Gakuto25

È un episodio alquanto strano perchè nell'immediato veniamo catapultati al centro dell'orrore puro e della follia. Una cosa che non mi è piaciuta tanto è che nonostante si tratti di uno splatter/horror comunque qualche censura c'è, ma almeno il colore del sangue l'hanno lasciato di color rosso. Le animazioni sono ok, ma i disegni sono così e così; per esempio salta subito all'attenzione i colori vivaci che hanno i personaggi soprattutto agli occhi e questo direi che è lo stile dell'autore dell'anime. Per saperne di più sulla vicenda e sui protagonisti ovviamente è consigliabile giocare ai videogame che sono collegati a questa saga, perchè guardando solamente questo episodio si capirà ben poco a riguardo. La parte interessante è la parte "oscura" della scuola e questo è un punto a favore dell'opera. Quindi è un episodio carino da vedere.

Hatake Rufy

Corpse Party Missing Footage non è altro che una specie di presentazione o anticipazione della successiva serie. In questo OAV vengono presentati gli studenti che finiranno nella scuola elementare infestata da fantasmi, ed una breve anticipazione di come tutto abbia avuto inizio; una terribile vicenda accaduta anni fa nella scuola che ha causato la maledizione.
Una puntata di 12 minuti circa molto carina e che adibisce perfettamente al proprio genere horror, ovviamente senza divagare troppo sulla trama che verrà mostrata nella successiva serie.
Il comparto tecnico è ben riuscito, disegni nella norma e animazioni accurate, ma ciò che ritengo superiore è l'ambientazione che passa dall'essere tranquilla e monotona, al macabro; il comparto sonoro non resta facilmente impresso, in quanto resta fin troppo sulla norma.
Consiglio di vedere questi 10 minuti di OAV e passare subito dopo alla serie.

ladynera

"Corpse Party OAV - Missing Footage": corto mediocre della durata di 11 minuti dagli accesi toni splatter e gore (almeno in teoria) spenti da una censura senza pietà presente anche nella versione Bd-rip.

La storia vuole essere una semplice presentazione alquanto spiccia dei personaggi principali, dell'incipit che dà il via al susseguirsi degli eventi macabri e della corsa alla sopravvivenza dei nostri protagonisti.
Poteva essere oltremodo gradevole per chi, come me, adora lo splatter e in minor modo gli horror, ma, come detto prima, la censura guasta ogni cosa, a conti fatti questo'OAV non ha modo di esistere e di esprimersi, perché le scene clou saranno oscurate malamente. La trama in soli 11 minuti ovviamente non può decollare, e i personaggi presentati sono solo abbozzati caratterialmente. La storia, spenti i caldi minuti splatter, si sviluppa in quella che è una normale giornata di vita di uno studente medio, difatti tende anche un po' ad annoiare.

Il chara dei personaggi non è particolarmente curato, la grafica è sufficiente, le musiche presenti all'inizio e alla fine creano la giusta tensione, anche perché il bello è presente solo in quei momenti, il resto non è nulla di che.
Peccato perché poteva venirne fuori un ottimo horror; c'è da dire che sono confermati successivi oav nel 2013, sperando non siano così grossolanamente censurati, almeno non nella versione DVD.
Questo corto è tratto dal videogame per PSP "Corpse Party", di genere horror avventura e sopravvivenza, uscito per la prima volta nel 1996 per nec pc, seguito per l'appunto da due/tre sequel per pc/PSP a cui è stato allegato quest'OAV. Oltretutto è presente anche una serie manga relativa al gioco.
Quindi i fan del videogame saranno indubbiamente contenti della realizzazione di questi OAV. Io certamente lo sono, sperando in qualcosa di più accettabile e fruibile.
Nell'attesa consiglio di dare un occhiata a quest'OAV, a cui darò un 6 per l'intento che era certamente buono e dava a ben sperare, annullato dai problemi sopra elencati, considerando comunque che è palesemente una presentazione, nulla di più.

Teram

"Missing Footage" è un corto anime, uscito nell'edizione limitata di Corpse Party - THE ANTHOLOGY - Sachiko's Game of Love - Hysteric Birthday (terzo gioco della serie) il cui ruolo è quello di dare una prima impressione sui personaggi e sul tipo di storia, a sfondo horror, del, qui in Italia non tanto famoso, Corpse Party, gioco per psp, nonché remake di un vecchissimo gioco uscito nel 1996. In pratica viene rappresentata la notte prima dell'evento intorno a cui ruota la storia principale, ovvero prima che i protagonisti vengano intrappolati nella scuola infestata. Essendo un OAV di soli 11 minuti, non bisogna aspettarsi troppo, per questo il mio voto non va oltre il 7, sebbene i disegni e quelle poche scene mi sembravano disegnate e animate comunque per bene e sono sicuro che chi abbia già giocato a Corpse Party riconoscerà immediatamente la musica verso la fine del video e le voci dei doppiatori giapponesi, gli stessi che hanno doppiato pure il gioco. Per i fan della serie come me è sicuramente un piacere rivedere i personaggi di questa serie in versione animata, anche perché con questo OAV magari si può sperare nell'uscita di una vera e propria serie anime, che sarebbe meglio di niente visto che un manga su Corpse Party già esiste, ma che purtroppo non è stato capace di lasciare il luogo d'origine. In sostanza questo OAV farà sicuramente gioire i fan, mentre potrà invitare a intraprendere il gioco per coloro che non lo conoscono.

Stay Night

Have you heard of the 'Sachiko Ever After'?
Una sola frase in grado di scatenare brividi di terrore (o di piacere) per chi abbia giocato al gioco per psp. "Missing Footage", questo il nome dell'OAV che noi fan tanto aspettavamo e che non ha mancato di lasciare alcuni a bocca asciutta, infatti questo breve episodio non è altri che un prequel alla vera storia e quel poco di violenza a cui si assiste è anche censurata, una grossa delusione per chi si aspettava i grossi sbudellamenti a cui ci ha abituato il gioco.
Il compart grafico risulta un tantino sotto tono, buone invece le OST che accompagnano le scene con una menzione d'onore a quella finale. Mi aspettavo di più, lo ammetto, ma l'OAV ha anche saputo riaccendere la fiamma della passione dentro di me per questa serie, non aggiunge nulla di nuovo ai fan ma è un buon stuzzichino in attesa del secondo episodio, che si spera non si limiti alla sola presentazione dei personaggi.