a chi vicende similari in “Sword Art Online” le ha già viste e riviste, e giustamente si aspetta quel qualcosina in più di quella che altrimenti ha il sapore di una minestra riscaldata, solo leggermente speziata.

Bello lo scontro col boss di livello, Fuscus the Vacant Colossus, qui niente da ridire, a parte i tre tizi sopracitati che sembrano degli imbucati a una festa. La cosa che più mi è piaciuta però è quella parte di cui non abbiamo avuto che un accenno, e se verrà sviluppata a dovere nel prossimo film, ci sarà da leccarsi le dita; è quella legata ai player killer. Lì ecco la drammaticità, i sotterfugi nel vero senso della parola, con toni cupi e la sensazione di ‘permadeath’ - in entrambi i mondi - che aleggia pericolosamente... inoltre i loro outfit sono quelli più esaltanti (ok, mi son piaciuti un sacco pure gli Sly Shrewman).

Nel complesso, si tratta di un prodotto per il quale non è stato certo fatto un lavoro certosino, da amante di “Sword Art Online” non posso dirmi pienamente soddisfatto, tuttavia non sono nemmeno deluso, perché ho la netta impressione che siano state gettate le basi per fare un gran bene con la prossima uscita. Una sorta di prodotto di transizione, insomma.

Thor12

Parto col dire che, rispetto all'altro capitolo, questo sembra molto di più un montaggio di episodi anime che un film. Penso ancora che sarebbe stato meglio fare una serie animata su "Progressive" che andare per film. Ma oggi sono qui per giudicare il prodotto com'è stato.

Analizziamo i pro.
Molte scene tra Kirito e Asuna sono romanticissime. Non nascondo che questa è la cosa a cui più guardo di "Sword Art Online", quindi mi ha fatto molto felice. Kirito è caratterizzato benissimo. L'ho trovato molto più simpatico e piacente che in altri prodotti. Argo ha molto spazio e una caratterizzazione perfetta. I personaggi secondari sono molto approfonditi (a parte Agil, che speravo si vedesse un po' di più, ma va beh). La storia della rivalità tra le gilde è ottima. Le scene d'azione non deludono mai. Mi aspettavo che Mito sarebbe morta, la sua sopravvivenza è una sorpresa legittima.

Vediamo invece i contro.
Trattandosi di una serie incentrata di più su Asuna, questo capitolo delude. Ho capito che non è ancora ai livelli della prima serie, ma a questo punto ha già vissuto la guerra degli elfi, è già stata allieva di Kizmel e sconfitto diversi mostri e boss con Kirito. Dovrebbe, insomma, a rigor di logica, essere già abbastanza forte da evitare certe figure barbine che purtroppo le hanno appioppato nel film. Non mi è piaciuta nemmeno l'idea di vederla perdere contro Mito. Sarebbe servita come rivalsa per il tradimento del primo film e per far vedere quanto è diventata forte. Per farla breve: non mi piace quanto abbiano reso Asuna debole. Per fortuna, ci sono comunque momenti in cui combatte ancora bene.
Non ho trovato realistico il modo in cui è stato gestito il rapporto tra Asuna e Mito. A rigor di logica, Asuna dovrebbe essere giustamente arrabbiata con lei per averla abbandonata a morire (anche perché è stata colpa sua se Asuna è entrata in "Sword Art Online", in primo luogo). Questo sarebbe stato interessante da vedere: Mito che vuole riconquistare la fiducia di Asuna, ed è quest'ultima che invece non la vuole nel party. Molto più logico.
Non mi piace che abbiano cambiato la parte finale in cui Kirito viene consolato da Asuna per come gli altri giocatori lo odiano. Nella light novel (e nel manga) Kirito, finalmente a suo agio tra le braccia di Asuna, scoppia a piangere, lasciando andare tutte le sue emozioni represse. Nel film invece Kirito rimane asciutto. Purtroppo questo è uno dei difetti più brutti dell'adattamento animato: han reso Kirito troppo freddo, per dargli un'aria da 'figo'. Il che gli è costato una brutta fama di Gary Stu.
È un peccato che non ci sia stato un vero scontro tra Kirito, Asuna o gli altri contro i player killer, nonostante questi giochino un ruolo così importante nella trama.
Le animazioni si notano essere peggiori. In special modo, non mi è piaciuta la CGI del golem, roba da "Dragon Ball Super", per quanto male si mischiava con il 2D. Erano a corto di budget? O forse gli animatori migliori sono impegnati con la serie di "Solo Leveling"?
Il film non spiega niente su come Kirito, Asuna e Argo si siano incontrati, dà per scontato che chi abbia visto il film abbia letto le parti saltate.
L'idea della festa di capodanno con Kirito non invitato è riciclata dalla festa di Natale di "Barcarolle of Froth". Pure le parole sono quasi identiche.

Alla fine lo considero un film da 6,5, ma gli do 7 per essere generoso.